annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Radio migratoria allodole 2021/2022

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Lo so che scrivendo questo mi attirero' l'ira funesta dei lodolari, perche' cio' che sto per dire avrebbe fatto arrabbiare anche me, se fossi rimasto in Italia e avessi--come amavo fare--continuato a cacciare allodole. Ecco qua: non sarebbe una buona idea di chiudere la caccia alle alodole in tutta Europa e anche nei paesi extracomunitari (specialmente nel Nordafrica) sulla rotta di queste piccole migratrici? Almeno per cinque anni. Poi magari riaprirla se la popolazione dovesse aumentare? Ma chiudere la caccia da sola non sarebbe sufficiente. Fondi dovrebbero essere stanziati per ripristinare il loro habitat dovunque passino, sostino o nidifichino. Gli animalisti fanno tanto di quel rumore, ma i soldi per miglioorare le condizioni dell'habitat li hanno mai cacciati? La proibizione di veleni, anticrittogamici, e tutto cio' che e' nocivo ad uccelli terragnoli sarebbe opportuna. Ancora ricordo con orrore la foto che apparve negli Anni '60 su una rivista di caccia italiana di un grande campo coperto da allodole morte avvelenate. Ben ricordo il numero di allodole, pispole, ed altri uccelli contati da volontari: 64mila uccelli. Sessantaquattromila. Oltre a monitorare l'uso di prodotti chimici ed a punire severamente chi li usa e ne abusa, la proibizione all'importazione di osceni numeri di allodole da parte di cacciatori europei che vanno in Marocco e altrove a fare stragi sarebbe parte della soluzione, sebbene parte minore. Applaudo l'azione della Romania che ha chiuso la caccia alle allodole, se non vado errato. Insomma, tutti devono collaborare, tutti devono fare sacrifici, tutti devono unirsi in un'associazione simile a Ducks Unlmited, che ha fatto tantissimo per riportare la popolazione di acquatici americani a livelli altissimi, dopo le stragi del 19simo e ventesimo secolo, e le bonifiche che ne distrussero l'habitat. Ci vogliono soldi e lavoro per salvare le allodole. E anche se la caccia e' un fattore minore nella prossima scomparsa di questo magnifico cantore, sarebbe da incoscienti aggiungerla ad una situazione che e' probabilmente gia' tragica--la classica goccia che fa traboccare il vaso.
    CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

• danilovic73
      danilovic73 commentata
      Modifica di un commento
      In Romania è stata chiusa un anno adesso riaperta un amico è tornato da lì da pochi giorni e mi riferisce che ce ne sono a quantità industriale

• lodola 66
      lodola 66 commentata
      Modifica di un commento
      io penso che chi scrive in un forum di caccia, non dovrebbe mai parlare di chiudere.....questo lasciamolo fare ai tanti anticaccia che ci avversano quotidianamente....
      detto questo il problema della allodola è decisamente ambientale, visto la difficoltà di tutte le specie che vivono e si nutrono nei campi e sono costrette a mangiare tutti i veleni che l ' uomo immette... perché allora chiedo, anche i pispoli non ci sono più?.....io questo anno, per ora, ho visto più lodole che pispoli.... chiudiamo la caccia anche al pispolo così si risolleva la specie.....peccato che sia chiusa da decenni

• alex63
      alex63 commentata
      Modifica di un commento
      Visto che hai molto tempo per scrivere spero che tu lo abbia anche per leggere il link sottostante
      https://www.mite.gov.it/sites/defaul...e_Allodola.pdf
      Dopo ti renderai conto che gli unici sacrifici sono sempre richiesti a noi cacciatori e le associazioni non fanno niente.
      Discorsi tanti fatti poco o niente.
      In Romania per tua informazione la caccia all'allodola è riaperta.
      Chiudere vuol dire non riaprire più.

• Zoom Testo
    Seppur in ritardo riassunto del passo nel basso mantovano:
    -sabato 9 e domenica 10 ottimo ingresso di allodole di passo…ma ero Ancora a stanziale. Venute a tiro più volte usando il fischietto per gioco mentre ero ancora a stanziale ( mai viste tante allodole così presto a mn)
    -sabato 16 si inizia e subito entrata molto buona con quota in 3 facilmente.
    - domenica 17 e lunedì 18 buona entrata per divertirsi
    - mercoledì 20 tutto fermo nonostante un buon clima per il passo con vento ottimale.
    - giovedì visto i risultati Del giorno prima e la perturbazione si torna a stanziale.. ma comunque tutto fermo.
    -oggi sabato 23 nebbia alta e allodole scarsissime per il periodo. Assenti anche i colombacci e pispole. Visti più beccaccini ed anatre di passo che altro… anche le prime oche.

visto le previsioni e il periodo… domani è lunedì dovrebbero essere i giorni decisivi!
    Stranissima sfuriata in anticipo del 9 e 10 e poi nei giorni principali fermo inaspettato… forse legato alla leggera perturbazione di giovedì. Vediamo con fiducia nei prossimi giorni visto che il periodo di passo vero solitamente da noi va dal 15/10 al 10/11.

COMMENTA

• Zoom Testo
      sono in auto che aspetto giorno .....vento forte....facile prevedere niente di buono nemmeno oggi
      lodola 66

COMMENTA

• Zoom Testo
        Originariamente inviato da giovannit. Visualizza il messaggio
        Lo so che scrivendo questo mi attirero' l'ira funesta dei lodolari, perche' cio' che sto per dire avrebbe fatto arrabbiare anche me, se fossi rimasto in Italia e avessi--come amavo fare--continuato a cacciare allodole. Ecco qua: non sarebbe una buona idea di chiudere la caccia alle alodole in tutta Europa e anche nei paesi extracomunitari (specialmente nel Nordafrica) sulla rotta di queste piccole migratrici? Almeno per cinque anni. Poi magari riaprirla se la popolazione dovesse aumentare? Ma chiudere la caccia da sola non sarebbe sufficiente. Fondi dovrebbero essere stanziati per ripristinare il loro habitat dovunque passino, sostino o nidifichino. Gli animalisti fanno tanto di quel rumore, ma i soldi per miglioorare le condizioni dell'habitat li hanno mai cacciati? La proibizione di veleni, anticrittogamici, e tutto cio' che e' nocivo ad uccelli terragnoli sarebbe opportuna. Ancora ricordo con orrore la foto che apparve negli Anni '60 su una rivista di caccia italiana di un grande campo coperto da allodole morte avvelenate. Ben ricordo il numero di allodole, pispole, ed altri uccelli contati da volontari: 64mila uccelli. Sessantaquattromila. Oltre a monitorare l'uso di prodotti chimici ed a punire severamente chi li usa e ne abusa, la proibizione all'importazione di osceni numeri di allodole da parte di cacciatori europei che vanno in Marocco e altrove a fare stragi sarebbe parte della soluzione, sebbene parte minore. Applaudo l'azione della Romania che ha chiuso la caccia alle allodole, se non vado errato. Insomma, tutti devono collaborare, tutti devono fare sacrifici, tutti devono unirsi in un'associazione simile a Ducks Unlmited, che ha fatto tantissimo per riportare la popolazione di acquatici americani a livelli altissimi, dopo le stragi del 19simo e ventesimo secolo, e le bonifiche che ne distrussero l'habitat. Ci vogliono soldi e lavoro per salvare le allodole. E anche se la caccia e' un fattore minore nella prossima scomparsa di questo magnifico cantore, sarebbe da incoscienti aggiungerla ad una situazione che e' probabilmente gia' tragica--la classica goccia che fa traboccare il vaso.
        Va bene, se bisogna chiudere, se non c'è altro modo, allora chiudiamo. Cinque anni senza pagare i versamenti e poi, tra sei anni, a caccia con il pannolone e la badante che stende le gabbie.

COMMENTA

• lodola 66
          lodola 66 commentata
          Modifica di un commento
          il mio pensiero l'ho scritto qualche post sopra.... aggiungo che se si chiude non si apre più ....ricordatevelo

• ocsurte
          ocsurte commentata
          Modifica di un commento
          Questo è poco ma sicuro. La mia era un' iperbole retorica.

• lodola 66
          lodola 66 commentata
          Modifica di un commento
          si si lo avevo capito....non mi riferivo a te....
          anzi condivido parecchio il tuo pensiero

• Zoom Testo
        come anticipato, il vento forte di NE ha molto disturbato la mattinata. visti un paio di branchi piuttosto numerosi passare alte e non curanti.... le poche viste erano molto infastidite dal vento...e il conseguente carniere molto limitato.
        vediamo domani
        atc li 9
        lodola 66

COMMENTA

• Zoom Testo
          Dalle mie parti sono entrate parecchie allodole fino ad un'ora fa... litorale Roma sudde

COMMENTA

• buono
            buono commentata
            Modifica di un commento
            Io sto in visita da un parente ad Ardea da venerdì ma di Allodole e tordi anche girando da Pomezia e torvaianica non ho visto nemmeno l ombra, mentre storni c'è ne sono a migliaia.

• Zoom Testo
          Prime allodole viste rm2 banchetti non numerosi ma in discreto numero viste mentre ero a cogliere olive zona bufalotta

COMMENTA

• Zoom Testo
            Altopiano prov Aq mattinata rovinata dal vento fortissimo da N, che non faceva volare nulla e neanche buono per queste zone... girata a schizzo -finalmente- fatte un buon numero, probabilmente arrivate ieri o ieri l'altro

COMMENTA

• lodola 66
              lodola 66 commentata
              Modifica di un commento
              bene ....via....quando senti dire che ci sono , mi fa sempre parecchio piacere

• HUNTERSKI67
              HUNTERSKI67 commentata
              Modifica di un commento
              Sarebbe anche ora lodola66... Le ultime uscite che ho fatto quasi 500 km per niente.... Oggi invece qualche cosa c'era... Ma ho dovuto cacciare solo a schizzo per via del vento fortissimo

• Zoom Testo
            Pianura.. fatte 5 allodole..molto cattive causa fastidioso vento. Visti alcuni bianchetti di cui uno sopra la ventina , seppur alte e non curanti dei richiami.

COMMENTA

• Zoom Testo
              Da stamattina intento alla raccolta di olive fino ad adesso stanno entrando molte allodole e merli rm2 zona bufalotta

COMMENTA

• Zoom Testo
                Oggi scrivo , per fortuna , in controtendenza rispetto altre volte..oggi dalle 9.00 in poi ottimo passo di allodole, non tutte propense ai giochi, ma almeno ne ho viste parecchie..divertiti e fatto quota.

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Nella Bassa Pordenonese neanche viste

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Oggi Fr2 abbastanza buono il passo

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Siamo nel pieno del passo a Foggia,allodole parecchie,pispole a volontà e tordi oggi è entrato un bel po' di roba

COMMENTA

• Zoom Testo
                        atc pi 15
                        stamani, finalmente, buona vera giornata di passo.
                        dalle 10 alle 12, ottimo movimento con continui branchetti.
                        carniere condizionato da qualche padella di troppo. comunque molto soddisfatto.
                        passo continuo di colombi....alle 13, mentre smontavo, stavano ancora transitando
                        lodola 66

COMMENTA

• HUNTERSKI67
                          HUNTERSKI67 commentata
                          Modifica di un commento
                          Finalmente lodola66... Prima o poi i sacrifici, la passione, la costanza, l'attesa devono essere ricompensati e tu vedo che ce ne hai parecchia dietro all'allodole, uno dei pochi che ancora rimane a fare la caccia come deve essere fatta -capanno e richiami vivi-... Sta settimana e la prossima, -tempo permettendo- sono sicuro che ci rifaremo di tutte le delusioni che ci ha riservato il passo dell'allodola i giorni scorsi....E mica possono passare solo tordi e colombacci...Arriverà prima o poi anche il tempo nostro -anche se personalmente meno "praticante" negli ultimi anni- malati di allodolite

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                      X