Radio migratoria allodole 2021/2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Estinte.....oggi 22 ottobre sentite e non viste un solo giorno, (per una sola volta) giorni addietro...........ti dice tutto......anche l"agro pontino un tempo patria quasi incontrastata per questo volatile, paga dazio.....
 
lo avevo già scritto qualche giorno fa', sul forum, per le lodole non scrive più nessuno....peccato...era una cosa che, soprattutto in questo periodo, mi piaceva molto aprire mygra e leggere i vari commenti un po' da tutta Italia....io cerco di tenere duro, anche per la forte passione che ho per questa caccia, anche in virtù del fatto che faccio solo questa...
 
Che le allodole incarnierate in questi gg siano ancora le "montagnole" vuole essere una speranza più che una certezza, caro Lodola66. Comunque, come si dice, tanti indizi fanno una prova: sono piccole poco più di un fringuello, non volano, le trovo sempre sulle stesse pasture ormai da giorni -purtroppo sempre di meno e più diffidenti- e poi non voglio pensare che al 28 ottobre sia già tutto finito con le "sammartine" ANZI ti dico di più: qui in abruzzo il passo non è cominciato per niente considerando che sono venuto spesso fra con il cane e senza ed ancora devo vedere qualche punta indiscutibilmente di passo. A meno che siano passate solo di notte, quei giorni che sono andato a quaglie verso tarquinia o i giorni di caccia chiusa -da sempre non credo alle chiacchiere del martedi e venerdi e l'ho anche scritto anni scorsi beccandomi le critiche di alcuni del forum-, dove caccio io sono scese in buon numero dalle montagne circostanti prima della perturbazione artica di metà ottobre -in quei giorni è sceso di tutto e dappertutto specie quaglie, colombacci e tordi- ma poi più niente. Ieri al bar parlavo anche con altri cacciatori abituali che frequentano zone diverse dalle mie ed anche loro mi confermavano la stessa cosa...Una giornata di vero passo delle allodole ancora deve venire sul versante adriatico...Almeno speriamolo sennò è dura ripartire anche domani per gli oltre 250 km. Inoltre i giorni che ho deciso dedicare alle allodole stanno inesorabilmente passando senza il vero divertimento di anche solo vedere quelle belle punte di passo, confidenti, manze e divertenti che decenni orsono mi hanno spinto a diventare cacciatore per sempre... Incrociamo le dita ed IBAL
 
Mi associo a ocsurte..se qualcuno sa dove poter trovare allodole mi contatti privatamente grazie
 
vi seguo spesso e mi fa veramente piacere leggervi te e ocsurte perchè mi sembra di riivivere i 20 anni ed oltre che ho cacciato con i richiami vivi ed avevo la vostra stessa "malattia".Ora sia perchè i richiami vivi dalle mie parti non si trovano più, aggiungi pure che mi è sempre piaciuta la caccia con il cane -specie quella della quaglia- ed è sempre meno il periodo in cui si può esercitare -prima iniziavo il 1 settembre a metà ottobre potevo senz'altro "riposarmi" con l'allodola- ora praticamente i periodi delle due caccie coincidono, di necessità virtù: ho scelto di fare in via prevalente caccia con il cane -dietro alle quaglie ci starei per tutto l'anno se fosse possibile- e riservare qualche -pochi se continua così- giorni alla sempre amata allodola...In ogni caso continuerò a scrivere anche io se e quando andrò ad allodole anche per mantenere vivo sto forum un tempo uno dei più seguiti e frequentati... speriamo bene prossimi giorni, ma sti giorni non dovevano andare così con sta penuria
 
Ciao Maurizio, anch'io mi chiamo così! Ti ringrazio per il post che che condivido sia per l'esperienza parecchio simile a quella che ho vissuto col mio babbo, sia per l'analisi corretta dell'evoluzione degli ultimi anni. Purtroppo sempre meno...
 
Anche oggi il gioco non vale la candela.
L'impressione, per non dire la certezza, è che le giornate migliori di novembre se le sia portate via la perturbazione. Come accade spesso, del resto. Comunque sempre meglio che lavorare.
 

lodola 66

Utente Registrato
Messaggi
752
Punteggio reazioni
371
Punti
73
avevo chiesto agli amministratori di aprire questo argomento....vedo che non è stato fatto...allora lo apro io...
così almeno anche noi poveri lodolari possiamo scrivere le nostre notizie... visto che da domani apre..
chiedo ad un amministratore se per favore lo mette in evidenza...penso che questo splendido migratore se lo meriti....
Ibal a tutti
 
La Vera Caccia alla allodola è solo quella che fai tu (ed aggiungo lodola66) fatta di capanno, richiami vivi e splendide curate delle allodole, magari con l'aggiunta di qualche ammenicolo vario tipo allodole ali girevoli, specchietto, trillona etc etc che mettiamo sopratutto perchè per primi siamo cascati noi che l'abbiamo acquistati. La caccia a skizzo, sportiva, divertente, redditizia non è la Caccia alla allodola con la C maiuscola e personalmente anche se molto più redditizia, la faccio solo per fare un pò di allodole che mi piace particolarmente mangiare ma non mi da lo stesso piacere di quanto cacciavo come voi con i richiami vivi. In bocca al lupo per il proseguo della stagione
 
la spiegazione è molto dettagliata e ben fatta....a leggere sembra anche facile....ma ...manca il più...cioè lodole che abbiano ali per volare....ormai mi sa che non ne farò più di niente.....
una gabbia orizzontale sul terreno invece l hai mai provata se funziona...un po' come fanno con i tordi gli amici capannai?
 
Ragazzi buongiorno, la mia ragazza, mi ha regalato questa allodoliera, con la parte in legno che va sopra e le alette più sotto ai lati. Volevo chiedervi una cosa, per fare le alette a mo di "specchietto", per voi è utile se le avvolgessi nella carta stagnola così riflettono col sole???
Secondo voi è utile questo mio ragionamento???
Vi ringrazio 💪💪💪
 

Allegati

  • IMG_20211011_211000.jpg
    IMG_20211011_211000.jpg
    108.5 KB · Visite: 0
Il tunnel orizzontale, a detta di tutti, non serve a niente, con le lodole. C'è da credergli, è come avere lodole che non volano nella bresciana. Non se le cura nessuno.
 
Ogni caccia ha il suo fascino, non sono certo io a negarlo. La caccia alla allodola per me ha una magia che non ritrovo in nessun'altra. Certo questo vale per tutti noi, a seconda della propria indole. Per tanti, ad esempio sono certo che non sarebbe caccia senza l'ausilio del proprio cane. Per me esiste solo il richiamo vivo in purezza. Specchietti, macachi, stampi ad ali rotanti o battenti e qualsiasi altro marchingegno giacciono in qualche scaffale del garage ormai da una quindicina di anni. Da quando ho scoperto la bresciana (il tunnel verticale ) adopero esclusivamente attrattivi vivi. Sapeste che impegno ottenere due tre lodole con le ali buone allevate in voliera che facciano la loro figura nel tunnel. E' difficile. Su dieci lodole che provi, ne potrai trovare due o tre che si alzano allo spavento e si librano elegantemente nel vento. Le altre le devi scartare, sembrano topi a dar testate nella rete. Poi consideriamo che ad ogni uscita la bresciana va innalzata, picchettata e tesa alla perfezione. Un bell'impegno, dunque. Comunque preferisco così. Non invidio tanti miei amici che con la borsetta delle cartucce e il panchetto vanno a prendere la posta ai tordi e a dar da mangiare alle zanzare della pineta.
 
Stamattina dopo la giornata di ieri bellissima passata da un mio amico decidiamo di riprovare anche se il meteo non era perfetto come ieri mattina, arriviamo montiamo capanno e giostre movimento quasi nullo, verso le 9 si alza anche il vento e diventa tutto nuvoloso e decido di smontare tutto e provare alla borrita, tantissime allodole ferme che mi si involavano al mio passaggio quota raggiunta con tanta fatica xchè si involavano lunghe , aspettiamo la giornata perfetta e si riproverà rm2 zona gallicano nel Lazio
 
Ormai per me la caccia alle allodole da appostamento con i richiami non ha piu senso, questa forma di caccia da i suoi frutti entro e non oltre la solita decina di giorni di passo schietto, poi se voglio seguitare a divertirmi devo cacciarle alla borrita o da appostamento vagante nelle spianate adatte in cui non disdegnano anche di traccheggiare. I posti adatti mi rendo conto che si sono ridotti al lumucino non certamente per colpa nostra, ma con tutta onesta' vi dico che fortunatamente qualcuno ne conosco e devo dire che mi hanno fatto sempre sparare fino a dicermbre senza nessuna eccezione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto