annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Radio migratoria allodole 2021/2022

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    mandate qualcosa in giù, perché almeno in Toscana, o meglio atc pisani, non si vede niente
    lodola 66

COMMENTA

• Zoom Testo
      Prima uscita ad allodole e penso che avrei sparato di più se avessi continuato ad andare a quaglie... Ed ho detto tutto. E vero che non ho più le gabbie MA il 20 ottobre con una giornata cosi, tutto avrei pensato meno che sto deserto....non solo non è passato nulla, ma se ne so andate anche le locali che scacciavo sempre i giorni scorsi quando andavo a quaglie. Malgrado tutto, fiducioso, riprovo domani e prossimi giorni -zona aq-

COMMENTA

• Zoom Testo
        ATC PI 15
        20 ottobre, ho sparato una cartuccia....ho ricercato i miei appunti e non era mai accaduto da oltre 30 anni...non vi era situazione meteo che possa avere influito. ....
        La zona dove ho il mio appostamento, era un posto, qualche anno fa, che per trovare uno spazio libero ( caccio in collina) era necessario alzarsi presto....oggi ero solo....desolatemente solo....non ho sentito una fucilata in più alla mia....purtroppo questa bellissima caccia sta finendo....si vede dalle presenze di cacciatori nei campi, dal fatto che nessuno allevatore abbia più le allodole, e anche da Mygra, dato che in questo argomento non scrive più nessuno...
        oggi sono venatoriamente depresso...
        domani lavoro....vediamo il fine settimana
        lodola 66

COMMENTA

• ocsurte
          ocsurte commentata
          Modifica di un commento
          Diversamente da te, non soffro la solitudine a caccia perchè ho i prispolatori a farmi compagnia. Sai che consolazione che mi danno, sempre a pregare che gli scoppi il fucile, una volta o l'altra. Ah, io di fucilate ne ho tirate due, mè andata di lusso. Coraggio, da sabato cambia il mondo!

• lodola 66
          lodola 66 commentata
          Modifica di un commento
          bravo....due è il doppio di uno

• HUNTERSKI67
          HUNTERSKI67 commentata
          Modifica di un commento
          Ciao lodola66...a te non era mai accaduto in 30 anni... io penso che una piana del fucino così vuota di ogni volo il 20 ottobre con quella giornata perfetta e sottolineo p e r f e t t a che è stata oggi, non penso sia mai accaduto...dopo le 10 sembrava caccia chiusa e di cacciatori stamattina ce n'erano ed anche parecchi...vediamo prossimi giorni, che coincidono di solito con il picco del passo dell'allodola, sperando che non si ripeta una altra stagione negativa come lo scorso anno o l'anno prima, anche se le premesse, purtroppo, ci stanno tutte, che confermerebbe ahimè l'indubbio pessimo stato in cui versa questa specie....io gli dedico ormai poche giornate a quella che un tempo era la mia caccia preponderante e preferita, ma onestamente un pò di colpi a questo splendido selvatico -sia sul "campo" che sullo spiedo- gli e le vorrei tirare prossimi giorni...incrociamo le dita ed in bocca al lupo

• Zoom Testo
        Visto 2 branchetti da 4 e 8 allodole in tutta la mattina..chiudo con 2 allodole e 6 bottacci..sfiduciato

COMMENTA

• Zoom Testo
          Credo che l'assenza di praticanti sia dovuto ai ridicoli limiti di carniere che il giorno giusto tanto atteso tutto l anno, ti fanno cacciare male.... Oggi visto solo un branchetto di passo, ma ero in giro con i cani quindi qualcosa sicuramente mi sarà sfuggito, viste un po' ferme inavvicinabili e fatte 2 dopo aver messo i cani in macchina, I capanni a tiro di orecchio qualche fucilata l'hanno tirata ma poca roba...
          "Ciao Carlo ora potrai cacciare come e quando vuoi! Un giorno ci rivedremo...nel frattempo dammi un occhio..."

...lo Spaniel,è il più antico dei nostri cani da schioppo, e, senza dubbio genericamente il più utile al cacciatore sportivo, essendo in grado di sostituirsi, in caso di necessità, agli altri membri della famiglia, siano essi Setter, Pointer o Retrievers..mentre nessuno di essi si trovano in grado di restituire la cortesia....

COMMENTA

• Zoom Testo
            Ragazzi è il primo anno che dalle mie parti non vedo ancora allodole...mi dispiace veramente

COMMENTA

• Zoom Testo
              Ciao a tutti. Anche io la penso come “Ocsurte’: secondo me le prime le vedremo a fine settimana, inizi della prossima.

In ogni caso la migrazione dell’allodola è diventata “strana” non solo per il ritardo nella migrazione - ormai cronica da anni - ma anche perché, almeno nelle mie zone, non arrivano più numerose nelle giornate canoniche ma molto più alla spicciolata - tant’è che qualche colpo in più riesco a spararlo nel mese di novembre su animali fermi.

Oramai sono anni che non vedo più una giornata di passo pieno, tutt’al più si incappa in qualche giornata più buona delle altre: giornate oggi definite eccellenti che dieci anni fa erano giornate normali.

In compenso quando tutti (quei pochi che ancora persistono) smettono di cacciare al passo, come ho detto prima comincio a cercare le allodole accampate: mai troppo numerose ma più avvicinabili e confidenti e qualche giornata discreta riesco ad incapparla.

Niente degli sfarzi di un tempo, ma questo oggi passa il convento e bisogna sapersi adattare al mondo che cambia e soprattutto accontentarsi anche di un magro mazzetto - consci che questa caccia sarà sempre meravigliosa anche se i numeri spesso non sono esaltanti.

in bocca all’allodola, amici.

Maurizio

COMMENTA

• Zoom Testo
                Ieri preso un discreto numero, l'entrata l'anno fatta martedì,le piccole e cattive,le cosi dette francescane.oghi buon numero,sempre le piccole,ma venivano ad un paio alla volta,e non cattive

COMMENTA

• mauanto61
                  mauanto61 commentata
                  Modifica di un commento
                  Quelle "piccine e cattive" da noi sono chiamate le "sanmartine" , arrivano a novembre (da qui il nome) e segnano la fine del passo.

• Zoom Testo
                Zona frusinate atcfr2 allodole ancora non pervenute, come va da voi ragazzi

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Estinte.....oggi 22 ottobre sentite e non viste un solo giorno, (per una sola volta) giorni addietro...........ti dice tutto......anche l"agro pontino un tempo patria quasi incontrastata per questo volatile, paga dazio.....

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Anche qui ne viste ne sentite..

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Oggi nulla di nuovo, fatto un discreto numero

COMMENTA

• Zoom Testo
                        Anche qui nulla di nuovo..fatto un altro discreto ZERO ..nr viste ne sentite.

COMMENTA

• Zoom Testo
                          Cambio di litorale, ma non cambia la sostanza.. Ero in uno dei migliori posti tra montalto e tarquinia: non è passato un emerito k.x.o.. Nei dintorni, silenzio irreale per essere il 24 ottobre, SenzaParole..

COMMENTA

• Zoom Testo
                            Amici in terra d'abruzzo stamattina manco l'ombra..... Anzi, nn stamattina ormai da qualche anno

COMMENTA

• HUNTERSKI67
                              HUNTERSKI67 commentata
                              Modifica di un commento
                              Pensavo di aver sbagliato versante stamattina considerando che sul tirreno era scirocco. Invece, mi consoli... è un pianto generale 😭 domani mattina, visto che non glie la do vinta, tirerò la monetina: Testa abruzzo, croce tarquinia 🤭 che tristezza che è diventata la caccia all'allodola un tempo la più divertente e praticata da tanti cacciatori

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                          X