Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera. Medio versante Jonico della provincia di Lecce.
Oggi, come previsto da molti, é stato il "tordo-day" :D !!! Tanti tanti tanti tordi, già dalle prime luci del giorno e fino alle 9,00/9,30 quasi in maniera continuativa; poi a scemare (come consistenza degli stormi e come frequenza di passaggio) ma comunque con la possibilità di tirare e divertirsi (almeno da come riferito per chi si è potuto fermare fino a tardi) !
Insomma io (che sono ormai a 38 licenze) la considero una giornata d'altri tempi e non solo per i carnieri realizzati ma soprattutto per la quantità di uccelli passati (anche fringuelli e qualche allodola) e per fortuna pochissimi merli...Bellissime le evoluzioni di quelli che prendevano il fischietto o lo zirlo e momenti con il cielo ovunque punteggiato di tordi !
Molti passavano alti ed incuranti e magari ti "fregavano" le fucilate e ti facevano "spolmonare" fischiando senza esito ma fa parte del gioco e della Caccia.
Quello che si è verificato oggi ci fa capire che la migrazione avviene quando ci sono le condizioni ideali: se non c'è migrazione da noi (come l' anno scorso...) non vuol dire che la selvaggina è finita ma che sta percorrendo altre rotte. Questo il mio modestissimo parere.
Un saluto a tutti.
 
Buon giorno, ieri pochissimi di entrata,oggi tanti tordi con venti deboli ESE,merli ecc.ecc..hdt...suzi

Mario vedi com è complicata la nostra regione.... qui stamattina il vento ha continuato a girare da NO a N a NE , chi stava sulla dorsale murgiana tarantino = barese ha visto entrare il mondo... chi era più vicino al mare adriatico ha preso aria, comunque bentornata tramontana.
 
Buon giorno sapete se ieri con questo Forte scirocco si è sparato qualcosa nel barese,dove gli altri anni non si aspettava altro? buona giornata a tutti
 
Passo nullo da me. Ma fino a ieri son entrati tordi e per 5 giorni di fila, che cosa andate trovando di più....
per il momento passo di fringuelli, merli, storni e pure allodole abbastanza scarso. Domani è un'altro giorno e si vedrà
 
in effetti è praticamente impossibile stabilire la quantità dei Tordi che transitano nel corso delle ore della notte, la larghezza reale del fronte le ondate o gli intervalli presenti (magari di un paio di ore per partenze ritardate), ma in Calabria sono arrivati e con un ragazzo di Rossano Calabro mi sono tolto una piccola soddisfazione previsionale, io invece mi sono spostato più a Nord della mia solita posizione (Siena) per evitare i temporali e restare sul margine superiore (venti Ottimali da NE), sapevo che qualcosa si sarebbe mosso stanotte perchè ieri notte ci sono stati spostamenti in Italia centrale e dall'Elba al momento mi giungono notizie del passaggio di Tordi e Merli, attendo altre notizie.io non ho visto nulla...solo nebbia.😎
 
Allora permettimi di dire che queste segnalazioni andrebbero prese con le pinze……

Due indizi fanno quasi sempre una prova, per esempio persona che conosco affidabile è competente in materia ( mi invia screen bussola vento, direzione Tordi) che conosco mi ha detto che stanotte ( 01.00) non in abbondanza ma passavano dal basso Salento, poi mi è capitano stamattina di leggere un messaggio di una persona che non conosco su Facebook che confermava il passaggio notturno nel basso Salento. Tu che dici sono passati stanotte?
 
Buonasera. Arrivano segnalazioni dal centro Salento (zona Maglie e dintorni) secondo le quali nella scorsa notte ci sarebbe stato un notevole "traffico aereo" di zirlanti che non si sono però palesati stamane, almeno a detta di chi era in campagna. Qualche altro riscontro in merito ?

Un saluto a tutti.
 
Non è “oggi” , lo scirocco non agevola il passo costante a differenza dei venti da N/NE soprattutto in regime di brezza; nei prossimi giorni con vento di maestrale arriverà una perturbazione che incontrerà l aria calda presente a causa dello scirocco e ci saranno piogge intense su tutto il sud. Come la volti e la giri lo scirocco rompe le p@lle....
 
Non è vero. Io sono stato a Frigole (mare Adriatico a nord di Lecce) non ne ho visto uno...
 
Sulla situazione Pugliese di questo mese di Novembre sono due le cose che si posso teorizzare:
Primo motivo, una parte del flusso che normalmente scende verso Sud-Est per dirigersi nei Paesi del Medio Oriente è stato convogliato nella rotta Sud-Ovest, il motivo?...Boh!
Secondo motivo, gli uccelli "avvertono" che ci sarà un inverno particolarmente rigido?..doppio Boh!...In quest'ultimo caso avremo una controprova.
 
Io non capisco perché dopo tanti anni i tordi hanno deciso di cambiare rotta e non venire più sulla costa Adriatica del nord Salento. I vecchi dicono che è colpa della maledetta xylella. Ma mica i tordi che stanno nei Balcani sanno già, prima di arrivare che qui nel Salento c'è la xylella. Non passano neanche alti... È un vero mistero!
 
Appena sentito un amico sul Gargano e mi dice che sta sentendo sia tordi che merli entrare dal mare...io farò una capatina sul Gargano verso la fine di questo mese..x suzigargano : lasciane qualcuno x me mi raccomando😂
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto