Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina poco movimento di passo (poco ma ce stato), nonostante venti contrari. bella giornata con tanto sole, qualche allodola in più di altri giorni e continuano ad entrare fringuelli. abbattuto il primo prete della stagione. zona Lizzano TA
 
Buongiorno.
Dal litorale Jonico della provincia di Lecce, zona Gallipoli, confermo la mancanza di passo, solo qualche merlo e pochissimi tordi "indigeni"; temperatura da Settembre più che da Novembre. Due preti e due tordi in carniere.
Dalle 8,30 alle 10,30 (poi il cane non ne aveva più ed il proprietario ancor meno...) faccio un giro in zona di macchia/frasconi alle ricerca di regine: levo una ventina di pezzi, per lo più neri e solo 4/5 tordi. Sauna rimediata anche oggi e nessuna emozione "arcieraia". Passo finito Mario ? Non dirlo è peccato :):)
 
Buongiorno.
La mattina ci saluta con leggera pioggia per venti (deboli) da N.E., cielo ovviamente coperto e temperatura mite; resto in auto fino alle 7,40 poi finestra di un' oretta senza pioggia (ma cielo sempre coperto) e quindi si scende.
Vedo tre/quattro tordi, un merlo, qualche storno ma non riesco a tirare nemmeno un colpo. Vago coi pensieri "ai casi miei" ma un vociare strano richiama la mia attenzione: sento un ragazzino che chiama "papà", poi arriva un setter e dopo poco appare un cacciatore con un altro setter.
Dietro a loro arriva il ragazzino: 13/14 anni, capelli castani, occhi chiari, gote arrossate, sudato e con la fionda in mano: scambiamo due parole col padre e poi ci salutiamo. Dico al ragazzo "ciao cacciatore" e lui mi risponde abbozzando un sorriso.
Non so perché ma la scena mi ha messo di buon umore e mi ha fatto ripensare ad un altro ragazzino che seguiva il padre a caccia ma ... oltre 40 anni fa !!
Poco dopo sento di nuovo chiamare papà: questa volta però è mio figlio che mi chiama per rientrare alla macchina. Anche lui non ha tirato un colpo. Sono quasi le 9,00 e riprende a piovere.
Proprio come piove ora mentre scrivo. Scusate il sentimentalismo e ... buona Domenica a tutti.
 
Godiamoci l'ultimo passo , perche' a giugno ci sono molte probbabilita' che questa nostra passione finisca, visto che lo inseriranno assieme al referendum giustizia il che prevedo una forte affluenza alle urna. Mortacci loro...
 
(Untitled)

io ricordo nel 2007 il 3 e 4 novembre ci fu un passo che nn avevo mai visto dalle mie parti ( provincia di roma) mi accompagnarono su un monte dietro carpino i tordi che ho visto quei giorni ancora me li sogno la notte . il venerdi aveva piovuto forte tuttonil giorno la sera verso le 9 schiari e io iniziarono ad entrare a rotta di collo
 
Comunque Specialist oggi parecchi amici mi hanno detto che nella zona di Ceglie vai è visto molto,sia stamattina che stasera hanno fatto quota, altri nella zona del barese qualcosina, verso Crispiano idem,bho non si sta capendo niente
 
Non so che dire, ma oggi ho visto volare covate di merli di passo. Ne avrò contati una ventina. Per la cronaca alle 8 mi dedico alle olive, fatte solo 5 ma diciamo che và bene così. Almeno qualcosa si muove.
di ieri non ho notizie
 
Buonasera amici, uscita pomeridiana con avvistamento delle prime allodole abbattute 2, a sabato..
 
condivido perfettamente,anche questa mattina nella zona di canosa sia verso il mare,valle dell'Ofanto che nell'entroterra sembrava una giornata di silenzio venatorio!
 
Buonasera. Medio litorale Jonico della provincia di Lecce.
Questa mattina cielo sereno, temperatura all' alba intorno ai 12 gradi, freschetto ed umidità per leggeri venti tra E./N.E.: insomma buone premesse ma la giornata è stata "più deludente" di ieri, almeno in questa zona. Qualche tordo all' albeggio che traccheggia ma quasi nulla fino alle 7,30; poi qualche stuoletto da non più di 4/5 unità o maggiormente da 2/3, ma con lasso di tempo ampio tra un passaggio e l' altro, sebbene uccelli più "buoni" rispetto a ieri. Viste allodole e non pochi frosoni. Sparo poco meno di un pacco di cartucce (da 25...) ;)
Dalle 8,00/8,15 il movimento dirada del tutto e circola solo qualche singolo. Alle 8,45 lascio ma sembrerebbe
che chi è rimasto fino a tardi ha visto una importante "mossa" di passo tra le 10,00 e le 11,00. Così come sembrerebbe più interessato dalla presenza di uccelli la parte Nord del litorale Jonico.
Buona serata a tutti.

P.s.: Una riflessione per tutti. Ricordate i pomeriggi/serate in cui si assisteva a passaggi anche importanti di tordi e merli fino quasi a buio, proprio verso la fine di Ottobre ? Non parlo del rientro serale, ma proprio di passo. Ormai non accade più da diversi anni. Sarebbe interessante capirne le cause.
 
Buongiorno amici nulla da segnalare, purtroppo era in atto una perturbazione a Est, domani sarà copia e incolla ad Oggi..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto