Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sto cercando di analizzare la nottata/mattina della Puglia ed è davvero complicato, non riesco a capire l'assenza di Tordi nella Puglia centrale, la parte Nord della regione con Foggia era prevista per via dell'abbondante transito notturno, nella parte Sud confidavo nel Levante Albanese e infatti nel basso Salento le presenze sono state soddisfacenti, catture notevoli anche nella provincie di Lecce ma non per tutti, chi più chi meno.
Nella provincia di Lecce hanno assistito a provenienze da NO (Bottacci,Sasselli,Cesene) io sinceramente non mi meraviglierei più di tanto è una rotta usata, anche se sono abituati a quella da SE.
Addirittura nel basso Salento qualcuno è riuscito a pescare da due linee di migrazione differenti quella di Otranto con ingressi da SE (Tordi) e quella dell'alto Salento con Merli provenienti da NO.
A parte la provincia di Bari e forse quella di Brindisi che non sono andate bene, direi che al 10 Novembre è tanta roba...;)
 
Buongiorno amici, pronostico per domani??? 😆😆
 
Secondo me (che non ne so un ca22o ma vado a lume di naso), lo svernamento avviene dove c'e' abbondanza di pastura. Se mi dite che in Puglia oltre alle malattie degli ulivi ci s'e' aggiunta anche la siccita' che le olive rimaste le ha mummificate, non mi meraviglio che i tordi non si fermino. Proseguono verso dove la pappa facile c'e'. Poi non e' che i tordi mangino solo olive, ma anche bacche di vari tipi di cespugli, e dove i cespugli nativi sono stati sradicati o bruciati per far posto a coltivi che ai tordi non interessano, o all'edilizia, o a strade, fabbriche, eolici, discariche, ecc., anche quest'attrazione mangereccia e' sparita.

A parte quella percentuali di Tordi che non sverna più in Puglia, comunque manca all'appello la parte più cospicua che attraversa la Puglia in migrazione per raggiungere le estreme Regioni meridionali e l'Africa. Poi basta prendere a riferimento la Grecia che ha mantenuto intatta la sua ruralità per notare che il calo c'è stato rispetto a dieci anni fa. Il problema in fase di migrazione è appunto la riduzione dei fronti migratori (larghezza) e la portata (quantità) quest'anno in Puglia vi sono stati fronti "importanti" ma di larghezza limitata che hanno investito alcune zone con numeri superiori rispetto a quello degli anni passati, e non riporto i numeri (scandalosi) che alcuni cacciatori hanno fatto con richiami non consentiti, che nelle regioni meridionali usano con maggior frequenza.
 
Mah, qua leggo molta teoria. In pratica ho segnali da più parti della Puglia che tordi non ne stanno, e pure dalla Basilicata zona matera. Con questo credo in chi sta avvistando e sparando e spero che arrivi il turno della Puglia Centrale
 
Ho girato due ore nei boschi con tre cani, ho fatto lo spollo con fucile rigorosamente in macchina nel fodero, totale visti allo spollo 0, totale visti alzare avanti ai cani 0 tordi e 2 merli, dubito che fossero 2 forse era sempre lostesso, in aria ogni tanto guardavo 0, fucilate per densita di territorio e cacciatori qualcuna giusto allo spollo poi di rado in lontananza alcune fino alle 8.30, poi macchine che tornavano alle 8.30/9.00, questo si sta verificando dal primo novembre, Spaziando nel raggio di 30 km.in campagna mia ogni domenica è un crocivia di spasatori, il lunedi da decenni mi faccio la loro raccolta bossoli, sempre quei dieci/quindici ogni settimana gia dal 15 ottobre, sono 3/4 anni che non ne vedo piu', solo pedate, mi domando son diventati tutti corretti ? Nel raccogliere bossoli?, sono pochi pochissimi, parlo per il mio vissuto, degli altri poco ci credo, anche perche' dove vado sono posti vocati per il tordo. Domenica ero tra ceglie e cisternino zona di colline macchia e ulivi vigne zeroooooo, sempre con I cani, le poste altri anni si divertivano quando arrivavo con I cani , sparavano sia allo scaccio dei cani che dopo un' oretta gli stessi rientravano,stanno silenzio zero fucilate ai bordi al mio passaggio.
 
Che cosa posso dirti: beato te! Io venti tordi non li ho visti, ne ho visti 7/8 ed ho tirato 3 colpi fino alle 8,15 quando sono andato via nel deserto più completo.
 
Comunque sia da una mia domanda né scaturita una bella discussione, però nessuno mi ha risposto alla mia😄😄

Buonasera. Proprio cosi' AL390 ! Lo avevo scritto, nel mio post di ieri: visto che il blog "langue" proviamo a movimentarlo ! Così son venute fuori le varie opinioni, tutte con un fondamento di verità ma che, alla fine, non danno una risposta certa e definitiva perché una risposta certa e definitiva forse non c'é....

Credo, come ARS VENANDI, che sono il freddo ed i venti di tramontana che servono da noi e ciò in un contesto di "regolare svolgimento delle stagioni". Pioggia quando serve, freddo quando serve, bel tempo quando serve. Prima questa "regolarità" si manifestava spesso, ora sempre meno di frequente e la migrazione ne risente. Come dice il sempre ottimo ARS VENANDI se il freddo (in Nord-Europa) arriva dopo il periodo canonico, i migratori prendono altre rotte perché il fotoperiodo è cambiato.

Oppure, come dice TRITEX, migrano più a corto raggio con lo stesso risultato (per noi pugliesi): che da noi ne arrivano di meno o si concentrano in certe zone a danno di altre.

Invece se le correnti fredde si manifestano nel periodo giusto (i "tordo-day" di quest' anno sono stati dal 18/10 al 22/10 ma ricordiamoci che l'abbassamento delle temperature ed il forte vento intorno Nord si sono avuti già nella precedente settimana) le cose si sviluppano normalmente o quasi.

In definitiva torno alla mia conclusione del precedente post: vivere "alla giornata" la nostra passione, pronti a ricrederci su certezze "secolari" e "sperando" in domani, come il cacciatore della poesia di Carducci.

Un saluto a tutti.
 
Buonasera. Medio litorale Jonico provincia di Lecce.
La calma di vento lasciava presagire qualcosa in piu', sebbene il cielo é stato coperto almeno fino alle 8,00/8,30 e le correnti sono state da N.O. prima e da O. poi...
Pochi i tordi presenti in loco (entrati nella notte) ed un accenno di movimento dalle 7,30 alle 8,00 circa in gruppetti da tre/quattro alti e poco confidenti. Poi altra mossa tra le 8,45 e le 9,15 e poi stop definitivo (resto fino quasi alle 10,00 ma non passa che qualche gazza...).
Visti complessivamente una cinquantina, pochissimi storni e pochi anche i fringuelli (rispetto ai giorni scorsi). I carnieri medi (nella zona dove sono stato io) risultano tra le 6 e le 8 unità ma giungono notizie di passo buono/ottimo in altri punti della provincia.
Diciamo che rispetto alla passata stagione le cose vanno un po'meglio. Un saluto a tutti.
 
Bene oggi ma non benissimo, potrebbe essere meglio assai giovedi, cmq qlk osa si è visto , peccato spazio temporale ridotto , 6.50 7.30, merli covate di 4/5, tordi direzione ese wnw, ..ciclone mediterraneo in dissolvenza giovedi, cambio venti e luna occhio a giovedi.
 
Salve a tutti, oggi ho sentito il primo pettirosso qui a Malta dalle mie parti. Non sono ancora uscito per tordi, comincio un po' dal prossimo weekend. Fino ad' ora non c'e tanto da segnialare qui da noi, naturalmente i nostri amici tordi devono prima visitare la vostra bella regione prima di scendere verso il sud. Auguro tutti un' grande IBAL ed un annata meglio delle 3 precedenti che erano piu' o meno da dimenticare anche da noi!
 
(Untitled)

i tordi in puglia non li sparano da fine ottobre ,il resto sono chiacchiere. l andamento della migrazione la fanno le fucilate in giro molto poche e i carnieri che tolto un paio di giorni attorno al 20 di ottobre sono stati magri per tutti. chi li ha uccisi li ha rincorsi tutto il giorno per fossi
 
Buona sera una domanda per gli amici del tarantino ma è vero che ieri sera zona Crispiano giornata come i vecchi tempi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto