Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quest'anno dopo un'infinità di stagioni ho rinunciato al tesserino come extra regione. Il salento è ormai diventato l'ex paradiso dei tordi. La xylella ha devastato il territorio. Non ci sono più olive sugli alberi, a dire il vero non ci sono più neanche le foglie. I coltivatori in parte hanno abbattuto le piante o lasciato il solo tronco in attesa dei contributi per piantare nuove cultivar resistenti al virus. Cultivar che non daranno mai in futuro lo stesso paesaggio millenario e che, a causa dei nuovi metodi di raccolta, difficilmente per le generazioni future di cacciatori, lascerà spazio per le pasture invernali del piccolo migratore.
Per la cronaca ho richiesto per le vacanze natalizie, 2 giornalieri. Ho fatto solo rientri, la mattina alzarsi presto non aveva senso. Eccellente presenza di soli merli. Complessivamente raccolti 10 neri e sbagliato l'unico tordo sparato. Sarà stata l'emozione
 
Antonio devi anche dire dove altrimenti si generalizza , questa migrazione è davvero bizzarra quest’anno, cerchiamo di capirci qualcosa.🙋‍♂️
 
Forse sarò stato fortunato ma oggi un pò di passo l'ho visto ed anche un leggero movimento di accasati al primo mattino (che altri mattini non avevo ancora visto). Un passo oggi non sostanzioso ma è stato diluito in due ore di leggerino e continuo movimento, non come normalmente avviene in ondate di covate. non ho fatto un gran carniere perché le altezze erano proibitive. mi sono invano sgolato con il chioccolo, comunque il divertimento c'è stato.
domani si riprova, sicuramente ci saranno più accasati (si spera).
 
Lo credo possibilissimo, è un adattamento alla situazione climatica e ambientale; per fare un esempio senza andare lontani basta pensare ai colombacci che nelle mie zone sono in aumento costante anno dopo anno, tanto da essere visibili persino in città cosa impensabile sino ad un decennio fa.
 
Alle vostre giuste considerazioni aggiungo un altro aspetto che non ho scritto nel mio precedente post: é vero ciò che scrive Pigna ma è altrettanto verosimile che le condizioni favorevoli create dal clima mite nei luoghi di riproduzione e la maggiore disponibilità di cibo, faccia sostare qualche giorno di troppo i migratori , quando poi inevitabilmente sia le temperature sia le risorse alimentari diminuiscono difficilmente prenderanno la strada dell Adriatico visto anche il fotoperiodo mutato con notti molto più lunghe, ma “scivoleranno” in Asia minore costeggiando la Turchia, Siria, Libano ecc ecc, per farsi massacrare da quelle parti senz arte nè parte. Io resto del parere che il freddo sia per noi il miglior alleato, infatti evoco sempre Santa Tramontana perché è lei che li fa muovere dall Est , e in quei dieci giorni di inizio ottobre ne abbiamo avuto la prova.🙋‍♂️
 
Stasera nel basso Salento più di una persona ha sentito Tordi e Merli alle 19.30, penso siano Tordi che andavano via, il Levante del tramonto deve averli "stimolati" parecchio, oppure (casi rari) spostamenti migratori tardo pomeriggio sera. ...speriamo nel ricambio di nuove entrate domattina, se qualcuno può osservi. La parte bassa del Salento sarà avvantaggiata dal Levante, l'altra metà della Puglia avrà Scirocco, così domattina si vede che succede...
Per i venti magari controllate le stazioni meteo degli Aeroporti (pianura) più precisi, i venti al suolo basta una collina di discreta altezza per sfalsarli.
 
👍..perfetto report..aggiungo, l'aeroporto di Lecce alle 07.00 segnava 90° spaccati (Levante) il miglior vento per la caccia, magari se ti è possibile, visto che Mercoledì sembra buono se utilizzassi la bussola del telefono per la direzione esatta di entrata, perché il Nord-Ovest mi è piaciuto molto😁...l' Ovest un po meno..🤦‍♂️
 
Buongiorno amici, 15 ottobre 2016 luna piena, giornata di scirocco fortissimo e tempo nuvoloso, quel giorno i tordi sembravano formiche che uscivano dal nido non finivano mai 😀😀
 
Esattamente quello che secondo me è successo negli ultimi 3 anni tordi che ci hanno deviato e non hanno raggiunto la Tunisia attraversando adriatico ,la puglia calabria e Sicilia..invece quest'anno stanno gia organizzando i viaggi venatori
 
Secondo me (che non ne so un ca22o ma vado a lume di naso), lo svernamento avviene dove c'e' abbondanza di pastura. Se mi dite che in Puglia oltre alle malattie degli ulivi ci s'e' aggiunta anche la siccita' che le olive rimaste le ha mummificate, non mi meraviglio che i tordi non si fermino. Proseguono verso dove la pappa facile c'e'. Poi non e' che i tordi mangino solo olive, ma anche bacche di vari tipi di cespugli, e dove i cespugli nativi sono stati sradicati o bruciati per far posto a coltivi che ai tordi non interessano, o all'edilizia, o a strade, fabbriche, eolici, discariche, ecc., anche quest'attrazione mangereccia e' sparita.
 
(Untitled)

Nella mia esperienza oramai cinquantennale il massimo del passo si è sempre verificato con la luna piena a dispetto delle attuali verifiche scientifiche semmai il problema è che molti con la luna piena passano di notte ma nella mattinata comunque è un continuo. 😁
 
Qui nel Salento peggiora ogni anno stanno tagliando olivi secolari a più non posso siamo arrivati alla desertificazione cosa dovrebbe passare stiamo male combinati poveri noi la caccia ai tordi rimane un miraggio
 
Sinceramente per noi Salentini è stata una bellissima annata per tordi e merli, nonostante la xylella abbia distrutto tanto.. Sparato tanto e bei carnieri..non ci si lamenta affatto...almeno dalle mie parti è stato così.. Centro Salento.. Saluti

Purtroppo devo confermare quanto già postato tempo fà nelle nostre zone parlo di tutta la BAT tranne i pochi giorni di passo ad ottobre i tordi sono spariti ed i merli mai visti :un'annata da dimenticare!
 
Anche qui dalle mie parti si è vista qualcosina.. io oggi ho visto i primi tordi.. visti 4/5 nessuno a tiro non credevano allo zip.. tranne che all'esperto di turno col richiamo elettronico che ne avrà fatti 3/4...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto