Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da nord-ovest potrebbero arrivare anche dalla Turchia ,comunque concentriamoci sulla nostra migrazione dove abbiamo esperienza e dati da confrontare nei minimi dettagli.
 
Buonasera. Litorale Jonico provincia di Lecce.
Le notizie che riguardano il passo dicono che ieri, 19/10, chi è stato in campagna per lavoro o per vedere ha assistito, in alcune zone (medio-alto versante Jonico) ad un passo come quello di lunedì se non anche maggiore; mentre in altre zone (medio basso versante Jonico) passo più modesto ma sempre interessante.
Oggi, da quelle che sono le mie info, la situazione si è ripetuta, col versante più a Nord di Gallipoli interessato da un passo importante e quello più a sud meno "frequentato" dai migratori, visti comunque in numero da garantire un po' di divertimento.
Personalmente non mi lamento, avendo rasentato la quota ed avendo goduto, in questa luminosissima mattinata d' Ottobre, delle tante evoluzioni dei tordi attirati col mio fischio a bocca che in alcuni casi li ha fatti scendere davvero dalle stelle.
Visti anche storni (non tanti), fringuelli ed un paio di voli di colombacci (prima nove, poi quattro) ma ad altezza di stra-sicurezza.
Già dalla tarda mattinata il vento si è messo da S.O.: come ha detto qualcuno l' alternanza meteo va bene ma se dopo 14 gg. di tramontana ci fa 14 gg. di scirocco non penso che ne beneficeremo troppo. Un saluto a tutti.
 
Buongiorno amici, resoconto di giornata visto 2 tordi di cui 1 abbattuto x il resto nulla da segnalare a sabato...
 
Per esperienze vissute e tramandate: la parte della puglia che si affaccia allo ionio non ha mai visto tordi di passo se non spira N/NW, nel periodo, San Francesco (04/10)-San Martino (11/11) ed anche oltre; se e accaduto qualche volta (che spirava da altre direzioni) è perché nei precedenti giorni era N/NW; la provenienza è sempre stata da E/SE.


Allora cominciamo con i dati di Superalcione...

che si affaccia allo Ionio esattamente dove?
 
Stamattina nel Nord Salento, nuvoloso e vento forte di tramontana, visto un tordone, un colombaccio e un merlo senza coda... tutto fuori tiro...
 
Niente vento e tutto tace....., lo scirocco si conferma il veleno della caccia.

:DScusami se mi permetto ma lo Scirocco a detta di molti dovrebbe essere un vento buono, più che altro avrei meglio osservato cosa avviene a 350/500 km a Nord-Est della mia posizione (temporali coste balcaniche durante il corso della notte) oppure pensi che scendano costa costa dalla parte dell'Adriatico?[26]
Io ho notizie che pochi (alcune covate) hanno comunque attraversato in mezzo ai due temporali (basso Salento).L'altro temporale era sull'alto Ionio.
 
Ci aggiungo a questo ragionamento la beccaccia, geneticamente potrebbe aver incrementato i soggetti più nervosi e meno propensi a restare sotto la ferma del cane.
 
Tritex cortesemente puoi rispondere al mio ultimo commento?

Scusa non mi ero accorto....:)...nooo si trattava un messaggio audio che commentava in dialetto Reggino il passaggio continuo dei Tordi dal molo di Villa S.Giovanni, e si lamentava del fatto che poi la mattina non vedeva niente...io mi sono fatto due risate :)..era tanto che non sentivo il dialetto dello Stretto...
 
:DScusami se mi permetto ma lo Scirocco a detta di molti dovrebbe essere un vento buono, più che altro avrei meglio osservato cosa avviene a 350/500 km a Nord-Est della mia posizione (temporali coste balcaniche durante il corso della notte) oppure pensi che scendano costa costa dalla parte dell'Adriatico?[26]
Io ho notizie che pochi (alcune covate) hanno comunque attraversato in mezzo ai due temporali (basso Salento).L'altro temporale era sull'alto Ionio.

A detta di molti pestamentuccia...., lo scirocco causa il repentino movimento degli uccelli entrati nei giorni precedenti dando l’illusione della giornata di passo, per poi accorgersi nei giorni seguenti che nei campi non c è rimasto nulla e si deve sperare nel ritorno dei venti da N/NE per rivedere qualcosa. Ieri, seconda giornata di scirocco, “passavano” tordi ma era un’illusione, infatti stamattina zero col bicchiere, se si è visto qualche tordo era a quote Jumbo jet e nemmeno col cartello” scendi che giuro non ti sparo” ti credevano.
Il vento velenoso spinge aria umida verso il centro nord Italia e alto Adriatico causando piogge e temporali, va da sè che il passo proveniente dall alta parte del mare si fermi, quelli che invocano lo scirocco in Puglia per cacciare i tordi hanno capito tutto della caccia.......
 
Buon anno a tutti gli amici di mygra.

ieri visto la prima libecciata del 22 decido di fare un rientro sui monti tra ostuni e fasano, condimeteo ottime con vento sostenuto da ssw, tanto da fermare in volo I turdidi. Si spara ovunque sia a dx che a sx di dove ero, discreta/ottima la presenza di tordi, merli solo due ne ho visti che per ovvie ragioni non ho tirato. La media dei carnieri parlando giu' al parcheggio è stata di 13/15/18 pezzi, presenza ho contato una 15cina di macchine ma sicuramente fin su in cima cenerano almeno il doppio, per essere al 5 gennaio non si è lamentato nessuno, visto gli ultimi 4 anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto