Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non vado a tordi oramai da oltre un mese, ma oggi ve lo assicuro andando a beccacce ho visto il putiferio lungo le linee di traccheggio, confermato anche dai postaioli che hanno sparato di continuo fino alle 11, credo che le nevicate del centro nord hanno smosso un bel po'. Almeno ci si diverte...loro io ho altri interessi....saluti.
 
(Untitled)

E nsturale a parte insetticidi, ambiente completamente stravolto vi rendete conto che dalle mie parti tranne un piccolo piovasco a giugno non piove da aprile. Considerate che le olive da me si sono raggrinzite per la poca acqua. Se gli animali non trovano terreno fertile e cibo e chiaro che tirano dritto.
 
Tanti animali per un'ora abbondante, tutti moscerini sordi allo zippo e fischio. Carniere misero ma tordi e merli ne ho visti abbastanza.
qualche volo di fringuelli, un stuoletto di frosoni .
La cosa strana è che allo spollo non vedi un tordo e dopo anche negli alberi non si vedono animali. Chissà che fine fanno quelli visti passare alle stelle.
 
Per esperienze vissute e tramandate: la parte della puglia che si affaccia allo ionio non ha mai visto tordi di passo se non spira N/NW, nel periodo, San Francesco (04/10)-San Martino (11/11) ed anche oltre; se e accaduto qualche volta (che spirava da altre direzioni) è perché nei precedenti giorni era N/NW; la provenienza è sempre stata da E/SE.
 
Non son ancora uscito di pomeriggio, ma mi confermano che ieri pomeriggio si son divertiti. Personalmente la mattina girando coi cani vedo poco e niente. Buona la presenza di fringuelli, quelli si, ne vedo tanti.
 
Il comportamento del Tordo in migrazione è sempre lo stesso sia in Puglia che in Sardegna oppure in Calabria o anche in Spagna per cui non c'è bisogno di specificare la zona, avevo scritto in precedenza che la posizione geografica della Puglia nel Mediterraneo è simile all'Italia ed è questo forse il successo che in passato l'ha eletta a terra del Tordo, vi sono presenti tutte le direzioni dirette(NE) ed indirette (NO/SO/SE) come quelle che investono l'Italia.
I venti migliori per la migrazione notturna sono quelli dai quadranti Orientali NE/E/SE questo sulla carta poi nella realtà qualche volta ci troviamo spiazzati.
 
Ci sono 2 tipi di migratori, meteorici e biologici, i tordi fanno parte di quest'ultimo gruppo, la diminuzione della luce svolge su di loro un fattore determinante per la migrazione, li altri meteorici si muovono in base al tempo, vedi Cesena, sasselli, beccacce, poi naturalmente il vento gioca un fattore primario per dove passano, lungo costa, interno o altre linee secondarie, sulla costa noi abbiamo tirato e visto tanti animali proprio grazie a venti da nord che obbligano i migratori ad entrare dal mare
Buona serata
 
Mentre aspettiamo che entri qualche tordo..... mi ricordo che uno dei posti più divertenti era a Carpino.
Sono passati almeno 15 anni.... Ci si può andare ancora ? Mi portavano in un canalone in una mezza collina a strapiombo - che finiva - almeno dopo due kilometri - a mare. I tordi scendevano "a palla" dalla montagna e si fiondavano dentro al canalone che come detto finiva verso mare e verso un mare di oliveti. Le fucilate si sprecavano per quanto erano difficili quei tiri...
 
Buonasera. Concordo su tutto quello che si è detto (e si dirà) circa le cause di questo stato di cose qui in Puglia. Però vorrei fare due una riflessioni:

1) se i nostri amici "zirlanti" tirano dritto e non si fermano, vorrà dire che vanno da qualche altra parte...In verità non mi risulta (ma io sono solo un cacciatore, non uno scienziato) che in altre regioni d' Italia (meridionale e non) si sia registrato un forte incremento di turdidi svernanti in questi ultimi anni. Ergo: o bottacci, merli, sasselli e cesene (lo so che per questi ultimi due il discorso è un po' diverso ma mi piace ricordarli) non oltrepassano l' Adriatico oppure se lo fanno, dove vanno a finire ?

2)Tempo fa lessi uno studio sulla migrazione dell'avifauna in generale (e quindi riguardava anche quella dei turdidi) secondo il quale gli uccelli si tramandano geneticamente le rotte ed i luoghi di svernamento (e fin qui nulla di nuovo). Secondo tale studio, però, se il prelievo in un luogo di svernamento è elevato (rispetto all' aliquota presente in quel luogo) il numero di soggetti che, da quel luogo, arrivano alla riproduzione, negli anni, sarà in continuo calo. Pertanto non viene più trasmessa "quella rotta" e quel luogo di svernamento (Puglia) alla prole. Lo so sembra più un "discordo matematico" ma non mi sento di non condividerlo e messo insieme agli altri potrebbe dare una spiegazione del perchè "passano ma non si fermano".

Comunque, nonostante tutto, io domattina ci riprovo ... e Voi ? Un saluto a tutti.
 
Alto Salento, personalmente alla migratoria non vado oltre i 10 km da casa.
ho notizia di entrata anche lato adriatico zona a nord di Lecce
 
Piccolo esempio di comportamenti in migrazione simili, nella Sardegna Sud Orientale sono "entrati" con la stessa direzione del basso Salento cioè da SE e con alti numeri, anche stamattina un piccolo contingente ha attraversato il mare giungendo sempre da SE in Sardegna a Castiadas.
 
Hai fatto l'esempio della siria di oggi...oggi.Per arrivare in siria attraversano il mare?non credo.

Non hai letto attentamente, la direzione di migrazione del Tordo in quell'areale Medio Orientale è da Nord-Ovest a Sud-Est, gli arrivano da mare. Anche nel post di facebook c'è scritto chiaramente perché indica la direzione oltre la quantità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto