Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi giungono voci molto positive. Passo costante dal nord al sud della puglia. Direi ottimo per i mesi a seguire. Avanti così
 
(Untitled)

Buongiorno, ieri giornata positiva sul gargano, tordi a gruppetti alti ma anche tiro presi 14, spero che continui cosi
 
Hai ragione su tutto tranne che sulla luna secondo me ho segnato tutte le grandi mosse di passo degli ultimi 15 anni e molte sono state tra la luna nuova e la mezza crescente. Non credo sia un caso. Per il resto comanda il vento
 
Ottimo passo, iniziato alle 6.45 per oltre un ' ora cielo coperto di tordi , covate, a coppia, singoli da ogni direzione, passo sostenuto fino alle 9.0, canne roventi.
 
Tritex apprezzo le tue ricerche e in linea di massima condivido le tue idee sulle rotte migratorie. Tuttavia non so quali siano le tue fonti di ascolto notturno e quanto siano attendibili. Tutto questo passaggio in questi giorni mi sembra un po' strano..... Stanotte poi su Reggio dubito molto che sia passato qualcosa. Di sicuro stamattina nulla
 
Zona pulsano visti una 40ina di tordi fatti solo 2 comunque tutti alti arrivavano a gruppi di 4-5 unità.visti tantissimi fringuelli comunque bella mattinata
 
Le barriere no, ma qualche piattaforma si....

...che lasciano il tempo che trovano: oggi si sono aperte le cateratte del cielo, tordi ovunque e anche i primi merli.

Non c era bisogno di essere profeti , bastava guardare il meteo e rendersi conto che stanotte la perturbazione sarebbe definitivamente approdata sulle sponde greche, liberata la via i tordi sono entrati in massa.
 
Weekend sul Gargano,sabato spollo molto buono nonostante il forte vento da sud-ovest (visti una 30ina di tordi tra lontani e quelli a tiro),poi una passeggiata di un paio d'ore negli uliveti ci ha fatto divertire!!!Dopo pranzo ci siamo spostati di una 40ina di km x il rientro e devo dire che di tordi ne sono rientrati abbastanza,tanto da sparare poco più di due scatole di cartucce e racimolare un bel mazzetto di tordi.
Domenica spollo nello stesso posto del sabato,un po' meno rispetto al giorno prima,la passeggiata negli uliveti invece ci ha regalato lo stesso divertimento.Anche x il rientro siamo stati nello stesso posto,ma è stato più scarso del 30% rispetto al sabato forse causa pioggia e vento più sostenuto.Tutto sommato è stato un ottimo weekend venatorio,sia x la compagnia,sia x la meraviglia dei posti e sia x le emozioni vissute.Un saluto a tutti gli amici pugliesi!
 
(Untitled)

ieri amici mi hanmo detto che pure a Baghdad hanno sparato molto
 
Presente.....ben ritrovati a tutti !
Al momento nulla da segnalare se non uno sporadico storno sicuramente in uno spostamento erratico proveniente da vicino. Da me non ce ne sono di stanziali
 
Tritex mi sembri uno che parla "politicamente corretto" ... In provincia di Lecce oggi il passo è stato buono ed in certi punti ottimo, con la zona Copertino/Nardo'/Gallipoli fortemente interessata, almeno fino alle 9,30/10,00: fonti certe ed attendibilissime. Direzione di entrata da N.E. verso S.O. (dico bene da Nord-Est verso Sud-Ovest)! E che diamine: per paura di non essere creduti dobbiamo trattenerci dal di dire la verita' ?!

A me hanno mandato anche un video dal Salento stamattina [****.gif]...sembrava il paradiso dei Tordi...
Non capisco perché ti meravigli ,la rotta Nord-Est/Sud-Ovest è la rotta primaria!... le altre sono rotte "indirette"....
 
Già da ottobre si vedeva l annata quest anno con vere e proprie invasioni di tordi e poi merli alla "scisa" poi però con l entrata di novembre gli animali sono rimasti in gran numero e ci siamo divertiti.. Pure dicembre almeno agli inizi e stato buono poi è normale e giusto che sia verso la metà e la fine sono iniziati a calare come ogni anno.. Gennaio pochino ma cmq io con 10 tordi io mi diverto.. Per quanto riguarda la situazione nelle campagne lo stato di abbandono ormai quasi completo ha fatto sì che si creasse l ambiente "sporco" per i turdidi e questo secondo me è stata la nostra "salvezza". Certo i nostri amati uliveti di quelche anno fa sono ormai un lontano ricordo però dobbiamo purtroppo cercare di adattarci. Saluti
 
Hai ragione su tutto tranne che sulla luna secondo me ho segnato tutte le grandi mosse di passo degli ultimi 15 anni e molte sono state tra la luna nuova e la mezza crescente. Non credo sia un caso. Per il resto comanda il vento

Significa allora che se noi avremo una settimana di venti da E/NE moderati a Ottobre con cieli sereni se non siamo con la luna giusta non vedremmo niente?
 
Beato te che alle 8,30 hai già raggiunto la quota. Io esco solo sabato e domenica e sabato scorso 23,giorno in cui ho visto qualche tordo, sino alle 8,30 quando sono andato via ne ho presi 7 e ne ho padellato solo 1. Domenica invece sino alla stessa ora deserto completo:ho tirato 3 colpi per 2 tordi. Zona Sannicandro-Acquaviva. Sinceramente devo dire che i tempi sono davvero cambiati naturalmente in peggio e ve lo dice uno che ha 59 licenze e che ne ha viste di tutti i colori!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto