Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bene, sembra che le creste dell'adriatico, e dello ionio si siano appiattite , rimane il problema della luna gibbosa crescente che da oggi rimarra' piena per 7 giorni, questo purtroppo per I migratori notturni sara' una manna coma anche alla condizione dei venti e dei mari come dicevo sopra.Purtroppo assisteremo nei prossimi giorni ad un passo diurno molto molto scarno, ma contrariamente a quelli notturno massiccio, di conseguenza alle prime luci parecchie fucilate allo spollo per lo piu' animali sostati durante la notte e poi breve periodo di coda notturna.questo per almeno 10gg, poi condimeteo permettendo il passo riprendera' anche di giorno fino a oltre meta' novembre.
 
Non nascondo che ero scettico anche io del passaggio con venti meridionali, però ho avuto la conferma che il meteo va guardato nelle località dove una pensa si possano trovare in spostamento o in quelle di sosta per la partenza.
 
Per sentito dire un par di palle, mettete la sveglia alle 5 per chi puo' e uscite in campagna con choocchiolo a seguito e senza fucile come faccio io tutti I giorni anche martedi e venerdi , se oggi fosse stato turdus day 2 gli avrei visti ma ne ho contati con le due covate si e no una quarantina, quindi chiacchiere da bar per favore lasciamole al bar, poi se uno eiacula per aver visto un centinaio di tordi dopo due giorni di scarno mbe deve andare in quel bar , non certo in mygra , siamo realisti che il peggio deve ancora arrivare.
 
Buonasera. Litorale Jonico provincia di Lecce.

Nella mattinata di mercoledì, andando appresso ai cani, non vedo molto movimento di tordi e merli né sento sparare più di tanto; alcuni amici "camminatori" mi riferiscono però che si divertono in tre/quattro (quasi quota per tutti), battendo posti un po' più verso l' entroterra.
Mi convinco perciò di partecipare al rientro serale ma..."non ci resta che piangere": vedo una decina di tordi e tiro "due" fucilate. Amen !! Speriamo cambi qualcosa. Un saluto a tutti.
 
Buon giorno sapete se ieri con questo Forte scirocco si è sparato qualcosa nel barese,dove gli altri anni non si aspettava altro? buona giornata a tutti

Buonasera.

Poichè vedo che il blog "langue" prendo spunto dal post di AL390 per fare una riflessione.

Nella domanda del precedente post si evocano "...gli altri anni..." e spesso capita anche a me di pensare al passato, agli altri anni appunto, quando tutto era scandito in maniera più regolare e semplice: la vita in generale ed anche la caccia.
Mi capita però spesso di constatare che le vecchie "regole", quelle non scritte ma derivanti dall' osservazione della natura e dalla pratica venatoria, sono andate a farsi benedire o comunque non hanno una valenza comprovata come una volta.
Come lo scirocco "forte" nel barese o la tramontana "giusta" che prima portavano migrazione e presenza di animali senza problemi, senza se e senza ma.
Oggi accade spesso che in giornate teoricamente perfette, come meteo, la migrazione non avviene o avviene in maniera blanda; oppure che con meteo non appropriato (secondo le nostre idee) ci sia passo !
Mi riferisco a tutta la migratoria e non penso che si possa liquidare il discorso con il retorico "ce ne sono di meno e ne passano di meno" o che il prelievo venatorio è troppo consistente perchè pure le specie non oggetto di caccia (fringuelli, frosoni, pettirossi, tanto per citarne alcune) conoscono migrazioni "anomale" ormai da anni.
A mio avviso (per quello che leggo e cerco di capire) la spiegazione del cambio nel comportamento dei migratori che attraversano il bacino del Mediterraneo potrebbe essere il cambiamento climatico degli ultimi decenni.
Il clima mediterraneo (mite e temperato, senza eccessivo freddo con il nord-Europa nella morsa del gelo) che attirava l' avifauna per lo svernamento da noi sta diventando sempre più un clima Sub-tropicale: gli "uragani" di vento e le "bombe d'acqua" che colpiscono da anni il nostro paese (dopo mesi di siccità) ne sono la prova.
I migratori si adeguano a questo cambiamento: restano più a nord dell' Italia se gli inverni non sono rigidi e quando arrivano da noi sono sempre pronti a ripartire, apparendo e scomparendo, con spostamenti erratici, volti a scansare le varie intemperie/avversità meteo.
Credo perciò che man mano rinnoveremo il nostro repertorio di certezze e conoscenze, vivendo molto più alla giornata, sebbene quel "...sta il cacciator fischiando sull' uscio a rimirar stormi d' uccelli neri..." nella stagione di San Martino è una figura che vorrei non cambiasse MAI !

Con la speranza di non avervi annoiato. Un saluto a tutti.
 
Per specialist comunque c'e' stata molta gente che e' stata da quelle parti dalla mattina ,e si e' ritirata con pochissimi tordi
 
Bel passo con tordi altissimi sino alle 10 ,sul tardi qualcuno ha iniziato a crederci al richiamo a bocca e a mano, già è una cosa vederli
 
Venti da est da una settimana, ma almeno fino a ieri le campagne risultano vuote.
Sui tempi che cambiano dò la maggior parte delle colpe, e questo vale per tutto, ho appena visto un'immagine in rete del napoli calcio, che annoverava in attacco contemporaneamente Careca, Zola e Maradona!
Dobbiamo abituarci a quello che abbiamo perché quello che fù non potrà mai più ritornare!
 
Puo' essere....., ma io sono arrivato in postazione alle ore 14.22, dopo essermi fatta una bella salita a piedi e trovando il solito capanno scomodo per I recuperi ma buono nell' affilo. Ho tirato giu' dieci tordi, solo quelli che potevo recuperare, poi gli ho visti con I miei occhi diversi mazzetti da cifre che sopra ho postato.Sicuramente tra 50/60 fucili lungo la dorsale tra ostuni e montalbano qlkuno avra' tirato molto meno. Poi aggiungo ed è una mia opinione, nel mese di dicembre inoltrato e tt gennaio I tordi rientrano tt nelle ultime due ore di luce a differenza di novembre quando sono perlopiu' animali freschi di calata notturna e che oltre al traccheggio diurno rientrano gia' dalle 13 in poi poco alla volta, anche lo spollo è discreto, cosa che a gennaio con lo scirocco spollano dalla parte opposta della montagna ecco perche' tanti non sparano al mattino ma vanno per acaparrarsi le poste per il pomeriggio.
 
Buongiorno amici resoconto di giornata, spollo inesistente, movimento dalle 7.30 fino alle 9, abbattuti 10 padellati 3 a Sabato...
 
Io c'ero, ma era meglio se dormivo. Migrazione si è arrestata completamente, eppure venti da est , il massimo per il periodo!
 
Resoconto del mio fine settimana.Sabato ho visto qualche tordo al mattino presto e sono rimasto al solito fino alle 8,30 prendendo 6 tordi e 2 merli.Domenica, cosa che si verifica sempre, deserto o quasi. La pineta sopra Fasano (attuale Zoosafari) era piena di cacciatori in attesa dell'uscita dei tordi Non vado oltre ma anch'io ne ho prese tanti.
 
Io dico che se vuoi dare una parvenza di “scientificità” ai tuoi studi devi necessariamente basarti su dati che siano certi ed oggettivi. Non sono d’accordo sul fatto che due indizi facciano una prova. Che un tizio su Facebook scriva che di notte ha sentito passare i tordi secondo te è un dato su cui costruire una teoria? Come fai ad esser certo di cosa ha sentito? E se fossero davvero zirli, quanti ne ha sentiti? Tra i cacciatori (dico purtroppo) c’è chi confonde i tordi con i pipistrelli, chi sente due zirli e dice stanotte stanno passando, ecc. Intendo dire che l’attendibilità delle informazioni ed il metro di giudizio con cui si danno le informazioni sono un aspetto fondamentale.
Per capirci, anche su questo forum ci sono alcuni che se vedono 50 tordi parlano di buona giornata di passo, altri magari pensano che 50 tordi siano una miseria…
Come ho già detto, mi piace il tuo tentativo di analizzare il fenomeno migratorio (nel mio piccolo cerco di farlo anche io) e credo che ciò serva a far crescere la cultura venatoria dei cacciatori. Ma se ti basi troppo sul sentito dire il tutto diventa ancora più aleatorio di quanto già non sia di per se.
 
Visto solo tordi, quando ormai la speranza era passata, verso le 8.30 sono iniziati a passare. Alti, incuranti, ma visti un pò...nulla di altri migratori
 
Condivido perfettamente,anche perchè qualcosa non torna su certe informazioni,mi spiego,qui a canosa,valle dell'Ofanto e tutta la zona premurgiana sino a Minervino Murge sia ieri che oggi visto pochissimi tordi e rari merli:
Oggi sentite 4 fucilate noi in 2 fatta mezza quota!!!
Ho 50 licenze sulle spalle ma negli ultimi hanni sento più chiacchiere ce fucilate!
 
Fantomatiche teorie? Certo sono deduzioni empiriche di una 40rantina di anni di caccia, studi scientifici con dati inoppugnabili non ne ho, tu si? Mi farebbe piacere leggerli , nell attesa cerco di rispondere alla tua domanda basandomi sulla logica ed esperienza: perché dovrei stupirmi dei tordi entrati nel basso Salento giovedì visto che lo scirocco si era alzato quella mattina stessa? ciò che era già in viaggio dal tramonto di mercoledì ( tramontana) che doveva fare secondo te , fermarsi su una nave da crociera in Adriatico? ma li hanno visti solo li i tordi a stuoletti di entrata, mentre nei giorni di passo tutta la Puglia ne è stata interessata , cosa significa, nulla?
Non è corretto rispondere con altre domande, ma te l’ho detto mi baso sulla logica ed esperienza, e quest’ultima mi ha detto che i venti da N/NE mi riempiono le campagne ( e una volta anche le paludi) di uccelli, i venti da S/SE me le svuotano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto