Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Primo rientro della stagione ieri pomeriggio, pochi tordi nei dormitori classici. Comunque qualcosa c'è...nient'altro da segnalare
 
Qui ancora ne ho visti pochissimi, da contare sulle dita di una mano. Eppure al nord ha fatto parecchio freddo, e anche qui fa freddino. Naturalmente quando arrivveranno gli faro' ciao ciao con la manina, perche' qui i tordi americani (robins) sono protettissimi, da leggi federali e statali. Se ne uccidi uno e ti beccano finisci nel gabbio. Mi raccontano i locali che quando erano ragazzini ne prendevano a dozzine con i fuciletti ad aria compressa e che erano squisiti--come bottacci e sasselli. Oggi dura lex, sed lex. Ce ne sono a milioni, centinaia di milioni. Sarebbe bello se aprissero una stagione di caccia, magari limitata a pochissimi capi annui. La poplazione complessiva non ne risentirebbe affatto. Ecco un esempio di legge ingiusta o sbagliata, che pero' un cacciatore etico deve rispettare e rispettera' volentieri/ Pero' nessuno mi puo' proibire di sognare, e quando il pomeriggio tardi mi passano sulla testa a centinaia, a migliaia sulla via dell'appollo notturno, io punto i dito, do' il giusto anticipo, faccio "PUM!" con la bocca e quando smetto ho fatto un carniere immaginario di almeno un centinaio di capi. E la bellezza e' che poi non li devo spennare, pulire, e cucinare...

E adesso vedrai che bacchettata che prendo per l'off topic...
 
Buon Natale....come per magia sono riapparsi i tordi. Ne freddo, ne tramontana ma tordi tra ieri ed oggi ne ho visti tanti
 
Passo fermo( o finito...) e nebbia fino alle 8 , poi nulla comunque....., Murgia barese-tarantina.


Dicono che sul versante ionico le cose siano andate meglio, qualcuno può confermare?
 
Io direi di puntare alla passera! 😉 Comunque a parte l’ironia, non ho capito il senso della tua domanda.
 
Allora segno 7 giorni, li voglio contare tutti i giorni di passo, anche quelli meno buoni, perché si tratta pur sempre di migrazione e non di spostamenti locali. La dimostrazione è la quota di passo, molti ad altezze siderali.
Per quanto mi riguarda, i pronostici è meglio non farne, con la migrazione non c'è nulla di scritto, possiamo solo annotare ciò che vediamo e sperare....
 
Qualcosina anche da noi,, qualche fringuello, e qualche tordo, Lecce, ma solo qualche :rolleyes:
 
(Untitled)

buonasera a tutti, auguri di in buon natale passato, questa mattina zona Canosa pochi tordi oggi pomeriggio a rientro zona corato qualche fucilata in più purtroppo quasi a ponente, comunque qualcosa si vede, i tordi stazionano negli oliveti dove ancora non avviene la raccolta e qundi non possibile sparargli.
 
Buonasera agli amici del blog.
Non esco per ragioni di lavoro ma raccolgo indicazioni in merito alla giornata di oggi, circa la presenza di tordi in provincia di Lecce.
In sintesi: molto a macchia di leopardo, con chi fa la quota e chi venti tordi non li vede nemmeno (e nemmeno 10) !!
Probabilmente il contrasto di venti (al suolo al mattino prevalenza di correnti da E. mentre in quota era già S.O.) ed il tasso di umidità elevato hanno privilegiato alcune linee di entrata piuttosto che altre. Qualcuno che esce nel pomeriggio riferisce di "zero" movimento. Saluti.
 
Buonasera. Versante Jonico della provincia di Lecce.

Nel fine settimana appena trascorso venti da O./S.O., abbastanza forti, specie domenica, scrosci di pioggia e temporali alternati a brevi schiarite...Insomma tempo molto instabile.

Faccio i rientri serali sia sabato che domenica e devo dire che qualcosa si vede: se ci si accontenta e non si vogliono "numeri" ad ogni costo le uscite non sono vane e certamente molto meglio dell' anno scorso !

Da quello che mi viene riferito anche i "camminatori" al mattino trovano qualcosa, ma sempre secondo la famosa regola della "macchia di leopardo".

Un saluto a tutti.
 
Scusate ma le temperature non hanno nessunissima influenza sulla migrazione, contano solo i venti (di coda) e la pressione barometrica, in primavera si spostano normalmente con venti caldi meridionali e viaggiano come missili (più veloci rispetto migrazione Autunnale).
Ovviamente in Autunno con aumento della pressione e venti da Nord avremo un abbassamento delle temperature ma non è quella la causa dello spostamento dei Tordi è solo una conseguenza, la causa principale sarà sempre data dalla direzione del vento e dalla pressione atmosferica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto