Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera.

Si chiude ai tordi con l' ultimo rientro la sera del 30/01. Non male (considerando il periodo) ma scarso il carniere poiché la più parte dei tordi entra molto dopo lo stop, quasi a buio...I sopravvissuti ormai sono tutti "generali"... !!

Finisce questa stagione con un brindisi tra amici: una stagione (per i tordi e per quanto mi riguarda) che non è stata affatto deludente, specie se penso alle ultime. Un saluto a tutti.
 
Oggi fresco, ma davvero fresco...perturbazione in atto, qui purtroppo ancora senza pioggia. Per il resto si vedrà
 
Il bello della migrazione...entravano anche in paese. Mi dicono di passo superiore a quello di lunedì scorso e stavolta di ogni spece. Anche se non ero presente son contento perché con oggi sale a 6 giorni l'entrata.
 
Tritex,la pensavo anche io come te,ma mi devo dare delle risposte.
Perché negli ultimi anni non abbiamo avuto grosse entrate generali fronte mare?e l'unica spiegazione che mi sono dato è quella!negli ultimi anni abbiamo avuto temperatura a ottobre e nei paesi di provenienza molto alte.
Il giorno che entreranno tordi in quantità industriale dal mare in tutta la puglia con 20 gradi mi ricredero' sulle mie supposizioni...

Per la cronaca sia stamattina che stasera qualcosa è passata
 
Michele lo sappiamo, per ora le cose rimangano tali e quali riguardo la caccia ma non ci illudiamo e quindi chi deve farlo sta monitorando da vicino gli sviluppi del provvedimento regionale, sarà mia premura informarvi tempestivamente.
 
Chiudo con gli ultimi 4 tordi della stagione...ma oggi mi và così:) nei prossimi giorni vi farò il racconto della stagione...sempre e comunque positiva!
 
Oggi che non son passati diamo la colpa allo scirocco, ma pensate che il passo sia sempre massiccio o discreto tutti I giorni?, ogni anno la solita solfa, quando non passano diamo la colpa allo scirocco, l'ho scritto domenica che lunedi doveva essere il TURDUS DAY, e poi lunedi ho scritto che il passo causa luna gibbosa crescente sarebbe continuato sopratutto di notte e di giorno sarebbe scemato, oggi ho la conferma, gia da ieri pochi o niente, quindi finiamola di dare colpe allo scirocco, anzi col mare piatto e assenza di vento e con aria calda ascenzionale avrebbero trovato una prateria in quota, è fisiologico uno stop di alcuni giorni lo ripeto all'infinito è il passo misterioso passo. Domani che mette vento da nord e non passano che diciamo è colpa del maestrale? Ma dai su per favore.
 
Buongiorno. Versante Jonico provincia di Lecce. Continuano le correnti Orientali e continua un certo movimento.

Sabato al mattino passo scarso e dei pochi visti più merli che tordi, fringuelli in discreto numero. Resto fino alle 7,30 e poi esco con i cani.
Nel pomeriggio, al rientro nei pressi di una pineta, buona presenza e tra le 15,30 e le 16,30 anche gruppetti di passo alti e da varie direzioni (anticipavano il maltempo della notte successiva): in quatto fucili la media è intorno alla dozzina a testa.

Domenica. Praticamente nullo il movimento al mattino (ma qui piove fino alle 7,00/7,30) però discreta presenza di tordi e merli, riferito da chi li caccia in forma vagante.
Nel pomeriggio, trovando il posto giusto, si tira qualche fucilata ma non c'è movimento di passo.

Un saluto a tutti.

P.s.: anche se non è il blog giusto sabato divertito con i cani a beccacce con il mio socio; domenica invece solo una che però ci impegna per tutta la mattina prima di venire a casa.
 
Sannicandro Bari, forte vento da nord. Visti una ventina tutti altissimi e allo stesso tempo muti e sordi....
Incominciamo bene!
 
Nulla da segnalare. Pochi, ma davvero pochi i tordi che si son fermati. Merli ancora meno
 
Buonasera. Litorale Jonico leccese.
Mi associo a quanto riferito da "Specialist" ma non perche' io fossi da quelle parti ... :):) ... ma perché anche dalle nostre parte (entroterra Gallipoli) il primo libeccio dell' anno (forte e con cielo nuvoloso) ha consentito un buon rientro alla mia "squadretta": io, mio figlio ed altri due fucili.
Alla fine, andiamo tutti oltre i dieci tordi a testa e con un bel "carosello" di uccelli fino quasi a buio...che però abbiamo rispettato...!

In questa annata venatoria é la terza volta che ci divertiamo in questo posto, mentre l' anno scorso un rientro del genere non lo abbiamo vissuto, nè li nè altrove. Si sentiva sparare qualcosa anche in altri posti. Buona Epifania a tutti.
 
Da ragazzetto avevo l' Atc di Foggia come extra Regione. Mi ricordo che ci davano una tesserina tipo bancomat per "certificare" l'adesione all'Atc.... C'erano i tordi e c'erano diversi (tanti) anni in meno. I Km per venire giu a Lesina si facevano in un batter d'occhio quando l'amico con voce da spia russa chiamava e diceva : correte - correte - correte !!
Bellissimi tempi !!
In bocca al lupo alla Puglia, ai suoi cacciatori e alla caccia più bella del mondo !
 
(Untitled)

Tritex ti apprezzo molto per la mole di lavoro che ci hai fornito,ma la caccia è anche e Sopra altro, è un attimo a passare da esperto a sensitivo.
Saluti.
 
Allora permettimi di dire che queste segnalazioni andrebbero prese con le pinze……
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto