Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma quando mai.....prima si dovranno verificare le firme che sono risicatissime, poi la Consulta si dovrà pronunciare sulla sua ammissibilità, smettiamola con la sindrome di Tafazzi...🙋‍♂️
 
Buonasera. Medio versante Jonico della provincia di Lecce. Fine settimana tutto sommato deludente.

Sabato forte vento da N./N.O. con la conseguente percezione di un calo della temperatura ma nella realtà la minima é sempre sopra i 10° e la massima a ridosso dei 20°...! Andando dietro ai cani, al mattino, nei posti che frequento non vedo granché di tordi e merli. La speranza di un buon rientro (legata al vento sostenuto) scema però nella realtà poiché vedo poca roba e tiro solo tre colpi...

Domenica bellissima mattinata, con cielo sereno, calma di vento e temperatura percepita...settembrina ! Durante la battuta a beccacce vedo pochi tordi e merli. Davvero poche fucilate in giro. Pomeriggio, con vento che ruota da S.O. e tende a farsi sentire, rannuvolando il cielo. Il rientro va un po' meglio di ieri, con tordi accasati in un piccolo agrumeto semi-incolto. Tiro una ventina di fucilate ed alla fine mi diverto. Si sentiva sparacchiare anche in altre direzioni, segno che qualcosina c'è.

Un saluto a tutti.
 
Buonasera. Sempre dal versante Jonico della Provincia di Lecce.

Stamane, cielo coperto, venti che passano da E. (nella notte) a S/E-S. sul far del giorno, restando di bassa intensità; temperatura mite e...zanzare... !!

Fino alle 6,00 passate non si sente una-fucilata-una in "tutta la nazione" (come dice un mio amico) ed il motivo è anche che non c'è molta gente oggi a caccia.
Poi dalle 6,15/6,20 comincia un movimento di gruppetti di merli da 3/4 unità e qualche tordo: sembra più uno spollo prolungato ma quelli che seguo con lo sguardo, cercando di convincerli a venire al chioccolo, transitano alti sulla macchia e continuano il volo (da S.O.verso N.E., con vento sott'ala), senza abbassarsi.
Qualcuno si fa convincere ma per lo più passano indifferenti ed alti, con frequenza diradata ma tale da consentire qualche tiro ogni tanto..

Vedo anche un paio di gruppetti di sasselli (sempre però di poche unità) e tre tordele: alle 7,30 la cosa dirada ed alle 8,00 andiamo via (sono con mio figlio).

Nel complesso, giusto per dare un riferimento, avrò visto un 70/80 uccelli che non sono niente di che' ma che, rispetto al pochissimo di domenica, vanno già bene. I nostri carnieri sono stati ad una cifra ma mio figlio, con una munizione più efficiente, poteva andare tranquillamente in doppia cifra.

Come già detto nel blog in alcune zone della provincia di Lecce la giornata é stata migliore ed in altre peggiore ma un certo movimento c' è stato...poi chiaramente bisogna accontentarsi. Un saluto a tutti.
 
Io stamattina oltre a qualche merlo, di passo, ho visto anche due gruppetti di sasselli (da una dozzina circa), un gruppetto di 3 cesene e due tordele. Purtroppo però ci ha lasciato nuovamente il N-N-O. Peccato, doveva continuare per almeno un'altra settimana. Comunque una stagione non da dimenticare come le ultime, non ci possiamo lamentare.
 
Personalmente sto andando poco a niente. Mi dicono che un pò di tordi son presenti ma stentano a muoversi. Adesso solo il freddo serio potrà darci novità
 
Stanno passando anche stasera dal basso Salento (vento di levante Albanese) sinceramente non credevo che continuassero, pensavo si fosse svuotato il serbatoio...mah! chi più chi meno a qualcuno qualcosina toccherà anche domani.
Il fronte migratorio non sembra essere stretto gli ascolti vanno da Melendugno a Cannole circa 12 km ma potrebbero essere anche di più.
 
Buonasera ed un caro saluto agli utenti del blog.
Dal medio versante Jonico della provincia di Lecce confermo la prima "mossa" del passo nella giornata di mercoledi' con molti fringuelli, un po' di storni ed una trentina di tordi (visti). Tiro 9 colpi ma solo uno in carniere....:( !! Giovedi' forte vento da N., cielo coperto, visti solo 6/7 tordi, pochissimi storni, mentre sempre buon passo di fringuelli. Tiro solo un colpo ma senza esito... a Sabato ed Ibal a tutti.
 
Azzardo un pronostico mio malgrado, e spero di aver torto, Passo 2021/2022 concluso, gia' da giovedi' ebbi le prime avvisaglie. Comunque possiamo dire 4 giornate fino a giovedi tutto sommato discrete/ ottime . Con cio' non vuol dire che il passo è finito, ma assisteremo a quei tordi di discesa sempre piu' diffidenti al chiocchiolo e con finestra temporale molto ridotta.
 
(Untitled)

I tordi stanno entrando un poco in tutta la costa tirrenica ed anche Adriatica,stamattina lazio e Campania fino a giu la Calabria,rendiamoci conto della proporzione dell entrata e lunghezza in termini di dimensione,ragioniamo anche su questo.
Salutu.
 
Il bello della migrazione, oggi condizioni perfette ma non si è visto granché....forse solo fringuelli in aumento, per il resto nulla da segnalare
 
BUONASERA
abbiamo finito di scrivere qualcosa?
scherzo.... i tordi e merli ci sono a macchia d'olio ....adesso un po di freddo ci vorrebbe...
francesco
 
Weekend appena passato,trascorso sul Gargano..Partiamo da sabato..,allo spollo usciti una 20ina di tordi e un paio di merli.Dopo lo spollo facciamo un giro tra uliveti e qualche spinaia che regala a me e altri 2 amici un discreto mazzetto di tordi..Il pomeriggio ci dirigiamo verso un posticino dove è quasi impossibile non divertirsi e così è stato..visti rientrare un ottimo numero di tordi.Giornata di domenica,allo spollo cambiamo posto di un paio di centinaio di metri in linea d'aria rispetto al posto del sabato (perché al nostro arrivo era già occupato)visti uscire più o meno gli stessi tordi.Per il resto della giornata,fotocopia del sabato,con l'aggiunta di 4 beccacce viste un paio di minuti prima dell'uscita dei tordi.Comunque x spollo e rientro,se si indovinano i posti giusti ci si diverte,altrimenti se si ha voglia di camminare un po' con un paio di amici si spara e come se si spara...Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto