Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera. Versante Jonico della provincia di Lecce.
Rispetto alle aspettative ed alla quantità di uccelli visti ieri credo che la giornata di oggi sia stata, tutto sommato, "deludente"... Intendiamoci un certo movimento si è visto comunque ma uccelli alti, poco inclini ai richiami, non in gruppi numerosi (tipici delle giornate di forte passo) e provenienti da varie direzioni, con stop quasi totale dalle 8,30/8,45. Per fortuna pochi i merli ...!
Per chi ama i numeri oggi, nella zona suddetta, mediamente i carnieri sono stati ad una cifra, con qualcuno che va in doppia cifra e rarissime le "quote" (ovviamente per quello che mi è dato di sapere).
Si vedono un po' di fringuelli, qualche frosone, pochi storni e sulla tarda mattinata (riferito da chi lavora in campagna o era ancora a caccia) sembra esserci stata entrata di colombacci. Si fanno più frequenti pure le notizie di incontri con le "arciere".
Questo in estrema sintesi. Un saluto a tutti ed in bocca al lupo per domani.
 
Ok, guardando nel prossimo futuro, gia' da domani e per tutta la settimana venti caldi con temperature rasenti I 30 gradi al sud direi che la migrazione è aime' conclusa, no animali a terra, ho girato per boschi sta mane con tre setter non perche' avessi la presunzione di incontrare sua maesta', cosa che in passato l'ultima decade di ottobre lei mi aveva concesso di salire e sedermi al suo fianco ma per fare il piede al cane come si suol dire, mbe risultato solo tre tordi alzati nelle macchie, e una bella ferma sotto un sughero millenario che sempre ha ospitato lo scolapacide, ma di lei niente, per poi rivelarsi il solito nostro amico di vecchia data e oramai grassottello che il setter piu' grosso che io chiamo capoccione a fatica mi ha riportato parliamo del principe del bosco il riccio che ho salutato e immediatamente rilasciato con un saluto alla prossima. Arrivati alla macchina che il palmare dei gps segnava 24° , abbiamo bevuto in 4, cinque litri di acqua, per cui direi che guardando oltre I balcani la situazione è pressoche' identica alla nostra mediterranea. Spero sempre di sbagliarmi. A domani.
 
poi se uno eiacula per aver visto un centinaio di tordi dopo due giorni di scarno

Non lo so, forse in Puglia siete abituati a grandi numeri, se ogni due giorni dalle mie parti (Siena) ne vedessi 100 di passo e ne sparassi solo la metà io ci metterei la firma a vita....;)
Considerando poi il mio punto limitato di osservazione significa che se io ne ho avvistati 100, ne sono passati minimo 300/500 nel raggio di un 1 Km/q.
 
Buonasera. Litorale Jonico provincia di Lecce.

Il meteo di questi due giorni: cielo coperto all' alba e fino alle 8,00 poi ampio soleggiamento ed ancora nuvole nel pomeriggio; venti che "ballano" continuamente tra S./S.E. e N.E., con temperature ancora miti ed elevata umidità (stamattina nebbia fino a tardi), non hanno portato l' attesa "coda" di passo e neanche il "merlo-day" che tutti aspettavamo. Di un pacco di cartucce (...da 25...) dopo le due mattinate me ne rimangono ancora...!

Questo il mio vissuto nel fine settimana, ma preciso che alle 8,00 circa lascio il posto e cambio caccia, sebbene andando dietro ai cani non sento comunque sparare più di tanto.
Con un meteo così ballerino non ha senso parlare di "direzioni di entrata" perché i pochi uccelli visti (oggi pochissimi...) ne avevano diverse ed erano per lo più del posto e non di passo.

Si tentano i primi rientri serali ma con scarsi risultati e con uccelli non ancora ben accasati, così che giungendo sul posto si nota una certa presenza ma poi non entrano ai dormitori (da quello che mi viene riferito).

Un saluto a tutti.
 
Oltre i miei "contatti sicuri" e quelli di questo forum mi avvalgo anche delle osservazioni che provengono da altre fonti ma servono solo a quantificare l'estensione del fenomeno migratorio in atto che poi confronto col meteo/vento della notte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto