annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita

Comprimi

Tordi in Puglia 2021/22

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    diciamo che i tordi avvistati nei giorni scorsiin zone adriatiche,pesaro,urbino,stanno scendendo giù,senza scavallare l Appennino,come molte volte accade.
    Entrano in Adriatico,dopo due giorni lazio e Campania se li beccano.
    Giusto sia così,la Puglia erano molti anni che era magra.
    todo61 todo61 piace questo post.
    ".....popolate la terra.
    Governatela e dominate sui pesci del mare,
    sugli uccelli del cielo
    e su tutti gli animali".

COMMENTA

• Zoom Testo
      Originariamente inviato da todo61 Visualizza il messaggio
      Ci sono 2 tipi di migratori, meteorici e biologici, i tordi fanno parte di quest'ultimo gruppo, la diminuzione della luce svolge su di loro un fattore determinante per la migrazione, li altri meteorici si muovono in base al tempo, vedi Cesena, sasselli, beccacce, poi naturalmente il vento gioca un fattore primario per dove passano, lungo costa, interno o altre linee secondarie, sulla costa noi abbiamo tirato e visto tanti animali proprio grazie a venti da nord che obbligano i migratori ad entrare dal mare
      Buona serata
      e le quaglie sai, per caso, a quale delle due categorie appartengono?
      Umile son ed umiltà me basta, dragon diventerò se alcun me tasta!

COMMENTA

• todo61
        todo61 commentata
        Modifica di un commento
        Essendo un e statino come la tortora il clima incide notevolmente, ma a differenza delle tortore che ai primi di settembre se ne vanno quasi tutte le quaglie specialmente in Sicilia tirovano il clima mite si trattengono di piu
        Saluti

• emmedibi
        emmedibi commentata
        Modifica di un commento
        quindi possiamo considerare la quaglia migratore meteorico?

• Zoom Testo
      Meteorici e biologici viene citato da Jean Dorst nel suo libro "la migrazione degli uccelli" e parla di migrazione autunnale dal nord Europa, la mia sulla quaglia è una mia idea penso abbastanza veritiera ma essendo un animale dalle nostre parti come una mosca bianca la conoscenza sul suo comportamento sicuramente l'avrà chi la Caccia e conosce le sue abitudini
      Buona serata

COMMENTA

• Zoom Testo
        Bellissima giornata raggiunta quota molto facilmente anche oggi nel Gargano....hdt.......suzi
        sigpic
        Alcuni dei cibi che mangiamo non sono semplicemente cibi. Sono storie. Storie complesse e affascinanti di donne e uomini che lavorano sfidando il Sole, la Terra e le legislazioni che non aiutano. Sono queste storie che danno un sapore ai cibi."...R.I.P..A.FACENNA....

COMMENTA

• Zoom Testo
          Che cosa posso dirti: beato te! Io venti tordi non li ho visti, ne ho visti 7/8 ed ho tirato 3 colpi fino alle 8,15 quando sono andato via nel deserto più completo.

COMMENTA

• Zoom Testo
            Un'altra giornata da incorniciare! Annata superlativa!

COMMENTA

• arsvenandi
              arsvenandi commentata
              Modifica di un commento
              Da dove scrivi e che tipologia di caccia pratichi ai tordi, è importante per capire il passo.

• Zoom Testo
            Questa settimana è stata ancora un rientro continuo di merli e tordi.....che anno mamma mia
            suzigargano suzigargano piace questo post.

COMMENTA

• suzigargano
              suzigargano commentata
              Modifica di un commento
              come da noi in garganistan ....da ricordare

• Zoom Testo
            Ieri provo un masone ,dalle 14.30 in poi ottimo , con anche delle covate di passo, buon spostamento, anche il carniere degno deii tempi che furono, mattimo invece pochi o niente allo spollo prima di liberare I cani anche nelle macchie e voschi pochi merli, fucilate udite poche,a nel pomeriggio si è scatenato ill putiferio, sentivano evisentente la perturbaziome che si è scatenata nella notte,oggi giro con I cani involate una diecina.

COMMENTA

• Zoom Testo
              Non son ancora uscito di pomeriggio, ma mi confermano che ieri pomeriggio si son divertiti. Personalmente la mattina girando coi cani vedo poco e niente. Buona la presenza di fringuelli, quelli si, ne vedo tanti.

COMMENTA

• Zoom Testo
                Buongiorno. Versante Jonico provincia di Lecce. Continuano le correnti Orientali e continua un certo movimento.

Sabato al mattino passo scarso e dei pochi visti più merli che tordi, fringuelli in discreto numero. Resto fino alle 7,30 e poi esco con i cani.
                Nel pomeriggio, al rientro nei pressi di una pineta, buona presenza e tra le 15,30 e le 16,30 anche gruppetti di passo alti e da varie direzioni (anticipavano il maltempo della notte successiva): in quatto fucili la media è intorno alla dozzina a testa.

Domenica. Praticamente nullo il movimento al mattino (ma qui piove fino alle 7,00/7,30) però discreta presenza di tordi e merli, riferito da chi li caccia in forma vagante.
                Nel pomeriggio, trovando il posto giusto, si tira qualche fucilata ma non c'è movimento di passo.

Un saluto a tutti.

P.s.: anche se non è il blog giusto sabato divertito con i cani a beccacce con il mio socio; domenica invece solo una che però ci impegna per tutta la mattina prima di venire a casa.

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Un saluto a tutti dal Garganistan......resoconto del week end...ci siamo divertiti...bellissima presenza di tutto...anche una quaglia...partita x caso ...hdt.....suzi...
                  tritex tritex riccà riccà Piace questo post.
                  sigpic
                  Alcuni dei cibi che mangiamo non sono semplicemente cibi. Sono storie. Storie complesse e affascinanti di donne e uomini che lavorano sfidando il Sole, la Terra e le legislazioni che non aiutano. Sono queste storie che danno un sapore ai cibi."...R.I.P..A.FACENNA....

COMMENTA

• tritex
                    tritex commentata
                    Modifica di un commento
                    C'è stato passo anche Domenica mattina?

• suzigargano
                    suzigargano commentata
                    Modifica di un commento
                    molto timido, direi spostamenti...hdt...suzi

• Zoom Testo
                  I tordi che ho visto domenica pomeriggio forse erano 20 anni che non mi capitava di vederli
                  todo61 todo61 Angelo biondo Angelo biondo Piace questo post.

COMMENTA

• arsvenandi
                    arsvenandi commentata
                    Modifica di un commento
                    Antonio devi anche dire dove altrimenti si generalizza , questa migrazione è davvero bizzarra quest’anno, cerchiamo di capirci qualcosa.🙋‍♂️

• rada
                    rada commentata
                    Modifica di un commento
                    ciao scusa zona???

• explorer400
                    explorer400 commentata
                    Modifica di un commento
                    Scusate Zona Noci Mottola

• Zoom Testo
                  Originariamente inviato da suzigargano Visualizza il messaggio
                  Un saluto a tutti dal Garganistan......resoconto del week end...ci siamo divertiti...bellissima presenza di tutto...anche una quaglia...partita x caso ...hdt.....suzi...
                  Quaglia novembrina, grassa come gallina!
                  suzigargano suzigargano piace questo post.
                  CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Qui ancora ne ho visti pochissimi, da contare sulle dita di una mano. Eppure al nord ha fatto parecchio freddo, e anche qui fa freddino. Naturalmente quando arrivveranno gli faro' ciao ciao con la manina, perche' qui i tordi americani (robins) sono protettissimi, da leggi federali e statali. Se ne uccidi uno e ti beccano finisci nel gabbio. Mi raccontano i locali che quando erano ragazzini ne prendevano a dozzine con i fuciletti ad aria compressa e che erano squisiti--come bottacci e sasselli. Oggi dura lex, sed lex. Ce ne sono a milioni, centinaia di milioni. Sarebbe bello se aprissero una stagione di caccia, magari limitata a pochissimi capi annui. La poplazione complessiva non ne risentirebbe affatto. Ecco un esempio di legge ingiusta o sbagliata, che pero' un cacciatore etico deve rispettare e rispettera' volentieri/ Pero' nessuno mi puo' proibire di sognare, e quando il pomeriggio tardi mi passano sulla testa a centinaia, a migliaia sulla via dell'appollo notturno, io punto i dito, do' il giusto anticipo, faccio "PUM!" con la bocca e quando smetto ho fatto un carniere immaginario di almeno un centinaio di capi. E la bellezza e' che poi non li devo spennare, pulire, e cucinare...

E adesso vedrai che bacchettata che prendo per l'off topic...
                    CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

• arsvenandi
                      arsvenandi commentata
                      Modifica di un commento
                      Ti ci vorrebbe ma tanto....😬

• giovannit.
                      giovannit. commentata
                      Modifica di un commento
                      Come e' buono lei...

• Franuliv
                      Franuliv commentata
                      Modifica di un commento
                      L’hai detto tu … oggi dura lex .. sed lex…. 😂

• Zoom Testo
                    Buona sera una domanda per gli amici del tarantino ma è vero che ieri sera zona Crispiano giornata come i vecchi tempi

COMMENTA

La tua Armeria Online

Comprimi

Sponsor 2022/23 - CLICCA

Ultimi post

Comprimi

Titolo del video

Comprimi

Sto operando...
                    X