annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

Tordi in Puglia 2021/22

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Originariamente inviato da pigna Visualizza il messaggio
    Hai fatto l'esempio della siria di oggi...oggi.Per arrivare in siria attraversano il mare?non credo.
    Non hai letto attentamente, la direzione di migrazione del Tordo in quell'areale Medio Orientale è da Nord-Ovest a Sud-Est, gli arrivano da mare. Anche nel post di facebook c'è scritto chiaramente perché indica la direzione oltre la quantità.

COMMENTA

• pigna
      pigna commentata
      Modifica di un commento
      Da nord-ovest potrebbero arrivare anche dalla Turchia ,comunque concentriamoci sulla nostra migrazione dove abbiamo esperienza e dati da confrontare nei minimi dettagli.

• Zoom Testo
    Originariamente inviato da superalcione Visualizza il messaggio
    Per esperienze vissute e tramandate: la parte della puglia che si affaccia allo ionio non ha mai visto tordi di passo se non spira N/NW, nel periodo, San Francesco (04/10)-San Martino (11/11) ed anche oltre; se e accaduto qualche volta (che spirava da altre direzioni) è perché nei precedenti giorni era N/NW; la provenienza è sempre stata da E/SE.

Allora cominciamo con i dati di Superalcione...

che si affaccia allo Ionio esattamente dove?

COMMENTA

• Zoom Testo
      un pò me lo aspettavo dopo la pausa di questi giorni...la calma dell'Adriatico di stasera favorisce, qualcuno ha sentito zirli....magari domattina se a qualcuno passano prenda le direzioni corrette...con bussola.

COMMENTA

• Zoom Testo
        Nulla da segnalare. Pochi, ma davvero pochi i tordi che si son fermati. Merli ancora meno

COMMENTA

• Zoom Testo
          Tritex ti apprezzo molto per la mole di lavoro che ci hai fornito,ma la caccia è anche e Sopra altro, è un attimo a passare da esperto a sensitivo.
          Saluti.
          ".....popolate la terra.
          Governatela e dominate sui pesci del mare,
          sugli uccelli del cielo
          e su tutti gli animali".

COMMENTA

• tritex
            tritex commentata
            Modifica di un commento
            😂👍

• tritex
            tritex commentata
            Modifica di un commento
            in effetti è praticamente impossibile stabilire la quantità dei Tordi che transitano nel corso delle ore della notte, la larghezza reale del fronte le ondate o gli intervalli presenti (magari di un paio di ore per partenze ritardate), ma in Calabria sono arrivati e con un ragazzo di Rossano Calabro mi sono tolto una piccola soddisfazione previsionale, io invece mi sono spostato più a Nord della mia solita posizione (Siena) per evitare i temporali e restare sul margine superiore (venti Ottimali da NE), sapevo che qualcosa si sarebbe mosso stanotte perchè ieri notte ci sono stati spostamenti in Italia centrale e dall'Elba al momento mi giungono notizie del passaggio di Tordi e Merli, attendo altre notizie.io non ho visto nulla...solo nebbia.😎

• Zoom Testo
          Ceglie dopo la nebbia branchetti altissimi, anche nel Salento dopo la nebbia movimenti, non mi hanno riferito le direzioni ma suppongo da NE (poco vento).

COMMENTA

• Zoom Testo
            Buonasera. Litorale Jonico provincia di Lecce.

Il meteo di questi due giorni: cielo coperto all' alba e fino alle 8,00 poi ampio soleggiamento ed ancora nuvole nel pomeriggio; venti che "ballano" continuamente tra S./S.E. e N.E., con temperature ancora miti ed elevata umidità (stamattina nebbia fino a tardi), non hanno portato l' attesa "coda" di passo e neanche il "merlo-day" che tutti aspettavamo. Di un pacco di cartucce (...da 25...) dopo le due mattinate me ne rimangono ancora...!

Questo il mio vissuto nel fine settimana, ma preciso che alle 8,00 circa lascio il posto e cambio caccia, sebbene andando dietro ai cani non sento comunque sparare più di tanto.
            Con un meteo così ballerino non ha senso parlare di "direzioni di entrata" perché i pochi uccelli visti (oggi pochissimi...) ne avevano diverse ed erano per lo più del posto e non di passo.

Si tentano i primi rientri serali ma con scarsi risultati e con uccelli non ancora ben accasati, così che giungendo sul posto si nota una certa presenza ma poi non entrano ai dormitori (da quello che mi viene riferito).

Un saluto a tutti.
            tritex piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
              Buonasera. Arrivano segnalazioni dal centro Salento (zona Maglie e dintorni) secondo le quali nella scorsa notte ci sarebbe stato un notevole "traffico aereo" di zirlanti che non si sono però palesati stamane, almeno a detta di chi era in campagna. Qualche altro riscontro in merito ?

Un saluto a tutti.
              Angelo biondo piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
                Appena sentito un amico sul Gargano e mi dice che sta sentendo sia tordi che merli entrare dal mare...io farò una capatina sul Gargano verso la fine di questo mese..x suzigargano : lasciane qualcuno x me mi raccomando😂
                tritex piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Stanno ancora entrando..Gargano nord

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Bellissima entrata di sasselli merli e bottacci la quota quasi raggiunta x la cronaca vento da EST...hdt.......suzi....
                    A superalcione, francesco70 e 3 altri utenti piace questo post.
                    sigpic
                    Alcuni dei cibi che mangiamo non sono semplicemente cibi. Sono storie. Storie complesse e affascinanti di donne e uomini che lavorano sfidando il Sole, la Terra e le legislazioni che non aiutano. Sono queste storie che danno un sapore ai cibi."...R.I.P..A.FACENNA....

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Io non ho visto una beata .....! La Puglia è lunga , ma qui in alto Salento non si muove foglia

COMMENTA

• Zoom Testo
                        ....e' lunga .....ma non solo la puglia anche le .........

COMMENTA

• Zoom Testo
                          Sto cercando di analizzare la nottata/mattina della Puglia ed è davvero complicato, non riesco a capire l'assenza di Tordi nella Puglia centrale, la parte Nord della regione con Foggia era prevista per via dell'abbondante transito notturno, nella parte Sud confidavo nel Levante Albanese e infatti nel basso Salento le presenze sono state soddisfacenti, catture notevoli anche nella provincie di Lecce ma non per tutti, chi più chi meno.
                          Nella provincia di Lecce hanno assistito a provenienze da NO (Bottacci,Sasselli,Cesene) io sinceramente non mi meraviglierei più di tanto è una rotta usata, anche se sono abituati a quella da SE.
                          Addirittura nel basso Salento qualcuno è riuscito a pescare da due linee di migrazione differenti quella di Otranto con ingressi da SE (Tordi) e quella dell'alto Salento con Merli provenienti da NO.
                          A parte la provincia di Bari e forse quella di Brindisi che non sono andate bene, direi che al 10 Novembre è tanta roba...
                          cacciatorepersempre e Angelo biondo piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
                          Ho girato due ore nei boschi con tre cani, ho fatto lo spollo con fucile rigorosamente in macchina nel fodero, totale visti allo spollo 0, totale visti alzare avanti ai cani 0 tordi e 2 merli, dubito che fossero 2 forse era sempre lostesso, in aria ogni tanto guardavo 0, fucilate per densita di territorio e cacciatori qualcuna giusto allo spollo poi di rado in lontananza alcune fino alle 8.30, poi macchine che tornavano alle 8.30/9.00, questo si sta verificando dal primo novembre, Spaziando nel raggio di 30 km.in campagna mia ogni domenica è un crocivia di spasatori, il lunedi da decenni mi faccio la loro raccolta bossoli, sempre quei dieci/quindici ogni settimana gia dal 15 ottobre, sono 3/4 anni che non ne vedo piu', solo pedate, mi domando son diventati tutti corretti ? Nel raccogliere bossoli?, sono pochi pochissimi, parlo per il mio vissuto, degli altri poco ci credo, anche perche' dove vado sono posti vocati per il tordo. Domenica ero tra ceglie e cisternino zona di colline macchia e ulivi vigne zeroooooo, sempre con I cani, le poste altri anni si divertivano quando arrivavo con I cani , sparavano sia allo scaccio dei cani che dopo un' oretta gli stessi rientravano,stanno silenzio zero fucilate ai bordi al mio passaggio.

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                          X