Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno amici, timido passo fino alle 9 volavano molto alti, abbattuto il primo tordo e due allodole
 
non esiste piu' nulla , campagne vuote, non si vede un tordo ne allo spollo, ne di passo, nulla di nulla, ne un merlo chioccolare negli uliveti, finito, la storia si ripete, questo è il quinto anno consecutivo, non parliamo della sera un pianto, fino a 10/15 anni fa' la sera iniziava il passo al calar del sole, È CAMBIATO TUTTO!!!!
 
Azzardo un pronostico mio malgrado, e spero di aver torto, Passo 2021/2022 concluso, gia' da giovedi' ebbi le prime avvisaglie. Comunque possiamo dire 4 giornate fino a giovedi tutto sommato discrete/ ottime . Con cio' non vuol dire che il passo è finito, ma assisteremo a quei tordi di discesa sempre piu' diffidenti al chiocchiolo e con finestra temporale molto ridotta.

Ti dirò...ho avuto lo stesso pensiero, confido nel fatto che i merli non sono entrati in numero corposo e spero nell ultima mossa di passo dopo questa perturbazione .🙋‍♂️
 
Buonasera. La settimana dal 19 al 26/12 non esco a tordi se non per un "tentativo" di rientro nel tardo pomeriggio di S.Stefano (...più per digerire che per sparare...): vedo pochissimi e furbissimi uccelli, tassativamente in ala dopo lo stop !! Praticamente tiro solo quattro fucilate, ne atterro uno che nemmeno recupero poichè caduto nei rovi.
Mi dicono però che camminando e conoscendo i posti si fanno carnieri accettabili. Questo mi sento di dirvi dal lato Jonico della provincia di Lecce.

Un saluto a tutti ed auguri per il 2022.
 
Buongiorno gruppo questa mattina mi sono recato al mio appostamento niente di particolare, discreta presenza di pettirossi e fringuelli..
 
I tordi che ho sparato sin dai primi di ottobre non risultavano disidratati o privi di grasso anzi ; in passato è capitato nel 2017 a fine gennaio beccai parecchi tordi stranamente quasi scheletrici.
 
(Untitled)

Tantissimi tordi sembrava una giornata magra ma verso le 7 e cominciato un passo insistente con covate anche di 10 unità fino alle 8,45 quando sono andato via ne arrivava ancora qualcuno.
Cosa strana; prima che si alzasse il sole 3 a terra 2 di prima il terzo di seconda.
Appena si è alzato il sole sembrava di sparare coriandoli i tordi sotto i colpi scrollanovano le ali e tiravano dritto come se nulla fosse.
Sparato 65 cartucce a terra solo 7😭
 
Passano, in numero soddisfacente per i miei gusti, qualche errore nel tiro e diverse picchiate con tordi alle stelle. Soddisfatto.
registro un leggerissimo passo di fringuelli, allodole e storni. Ma ad oggi ho visto più tordi che altre specie messe assieme.
Da adesso ci saranno venti da sud, credo che la politica dell'alternanza porterà i sui frutti anche nella migrazione. Dopo più di due settimane di venti da nord credo sia una cosa positiva.
 
X tritex: non sono credenze popolari sono anni che studio con dati alla mano la migrazione in puglia.

Forse non mi sono spiegato,non ho detto che con il caldo non passano,ma semplicemente non abbiamo grandi fissi che attraversano il mare,perché è scientificamente provato che la migrazione sul mare comporta una spreco di energie superiore agli spostamenti terreni,e con alte temperature ne attraversano molto meno .

Sono 4 anni che abbiamo avuto temperature fuori dalla norma a ottobre e tutte le postazioni fronte mare non vedevano un tordo passare,quest'anno come d'incanto il miracolo,temperature fresche e grandi flussi di tordi entravano dal mare in piena mattinata.

Hai fatto l'esempio della siria di oggi...oggi.Per arrivare in siria attraversano il mare?non credo.

Per quanto riguarda la luna,è un capitolo a parte,dai dati raccolti ha la sua influenza eccome!
 
Buonasera e buon anno agli amici di Mygra.

Provincia di Lecce/medio versante Jonico (ci tengo a precisare perché spesso da un lato all'altro del tacco le cose cambiano...).

Come già detto dopo il passo mi dedico ai tordi solo per il rientro serale ma ho diversi amici "tordaioli" (ed anche mio figlio) che mi tengono aggiornato.

Da un paio di settimane la situazione è che tordi a fermo se ne vedono pochi, anche nei posti buoni, sia allo spollo che al rientro, però camminando un minimo sindacale di fucilate si riesce a tirarle, con tordi che si accasano in cespugliati o boschetti anche insignificanti ma che, proprio per questo, vengono trascurati e possono riservare qualche sorpresa.

Oggi, mentre cacciavo coi cani, qualcosa ho visto ed in lontananza una "squadra" ha sparato discretamente; al rientro un po' di uccelli messi in movimento alle prime fucilate ma il tempo assai mite e l' assenza di vento non ha favorito l' entrata serale.

Se ci si accontenta ne può valere ancora la pena di uscire ma se si pensa agli "anni buoni"... Comunque meglio certo della passata stagione !!

Un saluto a tutti.
 

arsvenandi

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
4,947
Punteggio reazioni
1,831
Punti
473
Mi piace pensare che le tradizioni abbiano ancora un valore e la tradizione in Puglia è avvistare il primo tordo nel giorno della commemorazione dei SS Costa e Damiano. Certo lo scirocco di ieri ed oggi non aiuta il manifestarsi dell evento ma.....

Buona stagione a tutti e...fate i bravi.

🙋‍♂️
 
Non per andare controcorrente ma ieri ho fatto la mia prima uscita a bekke sul Gargano e vi assicuro che oltre a tanti tordi e merli ammacchiati ne ho visti tanti ma tanti d'entrata dal mare.....bottacci merli e tanti tanti sasselli....oltre a fringuelli e frosoni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto