annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita

Comprimi

Tordi in Puglia 2021/22

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
    basta un poco di nuvolosità e ripartono all alba,siamo attaccati a volte a falsi miti, di cacciatori di 40 anni fa, che sapevano poco e nulla e si sono tramandate ai giorni nostri,senza nessun valore scientifico.
    Verissimo--come la cazzata della "passata" !
    CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

• Zoom Testo
      Passano, in numero soddisfacente per i miei gusti, qualche errore nel tiro e diverse picchiate con tordi alle stelle. Soddisfatto.
      registro un leggerissimo passo di fringuelli, allodole e storni. Ma ad oggi ho visto più tordi che altre specie messe assieme.
      Da adesso ci saranno venti da sud, credo che la politica dell'alternanza porterà i sui frutti anche nella migrazione. Dopo più di due settimane di venti da nord credo sia una cosa positiva.
      giuseppe70 giuseppe70 piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
        Penso che i venti da sud, guasteranno un po la situazione. Speriamo durino poco
        cacciatorepersempre cacciatorepersempre piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
          Buonasera. Litorale Jonico provincia di Lecce.
          Le notizie che riguardano il passo dicono che ieri, 19/10, chi è stato in campagna per lavoro o per vedere ha assistito, in alcune zone (medio-alto versante Jonico) ad un passo come quello di lunedì se non anche maggiore; mentre in altre zone (medio basso versante Jonico) passo più modesto ma sempre interessante.
          Oggi, da quelle che sono le mie info, la situazione si è ripetuta, col versante più a Nord di Gallipoli interessato da un passo importante e quello più a sud meno "frequentato" dai migratori, visti comunque in numero da garantire un po' di divertimento.
          Personalmente non mi lamento, avendo rasentato la quota ed avendo goduto, in questa luminosissima mattinata d' Ottobre, delle tante evoluzioni dei tordi attirati col mio fischio a bocca che in alcuni casi li ha fatti scendere davvero dalle stelle.
          Visti anche storni (non tanti), fringuelli ed un paio di voli di colombacci (prima nove, poi quattro) ma ad altezza di stra-sicurezza.
          Già dalla tarda mattinata il vento si è messo da S.O.: come ha detto qualcuno l' alternanza meteo va bene ma se dopo 14 gg. di tramontana ci fa 14 gg. di scirocco non penso che ne beneficeremo troppo. Un saluto a tutti.

COMMENTA

• Zoom Testo
            Comunque nonostante il vento da SSW...modica entrata anche oggi nel mio punto del Gargano....colombacci molti branchi...HDT.......SUZI
            sigpic
            Alcuni dei cibi che mangiamo non sono semplicemente cibi. Sono storie. Storie complesse e affascinanti di donne e uomini che lavorano sfidando il Sole, la Terra e le legislazioni che non aiutano. Sono queste storie che danno un sapore ai cibi."...R.I.P..A.FACENNA....

COMMENTA

• Zoom Testo
              Mi dicono che qualcosa ad Ostuni è entrata. Rispetto ai venti non ottimali dice che si e mossa qualcosa.

COMMENTA

• Zoom Testo
                Buonasera agli amici del blog.
                Non esco per ragioni di lavoro ma raccolgo indicazioni in merito alla giornata di oggi, circa la presenza di tordi in provincia di Lecce.
                In sintesi: molto a macchia di leopardo, con chi fa la quota e chi venti tordi non li vede nemmeno (e nemmeno 10) !!
                Probabilmente il contrasto di venti (al suolo al mattino prevalenza di correnti da E. mentre in quota era già S.O.) ed il tasso di umidità elevato hanno privilegiato alcune linee di entrata piuttosto che altre. Qualcuno che esce nel pomeriggio riferisce di "zero" movimento. Saluti.
                tritex tritex piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Stamattina poco movimento di passo (poco ma ce stato), nonostante venti contrari. bella giornata con tanto sole, qualche allodola in più di altri giorni e continuano ad entrare fringuelli. abbattuto il primo prete della stagione. zona Lizzano TA

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Originariamente inviato da superalcione Visualizza il messaggio
                    Stamattina poco movimento di passo (poco ma ce stato), nonostante venti contrari. bella giornata con tanto sole, qualche allodola in più di altri giorni e continuano ad entrare fringuelli. abbattuto il primo prete della stagione. zona Lizzano TA
                    .............
                    Agostino1972 Agostino1972 piace questo post.
                    CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Niente vento e tutto tace....., lo scirocco si conferma il veleno della caccia.
                      Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza.

martino de michele

" La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
                      Un Cacciatore.

COMMENTA

• Zoom Testo
                        Passo nullo..in Gargano...hdt........suzi
                        sigpic
                        Alcuni dei cibi che mangiamo non sono semplicemente cibi. Sono storie. Storie complesse e affascinanti di donne e uomini che lavorano sfidando il Sole, la Terra e le legislazioni che non aiutano. Sono queste storie che danno un sapore ai cibi."...R.I.P..A.FACENNA....

COMMENTA

• Zoom Testo
                          Originariamente inviato da arsvenandi Visualizza il messaggio
                          Niente vento e tutto tace....., lo scirocco si conferma il veleno della caccia.
                          Scusami se mi permetto ma lo Scirocco a detta di molti dovrebbe essere un vento buono, più che altro avrei meglio osservato cosa avviene a 350/500 km a Nord-Est della mia posizione (temporali coste balcaniche durante il corso della notte) oppure pensi che scendano costa costa dalla parte dell'Adriatico?
                          Io ho notizie che pochi (alcune covate) hanno comunque attraversato in mezzo ai due temporali (basso Salento).L'altro temporale era sull'alto Ionio.
                          giuseppe1971/1 giuseppe1971/1 piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
                            Originariamente inviato da giovannit. Visualizza il messaggio

.............
                            Era sulla neve e quindi l'ha visto bene. Non lo poteva sbagliare....

COMMENTA

• Zoom Testo
                              Originariamente inviato da tritex Visualizza il messaggio

Scusami se mi permetto ma lo Scirocco a detta di molti dovrebbe essere un vento buono, più che altro avrei meglio osservato cosa avviene a 350/500 km a Nord-Est della mia posizione (temporali coste balcaniche durante il corso della notte) oppure pensi che scendano costa costa dalla parte dell'Adriatico?
                              Io ho notizie che pochi (alcune covate) hanno comunque attraversato in mezzo ai due temporali (basso Salento).L'altro temporale era sull'alto Ionio.
                              A detta di molti pestamentuccia...., lo scirocco causa il repentino movimento degli uccelli entrati nei giorni precedenti dando l’illusione della giornata di passo, per poi accorgersi nei giorni seguenti che nei campi non c è rimasto nulla e si deve sperare nel ritorno dei venti da N/NE per rivedere qualcosa. Ieri, seconda giornata di scirocco, “passavano” tordi ma era un’illusione, infatti stamattina zero col bicchiere, se si è visto qualche tordo era a quote Jumbo jet e nemmeno col cartello” scendi che giuro non ti sparo” ti credevano.
                              Il vento velenoso spinge aria umida verso il centro nord Italia e alto Adriatico causando piogge e temporali, va da sè che il passo proveniente dall alta parte del mare si fermi, quelli che invocano lo scirocco in Puglia per cacciare i tordi hanno capito tutto della caccia.......
                              Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza.

martino de michele

" La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
                              Un Cacciatore.

COMMENTA

• Zoom Testo
                                Oggi che non son passati diamo la colpa allo scirocco, ma pensate che il passo sia sempre massiccio o discreto tutti I giorni?, ogni anno la solita solfa, quando non passano diamo la colpa allo scirocco, l'ho scritto domenica che lunedi doveva essere il TURDUS DAY, e poi lunedi ho scritto che il passo causa luna gibbosa crescente sarebbe continuato sopratutto di notte e di giorno sarebbe scemato, oggi ho la conferma, gia da ieri pochi o niente, quindi finiamola di dare colpe allo scirocco, anzi col mare piatto e assenza di vento e con aria calda ascenzionale avrebbero trovato una prateria in quota, è fisiologico uno stop di alcuni giorni lo ripeto all'infinito è il passo misterioso passo. Domani che mette vento da nord e non passano che diciamo è colpa del maestrale? Ma dai su per favore.

COMMENTA

• arsvenandi
                                  arsvenandi commentata
                                  Modifica di un commento
                                  Non è “oggi” , lo scirocco non agevola il passo costante a differenza dei venti da N/NE soprattutto in regime di brezza; nei prossimi giorni con vento di maestrale arriverà una perturbazione che incontrerà l aria calda presente a causa dello scirocco e ci saranno piogge intense su tutto il sud. Come la volti e la giri lo scirocco rompe le p@lle....

La tua Armeria Online

Comprimi

Sponsor 2022/23 - CLICCA

Ultimi post

Comprimi

Titolo del video

Comprimi

Sto operando...
                              X