Grande movimento di tordi bottacci in europa

Ho guardato ora treketellen in Germania tra la notte del 26 e 27 settembre ad Haarentor si parla di centinaia di tordi bottacci, primo dato forse di rilievo
Saluti Mygra

Anche in Polonia pare che tra stanotte e stamattina ci sia stata della mossa....ma da qui arrivano troppi pochi dati x essere attendibili.
Il dato tedesco di cui parli l'ho visto anch'io....ma è l'unico in un mare di numeri da schedina. Spicca il poco o nulla di Olanda e Belgio.
 
Caro Tordo61 , i bottacci della "Germania ovest" ci interessano davvero poco (purtroppo) ma sono utili a capire come si evolvono i primi voli migratori e in che periodi. In particolare, sullo stesso sito, cerco di osservare i movimenti che si verificano in Polonia (linea per noi ben più proficua rispetto a quella tedesca o peggio dei Paesi Bassi) quindi Marki Warsaw, Tycky Silesia, Jakusyce (qualcuno forse scritto male). Ci sarebbero i siti della Repubblica Ceca e Ungheresi (fondamentali per noi come la parte ovest dell'ex Unione Sovietica) ma funzionano poco.
 
Caro Tordo61 , i bottacci della "Germania ovest" ci interessano davvero poco (purtroppo) ma sono utili a capire come si evolvono i primi voli migratori e in che periodi. In particolare, sullo stesso sito, cerco di osservare i movimenti che si verificano in Polonia (linea per noi ben più proficua rispetto a quella tedesca o peggio dei Paesi Bassi) quindi Marki Warsaw, Tycky Silesia, Jakusyce (qualcuno forse scritto male). Ci sarebbero i siti della Repubblica Ceca e Ungheresi (fondamentali per noi come la parte ovest dell'ex Unione Sovietica) ma funzionano poco.

Già....in peccato non avere praticamente dati da quei posti.
 
(Untitled)

Caro Giuseppe 70 non conosco i tordi a cui tiro e di che nazionalità sono,si parlava di primi movimenti in nord europa,e quello da me citato è un inizio di migrazione
saluti Mygra
 
Io di tutte queste migrazioni, stazioni internazionali dove contano i tordi, ecc. ai tempi miei non ne sapevo nulla. Vedevo i primi tordi arrivare verso Nettuno, o vicino al vecchio stabilimento della Palmolive, e poi piu' in la' in Sabina. Pero' so soltanto una cosa: una sera a Stuttgart, uscito a comprare le sigarette, sentii provenienti dal cielo buio stellato un coro di zirli e trilli che continuo' a passare per parecchio tempo. Presi nota della data, e quando tornai in Italia chiesi ai miei amici cacciatori se c'era stato un buon passo neii giorni immediatamente seguenti a quella notte. Chi era andato a caccia, mi dissero, fece buoni numeri. Purtroppo io non ero in Italia! Adesso non so se i contingente di tordi che passo' su Stuttgart fosse lo stesso che arrivo' in Italia centrale, pero'.
 
Qualche anno fa in ottobre al capanno nelle colline senesi abbattei un tordo inanellato con tanto di numero e nome del Paese. Dopo gli approfondimenti del caso risultò inanellato in un Centro in Slovacchia. C'è qualche esperto che si intende di linee di passo e potrebbe ipotizzare il percorso fatto dal volatile dalla Slovacchia al centro della Toscana? Buona serata a tutti.
 
Pensavo d'essermi sbagliato........ma alla luce di quest'articolo posso affermare con certezza che le due sagome zippanti che mi si son parate oggi davanti il parabrezza alle 17.55 al km 42 della Cassia eran tordi bottacci [ahgg_eek2.gif]!!!! Ergo le acque son rotte....il dado è tratto....il fronte è sfondato [3]! Mercoledì 29/9 tutti in prima linea [thumbsup.gif]......anzi no : nel Lazio il tordo solo da ottobre .....quindi ci perderemo le 3 grandi giornate di passo settembrino [14]!Speriamo almeno nella coda per sabato 2 ottobre heuuu.gif]! Cmq.....levateme er vino :mrgreen:......e pure a quelli dell'articolo [Trilly-77-24.gif]! Un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto