Marco

Amministratore
Membro dello Staff
Utente Premium
Messaggi
2,534
Punteggio reazioni
1,078
Punti
378
Una cosa che mi sono sempre chiesto.
​​​​​​
Prevalentemente in questo periodo faccio solo tese al colombaccio. Utilizzo quindi come riparo il classico capanno da caccia con la tela mimetica rivestito di fogliame trovato sul posto.

Secondo voi è fondamentale rivestire la parata con materiale vegetale oppure la sola tela potrebbe essere sufficiente a non allarmare i colombacci che scendono nel gioco?
Qualcuno ha mai provato ad usare solo la tela?
 

Allegati

  • IMG_20210921_182549.jpg
    IMG_20210921_182549.jpg
    124.4 KB · Visite: 0
Pienamente d'accordo con "erchiappetta" .
Pochi animali sono diffidenti come il colombaccio. Avere un capanno ben mimetizzato con vegetazione del posto è indispensabile per non vederli cambiare direzione rapidamente.

Tieni presente che i più certosini e abili costruttori di capanni quando aggiungono qualche frasca per rinfoltire il loro riparo guardano con attenzione di posizionare anche il verso della foglia in modo tale che non stoni con il resto della vegetazione.

Ogni particolare non il linea con l'ambiente circostante attira la loro attenzione e li mette in guardia.

Il capanno di tela senza ulteriore mimetismo può andare bene per le allodole... e nemmeno tanto.

Un saluto


Maurizio
 
Più materiale naturale del posto c'è e meglio è, fino a qche hanno fa' usavamo il rivestimento interno con l 'ombreggiate, no buono, bastava una parte scoperta e un raggio di sole ne usciva il riflesso, buoni sono i teli forellati mimetici che vendono a metri, ma il rivestimento con materiale in loco è Fondamentale
Saluti Mygra
 
Ho degli amici ad esempio che quando hanno il capanno all' ombra usano solo la tela .
È sempre cosa buona approntare il capanno in zona d'ombra [thumbsup.gif]! Solo la tela ( quella effetto foglia !) credo possa andar bene per i giovani dell'anno o cmq x le prime fucilate! A stagione inoltrata ci vuole il mimetismo totale [thumbsup.gif]!

un saluto
 
Pienamente d'accordo con "erchiappetta" .
Pochi animali sono diffidenti come il colombaccio. Avere un capanno ben mimetizzato con vegetazione del posto è indispensabile per non vederli cambiare direzione rapidamente.

Tieni presente che i più certosini e abili costruttori di capanni quando aggiungono qualche frasca per rinfoltire il loro riparo guardano con attenzione di posizionare anche il verso della foglia in modo tale che non stoni con il resto della vegetazione.

Ogni particolare non il linea con l'ambiente circostante attira la loro attenzione e li mette in guardia.

Il capanno di tela senza ulteriore mimetismo può andare bene per le allodole... e nemmeno tanto.

Un saluto


Maurizio

Forse quarantanni e più fa, ora no, sono smaliziate pure loro...
 
Non mettevo in dubbio il mimetismo vegetale. La mia era semplice curiosità per capire quanto era fondamentale. Ho degli amici ad esempio che quando hanno il capanno all' ombra usano solo la tela .


Marco, ognuno fa come vuole. Ombra o non ombra per la caccia al colombaccio il capanno ben mimetizzato è d'obbligo.

Poi se "casualmente" il mimetismo della tela si sposa perfettamente con le piante circostanti forse può anche bastare.
Personalmente preferisco non correre rischi e lo mimetizzo meglio che posso con la vegetazione del posto.

All'apertura di qualche anno fa vidi un capanno in tela mimetica piazzato in una stoppia in prossimità di una pianta lungo un fosso....

Il signore che ci cacciava dentro ha avuto anche il coraggio di lamentarsi perché con tutti i colombacci che c'erano in giro non era riuscito a prenderne uno.

Che tenerezza...

Un saluto


Maurizio
 
Beh quest'anno per andare la mattina al capanno con i richiami, sono arrivato tardi nelle pianure ai colombi e per non perdere tempo ho messo solo il capanno di tela traforata.. un capanno verde scuro in mezzo alla terra marrone chiarissimo, si vedeva da un km, qualcuno è venuto agli stampi o passava sopra ma parecchi giravano larghi... secondo giorno a ridosso di una macchia di rovi, il colore era identico ma i colombi che passavano sopra vedevano comunque la sagoma del capanno spuntare nella stoppia.. morale.. ci vuole sempre anche materiale del posto.. e possibilmente il capanno dovrebbe essere all'ombra, per diversi motivi, e parzialmente coperto da una pianta..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto