Ieri grande giornata in quel di siena 3,Chianti...faccio uno spollo a volo in cui vedo poco e niente...ero troppo nello sporco e dei 5-6 tordi che riesco a farmi venire con il canto riesco solo a sparare una bitta a due e ne faccio uno...mi si sono buttati tutti ma non avendo una buttata valida non sono riuscito a vederli.
parto subito per macchie,zona ricca di corbezzoli e lecci..frutto pendente pochissimo ma buona presenza di selvatici...sino alle 9.30 ho buone risposte e riesco a concludere diverse azioni,anche tre bottacci che cadono nel tranello di una chioccolata rapida e del tordo ferito...poi si alza il sole e calano le risposte,rimango comunque sino alle 11.00 in zonaa concludo poco piu'...decido quindi di spostarmi in un'altro spot,un vasto spinaio sotto vento ed esposto a nord,dove nel primissimo pomeriggio l'ombra la fa' gia da padrona...scelta azzeccata ed in poco più di un'ora raggiungo quota.
Gran bella giornata davvero.
Oggi le previsioni davano venti sempre di grecale ma in netto calo,quindi salgo di quota a quasi 1000 metri..avevo la sensazione che fosse stata giornata di spostamenti o cmq di ingressi visto che le condizioni meteo a nord dell'appennino erano in miglioramento...di spollo a volo riesco a fare un tordo e tre sasselli,poi di macchia parto subito bene nel fare tre merli su una posta...il vento che era dato in calo improvvisamente inizia a farsi sostenuto e quindi le risposte iniziano inevitabilmente ad essere rade e gli arrivi spesso improvvisi e silenti..parecchi mi fregano,inutile dirlo.
Nel mezzo a quelle folate riesco a fare altri tre abbattimenti,sempre merli..poi ,come d'improvviso il vento si era alzato,improvvissamente cala molto...ma l'ora tarda a quel punto sancisce il momento di stendere e di andare a pranzo.
direi anche oggi buona presenza di selvatici,anche un discreto branchetto di una trentina di sasselli,visti su una pastura e che se avrò tempo cerchero di trovargli l'ingresso per uno spollo a volo.
 
Buongiorno a tutti
Riscrivo dopo tanto poichè ho avuto veramente poco tempo per dedicarmi a questa bellissima caccia.
Nelle poche e veloci uscite fatte, ho potuto incontrare sempre più merli che tordi; con sorpresa ho chiuso quasi sempre le soste con più di un selvatico incarnierato a piazzatura, vedendo anche ottime curate. vorrei porre un quesito ai più assidui: con quale cadenza si può ritornare nelle zone già frequentate?
Quest'anno sto cercando di usare un nuovo chioccolo del tordo ferito acquistato su internet: in legno, forma a T dove si aspira gorgheggiando. Avete esperienza con tale richiamo?
un saluto e grazie
 
ciccio se ti guardi qualche video anche su youtube e provi a ripeterlo vedrai che riesci,di dove sei? io provincia di reggio
 
quest anno ho fatto due sole uscite decenti, ma in altre tre poche occasioni lo 0. il promlema, qui in toscana, è stata la carenza di pioggia estiva , che non ha permesso la fruttificazione di pastura alcuna, mentre la carenza assoluta di piogge autunnali ha compromesso anche il raspo, infine gli insistenti venti di grecale in ottobre, che se da un lato hanno permesso un ottimo passo, impediscono al chioccolatore di laborare al meglio. Il risultato di queste condizioni implica animali sospettosi, scarsi e molto restii a curare, salvo che in qualche giornata. Ho notato che curano un pò meglio allentando molto la chioccolata, intervallandola con momenti di silenzio piuttosto lumghi, poco efficenti però nell'attirare i tordi, che richiedono una chioccolata più veloce. Non ho potuto chioccolare nelle ore migliori per problemi di salute, riducendo le uscite alle 2 ore del primo pomeriggio. ormai siamo a novembre, dovrebbe essere il mese più magico, ma non credo che cambi molto rispetto ad ottobre, perchè la situazione ambientale è sempre invariata. il problema vento sarebbe il meno, perchè vengono ugualmente quando curano, anche se devi essere molto attento perchè lo fanno in silenzio e senza rispondere. il problema grosso è la scarsità di animali fermi e la mancanza totale di pastura. almeno da me. Annataccia.
 
Bellissime due mattine trascorse,quella di ieri e quella di oggi...ieri all'alba ho voluto iniziare con il canto del merlo...avevo sentito qualche chioccolata nel buio della macchia ed era doveroso provare..poi il primo zirlo mi fa' demordere e cambio subito melodia..fatto sta' che alcuni merli si erano già avvicinati e che quindi si sono palesati nonostante avessi cambiato..e la cosa strana è stata riuscire a fare più abbattimenti nonostante il fracasso delle fucilate in cal.12..poi altri tre bottacci vengono a tiro...oggi invece godimento allo stato puro..mi son quasi pentito di non aver avuto con me il 410 e le silenziate...tordi molto docili,si facevano ammaliare in modo stupendo..un'ora e mezza di caccia con solo lo sparo a fermo o quasi..solo due tordi vengono giù con lo sparo a volo.
Anche oggi avevo deciso di lasciare Billo nella sua cuccia ed anche oggi se fosse stato con me avrei potuto doppiare un paio di volte o tre...ma và più che bene così.
Una giornata con una qualità di abbattimenti così ripaga una intera stagione dedicata alla ricerca ed alla preparazione dei posti...
 
Ci sono diversi tipi di richiamo a bocca (romano, genovese, valenziano e altri , tanti, fatti artigianalmente) così come quelli a vite (reputo ottimo il barese) . Con entrambi serve almeno un pò di scuola che qualcuno su questa discussione può indicarti. Oggi con la video chiamata tramite cellulare un "Pio" potrebbe saperti illustrare le basi per iniziare (metodo aspirazione con la pancia e lingua inumidita nonché la meravigliosa "erre" morbida). Lo zirlo a mano può certamente essere efficace e utilizzarlo con una sola mano riuscendo a fare scatto e controscatto è necessario per avere la migliore riuscita.
Ciao Ciccio.
 
Durante il passo secondo me ci si può tornare anche dopo una settimana... sennò una 15 ina di giorni io aspetterei...
 
(Untitled)

la frescura di questa mattina mi ha convinto che fosse giunta l'ora di mettere in bocca i richiami....non che non l'avessi mai fatto durante tutta la stagione,anzi!...i nuovi richiami avevano già avuto il battesimo della macchia,poco importa non aver avuto con me lo schioppo.
stamattina invece,ed era pure l'ora,sono stati accompagnati dal fuciletto e dalle inseparabili silenziate e le sorelline minori minisilent...il target era cercare di fare un po' di nocivi,nella fattispecie gazze.
già in settimana avevo visto un paio di posti in cui queste simpaticone "iuventine" andavano a trovare ricovero..
arrivato sul posto mi scelgo una radura nel boschetto che avevo scelto...un paio di quercie a tiro di fucile e tutt'intorno macchia bella fitta e bosco molto intricato.
ai primi colpi di chioccolo iniziano subito a rispondere due o tre merli,ne arriva uno e la minisilent fa' il suo dovere..
come spesso succede con le gazze,frastornate ed incuriosite da quell'insistente chioccolio e da queste fucilatine,iniziano subito ad arrivare a gruppetti con quel loro gracchiare sgraziato..e via via,sotto i vari versacci che si usano fare,iniziano a cadere dalle buttate intorno a me..15 minuti di tante belle azioni ed il risultato sarà di 9 capi abbattuti..
finito questo lasso di tempo i giochi finiscono,loro prendono i campi circostanti per le pasture ed io la via del lavoro...qualche covata di merli o uccellame vario di sicuro sarà salva per il prossimo anno.
Domani si ritenta,ma la musica cambierà...avvistamenti prematuri mi hanno già fatto ingolosire...
 
Ciao Paolino, ancora un paio di settimane e dovremmo esserci con i primi "arrivi"...i chioccoli che uso abitualmente son stati già "sbollentati" nell'aceto (ovviamente non quelli in legno) e le "collane" ricomposte a maniera per Bottaccio, Merlo e Allodola. In astuccio di panno anche "civetta" e ghiandaia.
Un saluti a tutti.
 
Buonasera chioccolatori, sabato scorso nuova uscita un po’ fantoziana a ghiandaie. Ho trovato un fitto bosco di lecci molto promettente nella 4, sono uscito con il mio canino di poco più di un anno, più un sabotatore che un ausiliario, è riuscito più di una volta a mandare via la ghiandaia proprio nel momento chiave quando ormai era a tiro e aspettavo si scoprisse.
Nonostante tutto sono riuscito a tirarne giu una.
Ho usato chioccolo alternato a civetta e il richiamo di metallo da ghiandaia che fa anche la gazza.
Uso un sovrapposto beretta in cal 20 bigrillo.
Domenica ci sono tornato senza cane convinto di fare una strage, mi sono accorto però che il boschetto la domenica è pieno di gente in bici e a passeggio e quindi sono dovuto andare via. Chiuso con una gazza e una cornacchia.
 
(Untitled)

il primo è arrivato,decantato da altra parte tanto per dar lustro a radiomigracentro...emozione impagabile,oltre tutto al 23 di settembre l'episodio risulta ancora di più degno di nota.
Da Sabato si sale inesorabilmente di quota e si inizieranno a rovistare gli spinai e gli angoli più umidi,alla ricerca si del tordo ma anche di qualche merlo..
 
Quest’anno inizio anch’io questa bellissima caccia, mi rivolgerò soprattutto alle ghiandaie per ora. Ne vedo sempre tante ma poi è davvero difficile arrivargli a tiro. Per questo mi ci sono un po’ fissato.
Sabato pomeriggio ho fatto un giro in un boschetto rado di querce misto a macchie di prunai, nascosto nel primo posto ho sentito subito lo sgraziato verso della ghiandaia, ho cominciato a darci dentro fi chioccolo intervallato dalla civetta e dopo poco con mia incredibile gioia la ghiandsia incuriosita venuta a posarsi a tiro, purtroppo è rimasta coperta dalle foglie e non sono riuscito a tirare.
Poco dopo è ricapitata la stessa cosa ma stavolta gli ho lasciato andare una romba, niente, volata via. Unica soddisfazione quella di sentire finalmente il rumore delle silenziate che avevo comprato e non ancora provato.
Brodo di ghiandaia rimandato….
 
Buongiorno, per il bottaccio, quale chioccolo pensate sia il più facile da suonare? Ci provo da alcuni anni con scarsi risultati…
 
Al momento utilizzo uno per lo zirlo a vite e uno in ottone per il richiamo a bocca
 
.. il mi piace ovviamente e per la tua grande vena ironica.. io ti consiglio di bere un paio di birre prima di chioccolare .. così magari migliori ... a parte gli scherzi ..devi insistere e non demordere MAI!
 
Oramai sono rassegnato. I tordi ( e i merli ovviamente ) non sono piu i creduloni degli anni passati ed ogni anno rimangono i più furbi. Basta sbagliare una nota..... e marameo !!! Mi piace però provare e tentare... Di sicuro non mollo ma altrettanto di sicuro faccio veramente cagare !!
 
Allora chioccolatori, dopo un grande Ottobre,fatto di diverse giornate di migrazione stupenda e fatto si del tiro a volo per la maggiore, è arrivato Novembre,mese magico per chi,come me,pratica questa caccia meravigliosa..
purtroppo quest'anno la calura estiva e le scarse piogge hanno fatto si che tante pasture siano andate perse...fondamentali per la sosta dei turdidi,tutti.
poco corbezzolo,assente il prugnolo ed il Biancospino,terreno poco fertile al ruspo.. fortuna che la pioggia di questi ultimi giorni abbia ammorbidito un po' il terreno e che con il freddo,pare,in arrivo in queste settimane,si possa sperare in spostamenti si contingenti.
La situazione ,da quello che ci si messaggia tra chioccolatori,non uguale dapertutto...ad esempio in Liguria la situazione pasture è decisamente migliore, così come pare sia anche nelle Marche e in Umbria.
Lunedì per me è stata la prima giornata dedicata per intero al chioccolo ed alla caccia di macchia, perlomeno la mattina.
Giornata disturbata dalla pioggia che era caduta nella nottata e che cmq le condizioni meteo sono rimaste poco idonee per tutta la giornata.
Animali per questo molto svogliati,risposte flebili e,spesso,dialoghi lunghissimi ed estenuanti.. l'uso del ferito ha fatto la differenza e senza non poca fatica riesco a portare in carniere una decina di uccelli,quasi tutti merli...i tordi per adesso stanno latitando...o meglio,le uniche pasture che adesso gradiscono sono fatte di uva rimasta nelle vigne,e quindi trovarli nella macchia risulta non molto facile.
Ieri dedico lo spollo al volo,sempre utilizzando il richiamo di primavera...stamani invece di chioccolo sin dall'alba per uno spollo pre lavorativo..riesco a fare 2 tordi e 4 merli,un paio di occasioni perse ed una padella..selvatici cmq non molto propensi alla curata,vento teso e quindi veleno per questa caccia....rubo un'ora stasera al lavoro e provo una corbezzolaia mista a leccio come appollo...il vento cala molto per scomparire al cala sole...con molta compiacenza vedo che un po' di corbezzola è rimasta,molta già a terra ma cmq c'è...ed anche i merli hanno fatto la.loro comparsa...sette azioni concluse con sei abbattimenti,due invece le occasioni perse...stasera erano molto propensi al chioccolo,sull'imbrunire l'allocco e il ferito hanno velocizzato le azioni...
Pensavo sinceramente peggio in quanto a presenze...che sia di buon auspicio per il proseguo.
Buona serata chioccolatori!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto