Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi tenuto conto della giornata grigia e con pioggerella fatto un giro per i laghi. Un'idea poco originale perche c'erano piu fuoristrada con cacciatori che anatre. Comunque fatte due alzavole e un beccaccino. Visto poco altro, qualche colombaccio posticcio e un paio di tordi.
 
Oggi si parte facendo un giro dei laghi, visti 4 mestoloni in 4 laghi diversi. due Padellati e gli altri due non mi hanno dato il tempo, che erano fuori tiro. hanno fatto un paio di giri in torno e se ne sono andati nonostante non li avessi nemmeno Padellati. si vede che sono già smaliziati per il resto, si ripiega su campi in cerca di quaglie ma nulla. vista qualche allodola a anche loro non davano il tempo di avvicinarsi, ma tutto sommato gna bella giornata. ma di beccaccini qualcuno ha notizie?
 
Mattinata fredda ma molto interessante indovino uno sbatò dove avevo visto dei tordi settimana scorsa posto sporco è sparo solo quelle più vicine 4 prese, poi c'è stato uno stop di circa 1 oretta è poi sono incominciate ha uscire come le ladre il primo zinno quando arrivano sull albero avanti con attorno alberi di olive è spinaie il secondo come va ad uscire dallo sporco prima di buttarsi nell'uliveto abbandonato alle mie spalle qualche padella in più ma alla fine 11 tordi tornano com me a casa il socio dietro ne fa 5
 
Mi spiego, se nella prima decade di febbraio un 17% dei Tordi catturati presenta grandi depositi di grasso(vi è una percentuale stabilita in base al peso), per chi effettua gli studi sono Tordi che vanno via, cioè cominciano la migrazione, e secondo me questo non è corretto. I tordi quando saranno pronti partiranno sempre in funzione del fotoperiodo come in Autunno, in base anche alla località di nidificazione (latitudine) e alla distanza che li separa. Chi riproduce Tordi in cattività li fa "migrare" prima aumentando gradualmente la luce. Purtroppo Andreotti con le sue catture in Sardegna , ipotizzava la migrazione nella prima decade di Gennaio proprio in virtù del grasso presente.
 
Ritornato allo stesso posto di ieri: errore evidente infatti i colombacci erano presenti ma molto diffidenti e anche le tordelle schizzavano a distanza di sicurezza, alla fine ne ho abbattuto uno e fine dei giochi.Mi dicono di scarsa presenza di quaglie presso i piani di Aspromonte, meglio a Lamezia comunque si tratta solo di voci niente di sicuro.
 
Al momento se ne sono fermati veramente pochi. Vedremo nei prossimi giorni se continuano a passare.
Un'airone stamattina l'ho visto sul serio passarmi a pochi metri, un piacevole incontro
 
Stamattina parto per castellace con speranze prossime allo 0. Mi sistemo per lo sbatò e sento alcuni colpi in zona e dico "MMM c'è gente rispetto alle ultime volte" Esce la prima e la fumo. Ho uno strozzatore esterno che ultimamente si allentava, lo tocco e vedo che è lento . Lo avvito e noto con somma dipserazione che non si ferma 😭. Prendo dalla tasca la busta con tutti gli strozzatori e monto il 3* interno. Ne passa una, fumata e cade viva. Ne sparo un'ltra, fumatra e vedo che continua ...... Nella fretta avevo montato il 5* !!! Smonta e rimonta quello giusto. Ne sparo altre 2 e ne faccio una. Chiudo lo sbatò con 5 trovate ed una dispersa caduta fra i mandarini. Viste un altro paio uscite come le allodole mentre giocavo con gli strozzatori. Vado fra gli ulivi e ne sento cantare. Mi faccio una passaggiata e vedo valre una decina. Una torna indietro, colpita ,barcolla e continua (e giù a pensare il maledetto strozzatore) dopo 3 secondi sento un botto a terra, vado a vedere e la trovo pancia all'aria con un buco nel petto. Mi sistemo e nel fratempo arriva un ragazzo che è proprietario di un pezzo di uliveto. E' con un amico e ci fermiamo a parlare. Mi dice che venerdì mentre lavorava ne ha viste parecchie e sperava ci fosse gente per farle muovere. Purtroppo non arriva nessuno e dopo un'latra chiaccierata alle 10 me ne vado senza aver sparato più nulla. Giro veloce in quel di cirello dove anceh li ne vedo un buon numero volare ma senza poterle sparare.
 
Allora se tu sali da S.Eufemia in direzione Gambarie ad un certo punto ti troverai ad un incrocio (troverai una rivendita di ortaggi in prossimità) prendi x Villa S. Giovanni dopo un po di curve vedrai a destra una scritta go kart entra nella stradina e sei arrivato non puoi sbagliare perché prima di girare sempre a destra vedrai una torre piena di antenne. Il posto è ottimo x colombacci all'apertura delle zps ma anche durante il passo autunnale se capiti durante una giornata giusta termini le cartucce,si tratta di una straordinaria zona di transito anche x la beccaccia .
 
Arriveranno basta avere pazienza; comunque se eri a Lamezia x allodole ed anatre dovevi andare in località Marina di Lamezia in prossimità del lago La Vota con lo scirocco è un ottimo punto x la migratoria invece per i tordi presso Torre di Capo Suvero presso Falerna ovviamente posti in entrata.
 
Azzardo la previsione per i tordi in entrata. Con questo clima sarà la migliore migrazione degli ultimi 4 anni.

Visto che ormai siamo alla fine del passo dei tordi almeno i bottacci, si può fare un bilancio. In data 30/09 avevo scritto sul forum che sarebbe stata una stagione positiva sul transito dei tordi. Dalla mia esperienza sul campo, avevo scommesso che fosse così e così è stato.
Da quando vado a caccia di tordi, la mia passione è stata più nello studiarlo questo selvatico che abbatterlo. Oggi non basta mettere le cartucce nel fucile per sparare, ci vuole una certa cultura venatoria!
 
L'ultimo rientro dell'anno per salutare i tordi tempo molto diverso di ieri zero nebbia e poco vento aiutato molto infatti salivano calmi e non infrascati più di tanto ne porto 5 più 1 persa caduta lunga si è fermata al centro dei rovi il cane sotto ha far confusione sono entrato fino ad un certo punto ma poi non ho potuto continuare ho provato anche col cane a camminare sui rovi in altre occasioni la mossa ha funzionato ma stavolta arrivava è poi cadeva di sotto ho perso gli ultimi 20 minuti circa per tentare il recupero ed è finito il pomeriggio, al prossimo anno ora.
Tanti Auguri di Buon Anno a Tutti
 
la transizione ecologica ci aiuterà ha farsi che ritornano i migratori con la chiusura della caccia che sta al primo posto, no lo scempio che hanno fatto in quella zona
 
Oggi ho visto il primo tordo, si è involato da una macchia verso degli ulivi; per il resto nulla tranne i soliti colombacci comunque con queste saette blu ci si diverte lo stesso fatti quattro e trovati due.Se il tempo si sistema mercoledì qualcosina si dovrebbe vedere, oggi sono rimasto ancora sotto Melia in posti poco battuti dove ancora qualche colombaccio non ha ricevuto il battesimo del fuoco,mercoledì vedremo.
 
finiru... ieri non sono uscito che mi sono dedicato ai funghi,un po' di porcini e moltissimi chiodini quindi ho dedicato la giornata a metterli sot'olio. stamattina solito richiamo a bocca posati 5 fatti 3
 
Ritornato allo stesso posto di ieri ad una ventina di minuti da casa; oggi devo dire che qualcosa si è mosso anche per la quasi assenza di vento nello stretto vallone dove mi sono infilato pur non facendo spollo ( sarebbe possibile ma il posto è pieno di rovi che rendono difficile il recupero) e solo a partire dalle 10.30 riesco ad abbattere 5 merli e 3 tordi in pratica rimango dell'idea che i tordi ci sono ma si muovono poco,infatti quando risalgo per prendere la macchina noto nelle vicinanze 6/7 tordi che tranquillamente svolazzano a destra e a manca e pensare che alle 07.00 sono rimasto in quel punto per più di un ora senza vedere una mazza, stranezze della caccia .Buona domenica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto