Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri pomeriggio preso un paio di ore e fatto mbatò zona Cerasi. Poca roba in confronto al we ed in particolare a sabato. Fatto 1 e sparati altri 2. Sentito sparare discretamente essendo mercoledì , zona Santo Bruno-Iannacoli.
 
Recap del we trascorso
Sabato mattinata zona Umbro dove vedo non più di 10 bottacci (record negativo del posto) . Ne faccio 2 + 1 merlo.Pomereggio zona Podargoni c'è un discreto movimento sopratutto sul tardi. Ne faccio 4 +2 persi. Domnica mattina decido di non fare troppi km e vado zona Cerasi rendendomi conto che la domenica è giornata improponibile. Arrivo mezzora prima del fuoco (secondo me con mooolto anticipo) e trovo 4 macchine. Mi sposto e ripiego su posti a me sconosciuti. Alle 8 senza aver visto nulla mi sposto in un altro posto in modalità "virimu si pi casu..." ne sparo 5 e ne faccio 3 e ne vedo qualceh altro scendere dalla montagna.Scendo a casa e risalgo nuovamente. Rispetto al sabato ne vedo sparabili la metà e ne faccio altri 4. Cosa strana è che, al contrario di sabato, vedo 5-6 gruppi di 5-6 unità salire alti come se fossero entrati ieri e stessero facendo il primo rientro.
 
Malgrado la pioggia, oggi ho rimediato un po di merli e tordi; il maltempo indubbiamente ha influito nel posto a 15 minuti da casa sino a qualche giorno fa non si vedeva niente. Come anticipato da Kim i tordi e merli ci sono ma difficilmente si muovono, occorre aver pazienza ed aspettarli e ,io mi sono piazzato tra un oliveto abbandonato e delle edere con discreto successo con tiri da fermo e a volo.
 
Quindi ricapitolando il flusso migratorio di passaggio sul versante jonico a seguito di un vento di levante poco sostenuto ( a me sembrava tutto tranne che levante) si è riversato lungo le coste durante il tragitto.

Quando c'è la pignolata (nuvolone) sull'Aspromonte vuol dire che c'è "presenza" anche di Levante in quota sullo stretto.....👍...vecchia scuola di caccia all'Adorno ;) quelli del Tirreno sono "rientrati" con rotta Sud-Est, quelli sul Mar Ionio alta Calabria sono entrati rotta nord-ovest ( avvistamenti Serra San Bruno) infine quelli nel basso Ionio (Melito) ,probabilmente con rotta Nord-Est. erano quelli in rotta verso la Sicilia che tornavano indietro.
 
Si verissimo ma dove termina il piano ed inizia la collina qualche colpo si è sentito ma probabilmente vi erano parecchi cacciatori; quello che mi ha lasciato perplesso invece è stato il successivo giro ( prima dei piani di Calimera sulla destra venendo da Rosarno vi è strada che porta a Candidoni ,il posto è ottimo per il tracheggio) pur facendo un po di km a piedi ho visto solo due tordi e una tordella e neanche un merlo,segno inequivocabile che i tordi sono in collina o in montagna e senza l'arrivo del freddo e della neve non si muoveranno.
 
(Untitled)

Mattina decido di provare zona Covala se non altro per prendere il pane. Risultato : 2 filoni da mezzo chilo comprati, 1,5 arrivati a casa 🤣. Per la cronaca viate 5 marbizze 0 colpi sparati. Pomeriggio zona Cerasi, acqua che non ha mai smesso. Fatte comunque 2 e viste altre 5-6.
 
(Untitled)

oggi 3/4 di giornata causa booster che ieri mi ha portato 38,5 di febbre. Stamattina uscito di casa alle 10 direzione Cerasi. Nei boschi sentita qualcuma cantare ed alla fine 1 riesco a farla. Pomeriggio a podargoni freddo della miseria. Viste 5 fatte 2
 
Fatto un giro in un posto vicino casa, più per fare 4 passi che per altro, dalle 17,30 alle 18,00 contati tra i 50/60 tordi/merli, 4/5 giorni fa nn c’erano
Cerco di allegare qualche foto

Saluti Antonio
 

Allegati

  • 32EE5184-1379-4027-83CC-482E8024DEE2.jpg
    32EE5184-1379-4027-83CC-482E8024DEE2.jpg
    6.8 KB · Visite: 0
  • E90E7D4E-8547-49B7-AD0C-90160628A64A.jpg
    E90E7D4E-8547-49B7-AD0C-90160628A64A.jpg
    13.9 KB · Visite: 0
  • FF2DD1CF-DBB7-4246-A542-25AE0AAC00C4.jpg
    FF2DD1CF-DBB7-4246-A542-25AE0AAC00C4.jpg
    12 KB · Visite: 0
(Untitled)

finalmente è arrivata l l'acqua cosi se entrano hanno un motivo in più x fermarsi, andando verso scilla la vallata prima del pilone dove ci sono le sugherelle ieri pomeriggio ne ho visti un bel po però la zona è impervia, colombacci s'intende
 
Deve prendere atto che siete dei veri temerari e amate veramente andare a caccia, dalle mie parti acqua a non finire e ancora adesso c'è in atto un temporale, io non me la sono sentita di uscire non solo per la pioggia ma anche per un freddo pungente, sarà la vecchiaia?? 😁👋
 
Nel salernitano nulla da segnalare..solo qualche colombaccio stanziale..... aspettiamo ....i tordi arriveranno anche qui..buon pomeriggio
 
Che vuoi farci, credo che di tordi e merli entrati durante il mese di ottobre e novembre nelle zone descritte ne siano rimasti ben pochi; qualcosina in più dove frequento abitualmente e sopra Reggio si vede.Comunque ricordati a caccia la componente fortuna è rilevante; oggi sopra Villa ho visto ben poco perdendo entrambi i tordi abbattuti,ma il bello è che i pochissimi tordi presenti finivano per passare su un passo che avevo sistemato in mattinata è lasciato dopo un ora per assenza di tordi ,chi successivamente lo ha occupato ha avuto miglior fortuna.
 
Salve amici, è da tempo che non mi collego ma il lavoro non mi da tregua. Ancora non sono riuscito a fare un'uscita ma dalle mie parti da ciò che mi è stato detto non si vede niente. Giusto qualche quaglia ma niente di eccezionale!
 
Sa1 mattina e pomeriggio condizioni meteo da manuale ma silenzioso venatorio....sempre peggio
 
Si,non lo sapevo; degli amici di Palmi mi avevano invitato ad andarci ma ho declinato per il semplice motivo che domenica e lunedì ero a Lamezia ad acquatici dato che le segnalazioni erano positive ( effettivamente qualche pezzo l'ho fatto, il forte vento ha contribuito).Sugli "eletti " che ti devo dire se vai con gente del luogo non hai problemi viceversa meglio evitare.
 
Rimasto vicino casa: poco da segnalare visti una decina di tordi e qualche merlo , alla fine ne sparo 5 e ne faccio 3. Per invertire la situazione occorrerebbe freddo e neve quindi un corridoio favorevole verso le nostre zone, troppe le incognite per me ci avviamo stancamente alla chiusura e non cambierà granché sino alla fine.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto