Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mattinata fresca e primaverile anche se in altura di spollo ne escono un paio ma molte scaltre ha filare fra querce è rovi 2 riesco ha prenderle e 3 li sbaglio, poi il silenzio fino 8 qualche colombaccio che mi frega 3 colpi, verso le 9 mi sposto dentro un vallone fitto è la musica cambia il solito gioco alberi e poi giù verso gli alberi di briacheddi, ne tiro altri 7 e 5 li prendo da dire che stamattina o cambiato canna ho messo la 65 con strozzatura 5* è bior, i cinghiali stamattina sono partiti dalla parte di sotto erano dentro le felci a ridosso di un vecchio armacere, il socio sulla piana parlava aramaico 🤣🤣

------------------------------------------------------------------------
Per chi si scervella per capire cosa sono i "briacheddi", sono i corbezzoli, tanto ricercati dal tordo in questo periodo. Il nome dialettale, a questo frutto selvatico e invernale, è dato dal fatto che se ne mangia molti, tra l'altro sono ottimi, dopo un pò gira la testa e uno si sente ubriaco. Non so se contengono alcool o altro, fatto sta che all'uomo fa questo effetto, mentre agli uccelli che se ne nutrono no.


Eccoli

cosa-sono-i-corbezzoli.jpg
 
Ieri sgambata pomeridiana, tempo bello, vento leggero da nord-est, beccaccini pochi, partiti quelli che mi hanno fatto divertire per circa un mese, movimento di frullini, felicemente sorpreso per aver alzato più di una dozzina di croccoloni, spettacolo, di questi circa 6 fermati molto bene,
Ottimo addestramento anche perché portato per la prima volta una cucciola di 7 mesi, c’è tanto da lavorare, vedremo
saluti Antonio
 
Le previsioni adesso portano vento da sud ,sud ovest secondo me si vedrà poco; sul versante tirrenico reggino ottimali sono i venti da sud est e da nord est purtroppo.
 
Fine settimana con un ottimo sabato (raggiunta quota per lo più facendo scaccia da solo)...e una domenica caratterizzata dalla pioggia con un po di tempo a metà mattina che mi permette di fare qualche tordo...
Saluti.
 
antonio con tutto il rispetto anche io sono cacciatore 365 giorni l'anno,ma il lavoro il tempo e i soldi ci vogliono pure,non si puo' vivere di passeggiate tra i campi con i cani tutti i giorni,cioe' sarebbe il mio sogno ma sono un comune mortale e ahime' non mi e' possibile convivere con questa mia grande passione ogni giorno. mi guardo bene dal dire che non sto giudicando ma solo 4 chiacchiere. saluti francesco
 
stamattina fatte 2 con il mio solito chioccolo e una non vista,pe sto periodo sparare 2 tordi nei 20 minuti la mattina e' oro,vista la prima beccaccia
 
Buongiorno...zona Avellino ..versante Paternopoli.. Castelfranci.. zero assoluto...con neve sui monti.. assurdo
 
Belli i croccoloni,io è qualche anno che non ne vedo uno ma è solo perché non ho frequentato assiduamente i campi in questo periodo. Sto prendendo un setterino, magari il prossimo anno avrò l'occasione di incontrarne qualcuno in questo periodo. Ibal!
 
Poco da segnalare rispetto ai giorni scorsi: tordi presenti nel bosco e nella macchia mediterranea ma purtroppo non si muovono fatti 2 ma persi entrambi.
 
Mi dite come si chiama quella malattia che mi fa stare impalato per ben 3 ore ad aspettare e alla fine a ritrovarmi con una sola marvizza abbattuta? C'è qualche medicina x questa patologia? Grazie x l'aiuto 👋
 
Situazione desolante anche dalle mie parti. Mattinata gelida sembrava interessante come clima x qualche spostamento ma si è rivelata invece un'altra giornata buca, tra mattina e pomeriggio non sono riuscito ad abbattere un tordo.Non ci crederete ma mi viene da piangere a sapere che devo uscire il fine settimana. Dove caspita devo andare a caccia fino al 31 gennaio? 🤦‍♀️🤦‍♀️
 
mi ero dimenticato, apertura in zona zps di prima mattina tipo di sbatò hai tordi ad uscire sono state le cornacchie 4 sono cadute il richiamo funziona altre 2 in infermeria ma non penso si riprendano di cui una ha incassato x tre volte il colpo accennava ha cadere ma si riprendeva da notare la cartuccia mb tricolore numerazione del 4 la guardavo stupita, poi è arrivata l'ora dei colombacci ma poca cosa tutti alti ma 2 sono tornati con noi a casa domani altro posto stessa zona
 
nikcan non sono convinto a quello che (tirano),tu hai visto che gli passano tordi? io quelli che sento e soprattutto vedo che tirano non gli passano tordi sulla testa quindi... a buon inteditor
 
We tutto sommato positivo .Sabato sbatò a castellace con 2 cartucce sparate e 2 fatti. Alle 7,15 parto per varapodio e trascorro una bella mattinata fino alle 11,30. Fatti 7 con altri 2 che potevano cadere ma sbagliati. Pomeriggio a Podargoni con un nulla di fatto. Sparate 2 e fatta 1. Domenica mattina stesso giro ma con meno roba 1 a castellace e 2 a varapodio.
 
ogni mattina salgono le orecchie x sentire c'è li hanno, quando sono salito con ciurma a seguito sono arrivati di sopra è volevano sapere dov'era il cane detto questo tira tu le conclusioni
 
Rosarno : allo spollo visti 5 ,sparati 3 fatti 2. Visti pochissimi tordi in entrata viaggiavano in formazione da tre o da due a brevi intervalli ripeto niente di che comunque non sentivano i richiami ed erano alti il tutto è durato un oretta comunque fatti altri 2 tordi di quelli presenti in loco ma oggi ero distratto altri 3/4 venuti a tiro ma neanche sparati ed altri 2 tordi e un colombaccio padellati clamorosamente può capitare, buona domenica.
 
Rientro da una settimana in terra campana. E' andata molto molto bene soprattutto dato il tempo che non è stato molto clemente, comunque ho preso 4 beccacce, ottimi numeri a tordi (tra spollo rientro e qualche passeggiata non meno di 20 al giorno), e qualche alzavola di contorno. Cartucce con la AL davvero al top.

ciao
Mauro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto