Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Passo fermo; fatti 5 tordi trovati 4, spostandomi fra Piani d'Aspromonte, Melia e la costa in pratica trattasi di un po di roba rimasta dopo il passo di inizio settimana. In attesa della prossima settimana sperando che possa essere propizia per il passo migratorio, buona domenica .
 
Ehi....ma siete ancora tutti in ferie? 😂
Giusto fra un mese c'è luna pienaaaa Spero in un'annata da altri tempi...
 
si ma era uno paisano,non allarmiamo che sono arrivati i tordi se no tutti domani mattina a prendere il posto
 
giuseppe beccacce non pervenute al momento,mio cognato e' il diretto interessato(ha i cani) uscito un paio di volte in montagna ma nulla.tordi se non raccolgo qualcuno la mattina con il richiamo a bocca non ne girano,per canaloni ancora non sono andato a veder. ti aggiorno
 
Chiudo la stagione con una cornacchia grigia e una ghiandaia; tordi in grande spolvero si vede che bastano pochi giorni in tranquillità per farli muovere in grande numero, non penso siano soggetti arrivati in settimana ma trattasi di volatili già presenti sul territorio. Stagione identica alle altre per quanti riguarda i tordi: 2/3 giorni di passo ad ottobre ,novembre sufficiente, dicembre ottimo causa prima neve e gennaio negativo ; altra nota negativa la piana di Gioia T.,in pratica le volte che ci sono andato ho visto davvero poco evento mai accaduto negli scorsi anni.
 
Stamattina mentre ero a beccacce sono passato da uno dei punti migliori per l'entrata dei migratori e con stupore, ho visto merli di entrata. Sasselli ancora non arrivati
 
Stamattina ho provato in tanti posti, attese snervanti, zone al limite dell accessibilità uliveti coperti di rovi con la speranza di spararne qualcuna loro c'erano e li sentivo pure ma a farne alzare qualcuno nemmeno con una bomba gli devi schiacciare la coda con i piedi per farli volare stanno in mezzo ai rovi con una tranquillità impressionante, sta di fatto che si era fatta l'una e ancora non avevo sparato niente solo tanta rabbia. Uscita pomeridiana alle 16 senza tante speranze e invece in mezz'ora visti una ventina sparate una decina e recuperati 6.Domani ci riprovo di mattina. Comunque pochi spari in zona segno che effettivamente a parte la mezzoretta del rientro in aria gira pochissima roba. Dimenticavo zona alto marepotamo
 
Se hai usato la carica standard 1.50x32 una prima causa può essere la deviazione della colonna di piombo del (10?) se sparavi con vento laterale, una seconda causa potrebbe essere lo sbilanciamento della carica dovuto ad un ulteriore abbassamento del tasso di umidità causato dal forte di tramontana.
 
Dal lunedì al venerdì lavoro anch’io, ho orari per fortuna flessibili e quindi posso uscire come nel periodo di caccia
Abito vicino zone di pianura idonee al passo primaverile per quasi tutte le specie di uccelli!!
Inoltre la passione per i cani mi porta ad uscire quasi tutto il periodo di caccia chiusa!!
Per chi ama davvero questa passione la vive 365 giorni all’anno…essere Cacciatori è uno stile di vita, si cerca di far combaciare un po’ tutto nella vita, a volte ci si riesce altre meno…


Saluti Antonio
 
Resoconto della giornata di domenica mattina iniziata bene fino alle 7 30 poi cielo terso è maschiate ha ogni colpo la gm3 non andava più, la grande s4 presente addosso mi ha salvato la giornata movimento in prima mattina è poi a metà mattina con persone che si dedicavano alla cura delle terre facevano si che i tordi si muovevano senza stare fermi a raspare tipo merli ne porto a casa 7 con tre padelle clamorose di cui la seconda tre colpi in libero sui 20 metri, fringuelli presenti qualche tordella di loco è temperatura di 21°,
 
Stamattina cambiato zona ma la musica è leggermente diversa allo sbatò viste 4 dopo niente fino a quando non c'è stato un movimento di persone che andavano avanti è indietro tordi comparsi dal nulla in questo trambusto ne faccio fino alle 11, la cosa strana o assurda come si fermavano c'era il silenzio il nulla più totale tipo deserto come si muovevano lì vedevi cioè tordi a 30 metri fermi da te che neanche sapevi che erano lì ne cantavano ne li avevi avvertiti col consueto zip, se non era per loro era uno zero assoluto
 
Stamattina temperature mattutine in lieve rialzo, passeggiata con pochi incontri, alzato 1 frullino e 2 beccaccini, croccoloni scomparsi, viste 2 anatre che nn sono riuscito a distinguere bene e un branco di combattenti

Saluti Antonio
 

Allegati

  • D1686F0E-7EA2-4A9C-BF08-1741F82D6722.jpg
    D1686F0E-7EA2-4A9C-BF08-1741F82D6722.jpg
    15.4 KB · Visite: 0
We nella norma del periodo . Sabato 3 in mattinata e 0 pomeriggio, Domenica 0 in mattianta(con 3 cartucce sparate) e 2 il pomeriggio per chiudere l'anno.
Per me si chiude la stagione più lunga degli ultimi 20 anni. Grazie allo smart working son stato giù da ottobre a gennaio e mi sono fatto circa 40gg di caccia (cosa che non accadeva appunto da 20 anni) . Per quanto rigurada i numeri, dopo i gg di entrta in cui ne son passate tante, mi sarei aspettato molto di più sopratutto a dicembre-gennaio. Resta un mistero irrisolto il capire gli animali e le loro abitudini
 
Si confermo, comunque il laghetto è chiuso ,di scarso interesse venatorio anche se negli anni passati mi hanno riferito della presenza sporadica di anatidi; ti devi invece piazzare lungo il bosco che delimita i campi con alle spalle il parco ( decenni fa ottima zona x beccaccie).
 
Si, ok. Anche io sono "geloso" del "mio" posticino(non frequenstando mai i posti migliori) ma per esperienza ho visto che se sparo oggi, domani magari non vedo nulla. Lui vede e spara tanti tordi per cui ritengo che siano posti poco accessibili e frequenstati (altrimenti solo il rumore dei colpi ti fa andare alla ricerca di chi sta sparando) . Altra cosa che ho visto è che pur indicando le zone con sufficiente precisone, anche quando sparavo, non ho mai incontrato nessuno. Lo scorso anno, scrissi che sparavo ad Umbro ed un utente è andato in quella zona (non nel posto dove vado io ) ed ha sparato pure lui. A me non ha tolto nulla.
Anche la zona dove non si è sparato è importante
 
Da noi di tordi ne sono rimasti ben pochi anche se in verità con la prima neve di inizio dicembre qualcosa nelle zone collinari sopra Reggio e Villa si è visto andando poi a diminuire a seguito dei prelievi; mentre nella piana di Gioia Tauro con o senza neve il nulla.Le abitudini del tordo ormai sono cambiate da una attenta lettura di commenti a tema su migratoria centro di qualche giorno fa ma anche dalle nostre semplici osservazioni durante l'attività venatoria si può sicuramente affermare che il tordo rimane sempre più un volatile di passaggio sulla nostra penisola, che tende a fermarsi sempre di meno per i più svariati motivi.
 
(Untitled)

stamattina sono andato ha funghi nel mio gran girovagare l l'unica cosa presente sono stati i cinghiali partiti da una parete di felci è tipo ginestre scendevano in modo tranquillo una decina di unità, visto solo un tordo ma penso più locale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto