Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Zona Alpi vr est in valico sabato giornata ventosa
.. Dalle 8.oo alle 10.00passo continuo di tordi anche da 10/15 unita ma i più erano fuori tiro. . Era da anni che nn ne vedevo passare così tanti..
Discreto movimento di fringuelli e di colombacci ma altissimi..
Domenica niente di che.. Qualche colombaccio la prima ora poi discreto passo di fringuelli, qualche peppola e. sentite tre volte le allodole...
 
Ciao a tutti. Chiedo scusa se per ignoranza dico una fesseria. Ma se a chiudere la caccia è il TAR ovvero un tribunale e cioè un organo giudiziario cosa c'entra Salvini o qualche altro politico?

Ho dato una scorsa veloce al decreto legge promulgato dal TAR e mi sembra di aver capito che il ricorso è stato presentato appellandosi principalmente al parere non vincolante dell'ISPRA che come è ormai noto è un organo tutt'altro che super partes.

Fra le speci "a rischio" non rientrano i turdidi che - guarda caso - hanno nel bresciano il loro picco di passo proprio da questi giorni fino a circa il 10 ottobre.
Quando verrà discusso il provvedimento?.... 7 ottobre.
Un tempismo perfetto.

Essendoci un calendario venatorio approvato con una legge regionale - e non essendo il parere dell'Ispra vincolante - la logica farebbe pensare di ignorare il ricorso, ma come purtroppo tante vicende ci insegnano, anche in magistratura si prendono - più o meno consapevolmente - lucciole per lanterne..

Il problema mi sembra molto più di ordine giuridico che non politico. E' vero che ci sono dei partiti dichiaratamente anticaccia e la Lega non è uno di questi, ma è altrettanto vero che le sospensioni le decidono i giudici e non i politici e forse proprio in quell'ambito dovremmo muovere le nostre proteste.

Quanto a preparare i calendari venatori entro giugno in modo che il ricorso al TAR avvenga entro i 60 gg. successivi e dunque prima dell'apertura, certo è una strada perseguibile, anche se questo non ci mette in ogni caso al riparo da eventuali "sorprese".

Bisognerebbe solo sapere di volta in volta, se il ritardo avviene per negligenza dell'assessore o per le solite controversie e lungaggini burocratiche di cui la nostra nazione è purtroppo tristemente famosa.

In questo caso sarebbe opportuno parlare con Rolfi e sentire cosa ha da dire e magari in futuro spingere attraverso le nostre associazioni affinché i calendari vengano approvati in tempo utile.

Rimane il fatto che fintanto che questa campagna denigratoria nei nostri confronti continuerà ad imperversare, anche i giudici ne saranno più o meno consapevolmente coinvolti, e, un po' per ignoranza in materia, un po' per partito preso,le decisioni saranno difficilmente a nostro favore.

La precarietà rischia di diventare una costante e non avremo certo vita facile.

Un saluto

Maurizio
 
Matteo Salvini ahah, che ha fatto fino ad ora per la caccia.......quello che hanno fatto tutti gli altri di qualsiasi colore......quando vedro" un politico qualsiasi in una tv pubblica battersi contro gli ambientalisti a favore della caccia allora comincio a crederci!!! Ultimo confronto che vidi in tv con gli ambientalisti fu anni fa del presidente nazionale federcaccia Dall"Olio il quale con la sua calma si fece quasi massacrare da un pirla,,,tanto che volevo rompere la tv!!
 
Ciao buonasera confermo buon passo tordi zona centocroci spezia,per emilio botto da che lato del gottero ,ciao grazie
 
...rimandiamo sti discorsi in altro thread ... stamattina ero a nocivi ... ho visto una ventina di tordi.. e non sono stato il solo dato che anche altri amici mi hanno riferito di avvistamenti... peccato non si potesse... rimandiamo a sabato..
 
Alta Lombardia, stamane nebbia alta, passati milioni di fringuelli,come non si vedevan da anni, tordi a voletti tra le 8 e le 10 parecchi tutti visti pure parecchi voli di colombi, qualche voletto di anatre e anche di pavoncelle. Capannisti oggi hanno tutti scartucciato alla grande
 
Qua nel biellese/vercellese non si vede UNA piuma...nonostante faccia abbastanza freddo....in data 30/11 ho visto solo un volo di 15 cesene e basta. Ora sta nevicando, quindi mi sa che per un po' di giorni non si va da nessuna parte...Ogni anno è sempre peggio qua dalle mie parti, mi sa che non vedrò più la quantità di cesene che vedevo quando mio padre mi portava a caccia da bambino...che tristezza
 
Prima uscita a colombi alle edere.
L'impressione è che il contingente invernale sia molto più scarso rispetto alle precedenti stagioni da queste parti.
Vado nel posto dove le edere sono più mature ma ancora non sono frequentate assiduamente....sotto le piante si vede qualche piuma...segno della loro presenza ma stamattina si sono degnati di farsi vedere una sola volta.
Ergo carniere appena sufficiente x scappottare.
Vediamo più avanti se migliora...
 
Buonasera, non scrive più nessuno immagino che non ci sono buone notizie al nord. Nessun avvistamento di sasselli o cesene?
 
Questa mattina preso ferie pensando in un bel passo(visto che le previsioni mettevano un po di perturbazione)invece niente sprecato mezza giornata:confused:
zero .. solo fringuelli e Peppole
qualche colombacciò in tarda mattinata
Visto un Sassello...​​​​
 
Zona Alpi Verona est..
Sabato e domenica mattinata in valico
sabato confermo che c'è stato un discreto movimento di tordi, colombacci (molto alti) ,fringuelli e qualche frosone..
domenica a parte qualche colombaccio in tarda mattinata per il resto tutto fermo..
 
Purtroppo cari miei, incompetenza a parte dell'assessore Rolfi, del suo enturage e dell'avvocatura lombarda, mi rattrista constatare che la regione Lombardia e la Lega che la governa, sono stati i primi in Italia a vendere definitivamente la caccia.
La Lega non avrà mai più un mio voto.
 
La tortora si, il periodo prenunziale degli uccelli anche che la chiudono prima, per la Pavoncella il grosso problema sta nella Danimarca e Paesi limitrofi dove nidifica si è eradicata una specie invasiva che va manbassa di nidi ma non accettano una caccia x debellare il problema, ma hanno il piano di gestione come concordato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto