Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

oggi a castagne sui monti cimini ne visto ne sentito uno..... speriamo in domani
 
Fra, ormai sappiamo tutti che funziona a macchia di leopardo. Io non ho visto molto ma almeno, a sprazzi, un pò di tordi e merli sono passati tanto da far tirare svariati colpi. Io richiamo col chioccolo e alcuni tordi e merli li ho portati a distanza ideale i più alti hanno "curato" meno.
Magari ad avere una media di giornate come questa da me vissuta stamattina...alcuni più a valle di dove mi trovavo hanno sparato due o tre volte solamente eppure la zona era la stessa.
 
Non se fosse, è questa la migrazione ! Le linee provenienti dalla Dalmazia sono naturalmente più fitte così come quelle che scendendo lungo le coste (tirreniche e adriatiche) si inoltrano attraverso migliaia di canali e vie di passo che però hanno una direzione piuttosto netta: da Nord-est verso Sud-ovest. ci sono molte cartine simili ma più dettagliate di questa, non so postarvele ma siete in grado di trovarle su qualsiasi sito.
 
Sia sabato mattina che domenica mattina in atc FI5 - 2 bottacci sabato, ieri un merlo e un tordo, visto qualche branchetto di sasselli minimo a 50 metri di altezza.
Unica soddifazione il 5° posto della Fiorentina e la terza dose di vaccino ieri pomeriggio. si riprova mercoledì mattina tempo e post vaccino permettendo.
 
Ieri credevo fosse la mattinata giusta, invece zero....visto e fatto un solo bottaccio....stamattina motivato dalle voci di buon movimento di animali al rientro, parto anche se il tempo non era dei migliori....visto qualche movimento ma la pioggia ha rovinato i piani...raccolgo 2 bottacci e 2 roscioli, visti un po meglio di una dozzina di uccelli ma insparabili....mentre tornavo a casa, visti in mezzo alla strada parecchi tordi, segno che qualcosa si è finalmente mosso...saluti
 
Lo avevo sentito dire che in Spagna iniziano tardi e vanno avanti tutta la mattina, ci mancherebbe che non ci creda, sarebbe bello capire il perchè... immagino sia comunque uno spettacolo da vedere, e in più non c'è da alzarsi alle 5 per prendere il posto..
 
Purtroppo continuate a parlare di due cose differenti.
Il comunicato LIPU da cui è partito questo dibattito auspica una riduzione temporale x alcune specie partendo da presunte mutate disposizioni europee....
Il problema tortora nasce da richieste europee a cui il nostro paese non ha colpevolmente dato risposte.
 
Secondo me I dati Ispra sono basati su dati non scientifici; ieri ho visto parecchi tordi almeno il quintlupo rispetto alle precedenti uscite ma è ovvio che si tratta di tordi presenti in zona che una volta smesso il prelievo venatorio si spostano liberamente e risultano meno guardinghi rispetto ad una settimana fa . Soltanto dal mese di marzo si può parlare di ripasso, qualche annetto fa in Calabria a fine gennaio si vedevano nelle mie zone parecchi tordi diciamo "nuovi" ma si trattava di tordi di spostamento causa condizioni climatiche sfavorevoli,purtroppo se durante il passo non rimane molto di spostamento non si vede niente; altra storia rimane il ripasso che non può iniziare a gennaio né tanto meno a febbraio.

Ne avevo discusso nell'altro thread...


I dati Ispra sono dati scientifici, solo che sono presi in considerazione quelli che più convengono e qui entra in gioco il discorso politico sulla gestione dell'Istituto.

Dietro le decadi di gennaio dei Turdidi c'è sempre lui, quello dello sconclusionato e improbabile loop migratorio dei Tordi nel mediterraneo per una corretta gestione delle risorse alimentari (lo avevo citato sul thread rotte migratorie) si tratta di Alessandro Andreotti ,tecnologo di III livello dell'ISPRA. Addirittura parla di spostamenti verso Nord in Italia in gennaio!!Su quattro studi effettuati solo lui parla della seconda decade di Gennaio, gli altri studi fanno riferimento tutti a periodi tra febbraio e marzo, anche aprile e presenze anche a maggio che sicuramente riguardano i nostri Tordi nidificanti.

Leggendo uno degli ultimi studi di Scebba, Soprano, e Micheli del 2012/2014 a Pianara (Agro Pontino) periodo Gennaio/Aprile ci sarebbe tanto da discutere su come giungono a determinate conclusioni sulla direzione di migrazione, su catture effettuate in due stazioni a una distanza di soli 50 km tra loro sulla costa Tirrenica (Agro Pontino, Caste Volturno) deducono una direzione di risalita verso Nord....dimenticavo la cosa più strabiliante si tratta di catture nelle due stazioni effettuate in anni differenti!!


Riporto parzialmente un estratto degli ultimi studi (2012/214), l'ultimo in assoluto se non ricordo male deve essersi svolto in Puglia ma conferma le date di migrazione nuziale febbraio marzo.

Sulla base delle informazioni fornite alla Commissione Europea da ISPRA (Spina e Serra 2003, Andreottiet al.2004, Spina e Volponi 2008),

supportata da analisi di inanellamento non standardizzato e recuperi effettuati in Italia nell'arco di circa vent'anni, la
migrazione prematrimoniale inizia nella seconda decade di gennaio. Secondo Andreottiet al.(
2010), nelle zone di svernamento meridionali i primi movimenti verso nord iniziano a gennaio
e si protraggono fino a metà aprile. D'altro canto, Macchio et al.(1999), sulla base dell'attività di
cattura in Italia negli anni 1980-1994, affermano che la migrazione primaverile avviene a
partire da febbraio, come suggerisce anche l'andamento dell'indice annuale di abbondanza.
Licheri e Spina (2002) riportano anche che i dati raccolti in Italia negli anni 1982-1999 mostrano
che la migrazione di ritorno avviene principalmente da febbraio ad aprile. Alla fine di maggio
sono ancora presenti alcuni uccelli.
Pertanto, nell'analisi dei risultati del presente triennio di studio (2012/2014), abbiamo ipotizzato
che l'inizio della migrazione primaverile sia nella seconda/terza decade di febbraio.
 
E fai bene Robe'[thumbsup.gif]! Io ho ascoltato le previsioni sul web e ho dormito alla grande......infatti alzato da poco! Peccato che qua'a Centocelle ora splenda un bel sole 🌞 e sarei andato volentieri.....anche se credo che sia decisamente presto [3]! Ciao

Come sai Achille io oggi non sarei uscito non per il meteo avverso ma per la stanchezza accumulata ieri..... Certo vedere stamattina ed anche adesso un sole estivo ed un cielo libero da nuvole..... mi lascia un pò di stucco. Ma le previsioni meteo....come le fanno ??
Mhà !!!
Comunque oggi tra un passo de gnente ed un volo de nulla...... vedrai. Ah !! se vedrai....... !!
Preparate !
 
Atc fi 5,poche fucilate di spollo,fortuna che mi passa qualche sassello e riesco a farne tre più un bottaccio..poi rimedio altri 5 merli,ma il vento che all'alba era accettabile si alza sempre di più rendendo vano ulteriori tentativi di sparo...a giorno fatto sé visto qualche colombaccio , qualche merlo ,diversi fringuelli e qualche frosone in transito. Stamattina,di macchina,mentre mi recavo nella zona prescelta,visto la beccona in terra ad ombricare.
 
Altra cosa ,io seguo sia il passo della Liguria,sia il grande Todo61 ...il giorno dopo che loro tirano forte ,tocca a noi...ci puoi rimettere l'orologio...
Qui il discorso è meteo ed troppo lungo da spiegare. L'ho spiegato in pvt a due utenti.
La cartina che hai inserito la conosco a memoria ed è proprio quella che contesto perché è stata sviluppata da Andreotti solo sulla base degli inanellamenti nelle Prealpi e alle successive ricatture nel Lazio.
Sarebbe il caso che leggessi le parti su Rotte migratorie perché anche i ritorni dalla Francia sono una grandissima cavolata.

La regola è certa, dammi bava di tramontana alla prima decade di ottobre e vedrai che mi diverto insieme ai miei sodali de Roma sudde...

La regola è abbastanza scontata è conosciuta anche dai sassi.
Sapere a che altezza di migrazione volano, e con quale meteo partono dai luoghi di sosta ,conoscere loro velocità media di migrazione e la loro direzione notturna, non mi sembra fisica quantistica.
 
Continua la saga delle merle nella mia zona, inframezzate di qualche rosciolo, questi finalmente iniziano a farsi vedere, sperando che arrivi il freddo e porti le cesene, ma sono solo speranze, le temperature rimangono elevate per le zone che frequento anche se 5° alle 6 di mattina sembra freddo.
 
Ieri col mio amico andiamo in quel di Siena 3 a vedere se c'erano dei colombacci. Stesso risultato di domenica. Non abbiamo scaricato il fucile. Abbiamo cambiato due posti, ebbene non si è visto un uccello, a parte 3 o 4 merli. Di fucilate ne avrò sentite 6 o 7 in tutta la mattina. Non ho visto un solo colombaccio fuori dalle riserve e anche nelle riserve ce ne sono ben pochi. Se ne vedono più lungo la Firenze - Siena zona Colle Val D'Elsa che nei boschi. Mamma mia che annataccia.
 
Anche io se il cane me le fermava gli avrei fatto un video ma il macedone va sparecchiando tutto!😛😛😛.Ricordatevi,anche io faccio le foto con la mia Canon A301....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto