Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche stasera zippi sul mare....stasera sono stato più attento...
quindi...2 di entrata e 3 di uscita ,4 hanno svalicato la cima del Terminillo alle 22 e sono arrivati in perfetto orario sul litorale (tra una quarantina di minuti decideranno se continuare verso Ponza o tornare indietro), altri 3 provenienti dalla costa Livornese (li ho riconosciuti perché tra uno zip e un altro si è sentito Boia De), si fermeranno qui un paio di notti in attesa di fine perturbazione...
merli qualcheduno...chi è autorizzato domani vada ...
Buonanotte


Bravo Luigi, con la tua ironia hai centrato perfettamente il problema.
Nella mia cosiddetta “indagine” l’ascolto notturno è stato uno dei punti fondamentali per
l’approfondimento degli spostamenti notturni, tenendo conto anche degli studi consultati.
Un utente del Forum della costa Romagnola tempo fa affermava una certa direzione notturna di entrata, specificando che risalivano un certo fiume, la rotta risultante diventava improbabile secondo la classica direzione notturna accertata e stabilita da tutti gli studi sulla migrazione dei Passeriformi.
Ed ecco allora che mi sono chiesto, ma è possibile stabilire di notte la direzione di un Tordo se lo si sente?
Io nelle mie esperienze di caccia di giorno riuscivo a capire se proveniva da dietro o magari da un lato e magari mi giravo prontamente, ma di notte riusciamo a stabilire una direzione esatta?
Allora ho chiesto a diversi cacciatori più esperti di me e mi hanno risposto che non è possibile stabilire la direzione esatta.
A questo punto una domanda è lecita, tu dagli zirli notturni riesci a capire la direzione esatta?
 
Io invece c'ho provato.Monti della Tolfa,tramontana tesa come se non ci fosse un domani.Improvviso uno spollo dove non l'ho mai fatto, anche se di spolli negli ultimi anni ne ho fatti veramente pochi visto che caccio con il cane da ferma solitamente. Sbaglio l'affilo di quei pochi animali che sono usciti, soprattutto merli.Alle 7,nel vivo della fase spollo,arriva lei,la beccaccia.Punta verso di me ,bassa ad ali aperte e paf!Si butta nel prato tra me e la macchia a non più di 10mt.Io e Buck ,che era legato, rimaniamo fermi a guardarla,il macedone avrebbe voluto acciuffarla ma non si è mosso.L'ammiro ancora per un po,poifaccio un passo per farla partire. Va via in controluce ma anche questa volta non alzo il fucile,dandogli l'appuntamento a più tardi nella macchia.Si fa giorno,mi alzo un po ma succede poco e niente. Vedo 5-6 sasselli e ne faccio uno.Resisto altre 2 ore sfidando la tramontana nella speranza di qualche colombaccio ma ne vedo pochissimi e nessuno passa dalle mie parti. Provo a cercare la beccaccia ma non riesco a trovarla.Pazienza....in cuor mio già lo sapevo.Chiudo la giornata con un sassello e un merlo.
 
Oh finalmente qualcuno che si dedica all ala Roja. Complimenti! Anche da me fanno così spollo e rientro che anch'io non faccio, il traccheggione lo facevano subito dopo l entrata diciamo fino al 4 /5 dicembre e per un mese c'è lo siamo goduto.
 
Freddo abbastanza intenso; stamattina segnava -3°. Rubo un'ora prima dei soliti inderogabili impegni e lo spollo premia abbastanza. Dalle 07,05 alle 07,20, in un cielo ulteriormente schiarito dalla luna, ho visto una ventina di Tordi e un paio di merli. La posta scelta consente solo stoccate tra quercioli spogli ma abbastanza fitti di ramaglia. Incarniero otto bottacci e ne sbaglio un altro; su due o tre uccelli non riesco neppure ad incannare. Buono il lavoro del cane di un amico su tre recuperi. Forse non è il massimo della poesia andare a caccia con l'orologio tarato ma da qualche mese non posso farne a meno.
Per la prima volta dopo alcune settimane vedo scendere un paio di punte di colombacci dalla montagna. Tornando alla macchina, sotto un fitto ellerone, trovo le deiezioni che inequivocabilmente confermano la presenza in pastura dei colombi.
Al netto dei miei colpi di fucile e di quelli dell'amico aggiungo che lo spollo, nelle campagne circostanti, è stato piuttosto scarso di presenze.
Un saluto a tutti dalla bassa Sabina.
 
Le grandi associazioni animaliste non le raccoglieranno mai le firme, state tranquilli, anche perché potrebbero indirlo anche con le firme di qualche parlamentare, non lo fanno sapete perché?
Dopo che la caccia è chiusa, con chi se la prendono? La Caccia chiude e le specie vanno peggio di adesso, poi di chi è la colpa?
Molte associazioni poi, non avranno più modo di esistere.
 
(Untitled)

ciao Hunter, io sono l'opposto di Te,a volte mi meraviglio di me stesso dalla pazienza che ho.
qdo so che in quel posto riesco a farci qualche tiro,sia colombo o tordo io non mollo,ecco perché vado quuasi sempre solo,perché quasi tutti giustamente si rompono le scatole,io specialmente dopo l'ottobre nei posti di traccheggio che conosco posso starci anche fino alle 11 se riesco a tirare a qche tordo
aspettando lo zip
Saluti
 
Dal Chianti le notizie sono queste...spollo inesistente,dalle 7.30 sino alle 8.45 discreto movimento migratorio di tordi..pochi fringuelli e colombacci non avvistati..nonostante la tramontana tesa, troppo per le mie zone,i voli erano costantemente piuttosto alti..comunque un po' di fucilate ne sono uscite.
speriamo,ma ne dubito,che parte dei tordi avvistati sulla liguria e nel nord in genere,si ricordino di passar di sopra..
Oggi credo che chi pratica la caccia ai tordi nella liguria,sia si ponente che di levante,abbia a ricordarsi per molto tempo di questo giorno...ho amici là,e le foto dei carnieri le ho viste...roba da Marte...nemmeno la spagna o il Portogallo dei tempi d'oro...
Con la speranza che possano continuare a farsi vedere in buon numero nei giorni a venire,dico solo:....e meno male dovevano essere estinti!...
 
E se vi dicessi che alle 8.30 ho iniziato a scartare i merli ? Merli d'appertutto per almeno una mezz'ora. Sparati e presi quel tanto che sicuramente gratifica ma lasciati indenni almeno una vagonata...
Siete così tanto sicuri che ci sarà una seconda mossa del passo ? E se tutto il ben di Dio visto fino a ieri non fosse altro che quello che avremmo dovuto vedere - come ogni anno - a fine mese ma quest'anno solamente visto in anticipo ? Sai le risate che me faccio....
 
Oggi, sasselli ne ho visti qualcuno entrare, ma relativamente pochi per via del disturbo del vento che gli dava non poca noia nel transito.
Non mi dilungo oltre, ma anche il mio istinto che mercoledì scorso ci azzecco in pieno coi sasselli, mi consiglia di andare da qui a domenica lunedì prossimo fornito con più cartucce del solito.
L annata quassù procede abbastanza bene perche se basta un tordo per riempire il cielo, basta un sassello per toccarlo!

​​​

Visti pochi...comunque significa che stanotte c'è stato movimento migratorio se li hanno sentiti ieri sera a Bergamo.
 
Li hai sparati ieri e oggi? Comunque dove vado io a pratica di mare ce la macchia con querce lecci etca.poca roba

Oggi non sono uscito, ma ieri sera già non si sentiva nulla ,oggi tempo perturbato...
conosco perfettamente il posto di pratica di mare, purtroppo per i tordi li a novembre non vanno più ...
 
Dopo poco più di un mese dall'operazione al crociato -come i veri fuoriclasse🤭- ieri ed oggi uscito con Macchia e con il nuovo gioiellino -benelli ethos cal.20- che mi sono regalato per la ripresa di....Macchia:rolleyes:. 5/6 ore di passeggiata in totale nei due giorni tra tagliate, macchiette e fossetti mi regalano 3 beccaccie -le prime della stagione- e particolarmente significative visto il gravissimo infortunio occorso a Macchia il 31 ottobre. Resoconto delle altre uscite, due\tre rientri -tr3- ed altrettanti spolli -vt2- che ho fatto giorni passati ahimè senza il cane: praticamente il nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto