Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cesene??? allora quella che ho visto ieri era una cesena, oltre a tante tordele.. sottoala bianco, la tordela ce lo ha giallognolo.. Non lo volevo dire perchè sarei passato per pazzo. ma se siamo in due... siamo due pazzi.. ahahaha
 
Oggi abbiamo provato in una zona collinare ai confini con il parco del Vejo.Pochi animali e poco movimento. In 3 portiamo a casa 2 colombacci. Io contentissimo perché con me oggi c'era anche mia figlia.
 

Allegati

  • 20211030_105757.jpg
    20211030_105757.jpg
    87.2 KB · Visite: 0
  • IMG-20211030-WA0000.jpg
    IMG-20211030-WA0000.jpg
    96.9 KB · Visite: 0
Comunque dei miei amici sono andati a San Vittorino 4 fucili 1 merli e 1 tordo....
 
Alle 15,40 decido di andare a fare un rientrino un pò più distante dai soliti miei posti. Sono 15 minuti da casa.
Credo che quest'anno nessuno a messo piede in quel posto, me ne accorgo nel momento di "entrare" in un fazzoletto di terreno in mezzo ad una spinaia, ne ho la conferma non trovando nessun segno "umano" recente, ..... e volano da terra una ventina di tordi.
Alle 16,15 il primo tordo poi un altro e ... pausa di 15 minuti. Si fa in tempo a tirare una fucilata, difficile in quel posto doppiare il colpo. Alla fine tiro a 9 tordi e ne porto a casa 7 con 9 cartucce sparate.
Purtroppo non li "sento" più da anni e devo tenere lo sguardo solo nel punto in cui ne passa qualcuno in più altrimenti qualcun altro lo raccattavo.
Torno a casa soddisfatto, in quell'oretta un po di tordi li ho visti.
Come Giuseppe, anch'io metto in rotazione i posti che frequento. Vado a cercare posti impensabili per i più ..... e qualcosina ci trovo sempre.

Buon anno a tutti i cacciatori.
 
Ultimo rientro della stagione malgrado il tempo inclemente pioggerellina a tratti decido di partire ,esco alle 15,30 direzione posto di serie b dove oltre me non va veramente nessuno arrivo alle 16,20 scendo dalla macchina xettere i scarponi e sento già tirare dentro afv Montelibretti,mi piazzo dove ho sempre visto affilare una 10 di tordi non tutti a tiro ,di solito quei 3/4 si riesce a tirarli,dopo 10 minuti ne arriva uno sui 30 metri fucilata nuvola di penne e via,dopo 15 minuti un altro fotocopia del primo, rimasto un altro po' ma non riesco a vedere neanche gli altri che di solito vedo così finisce la mia stagione venatoria 2021/2022 rm2 Montelibretti
 
Ne avevo discusso nell'altro thread...


I dati Ispra sono dati scientifici, solo che sono presi in considerazione quelli che più convengono e qui entra in gioco il discorso politico sulla gestione dell'Istituto.

Dietro le decadi di gennaio dei Turdidi c'è sempre lui, quello dello sconclusionato e improbabile loop migratorio dei Tordi nel mediterraneo per una corretta gestione delle risorse alimentari (lo avevo citato sul thread rotte migratorie) si tratta di Alessandro Andreotti ,tecnologo di III livello dell'ISPRA. Addirittura parla di spostamenti verso Nord in Italia in gennaio!!Su quattro studi effettuati solo lui parla della seconda decade di Gennaio, gli altri studi fanno riferimento tutti a periodi tra febbraio e marzo, anche aprile e presenze anche a maggio che sicuramente riguardano i nostri Tordi nidificanti.

Leggendo uno degli ultimi studi di Scebba, Soprano, e Micheli del 2012/2014 a Pianara (Agro Pontino) periodo Gennaio/Aprile ci sarebbe tanto da discutere su come giungono a determinate conclusioni sulla direzione di migrazione, su catture effettuate in due stazioni a una distanza di soli 50 km tra loro sulla costa Tirrenica (Agro Pontino, Caste Volturno) deducono una direzione di risalita verso Nord....dimenticavo la cosa più strabiliante si tratta di catture nelle due stazioni effettuate in anni differenti!!


Riporto parzialmente un estratto degli ultimi studi (2012/214), l'ultimo in assoluto se non ricordo male deve essersi svolto in Puglia ma conferma le date di migrazione nuziale febbraio marzo.

Sulla base delle informazioni fornite alla Commissione Europea da ISPRA (Spina e Serra 2003, Andreottiet al.2004, Spina e Volponi 2008),

supportata da analisi di inanellamento non standardizzato e recuperi effettuati in Italia nell'arco di circa vent'anni, la
migrazione prematrimoniale inizia nella seconda decade di gennaio. Secondo Andreottiet al.(
2010), nelle zone di svernamento meridionali i primi movimenti verso nord iniziano a gennaio
e si protraggono fino a metà aprile. D'altro canto, Macchio et al.(1999), sulla base dell'attività di
cattura in Italia negli anni 1980-1994, affermano che la migrazione primaverile avviene a
partire da febbraio, come suggerisce anche l'andamento dell'indice annuale di abbondanza.
Licheri e Spina (2002) riportano anche che i dati raccolti in Italia negli anni 1982-1999 mostrano
che la migrazione di ritorno avviene principalmente da febbraio ad aprile. Alla fine di maggio
sono ancora presenti alcuni uccelli.
Pertanto, nell'analisi dei risultati del presente triennio di studio (2012/2014), abbiamo ipotizzato
che l'inizio della migrazione primaverile sia nella seconda/terza decade di febbraio.

Non occorrono studi, come dice Luigi, basta andare in campagna o nei boschi, e questo vale per tutte le specie!!
tanti dirigenti o dipendenti Ispra nn hanno mai messo piede in una campagna, bosco o palude..e se lo hanno fatto certamente nn nei periodi di osservazione!!
Sulla zattera dell’ispra, sono saliti quelli che per lavoro vanno contro la caccia…lo sanno tutti anche loro stessi!!
basti vedere o leggere cosa dicono i loro pareri o le loro interpretazioni!!!
Il loro unico motto è andare contro la caccia sempre, nn fa differenza se sono cose giuste o caxxate, l’importante è limitare limitare limitare

saluti Antonio
 
Anche io sono stato 10' in balcone con l'orecchio attizzato verso il cielo di Magliana City con tanto di zirlo a vite in mano.Ho zippato un po ma non ho avuto risposta.Domani comunque uscite,a lavorare ce vado io tranquilli!
 
Oggi mi trovavo a Vejano per lavoro. Tramontana tesa anche lì e mentre lavoravo sento uno striscio famigliare,sassello!Oltre a lui ho visto 2 bottacci e un bel branco di colombacci che viaggiavano all'Olimpo_Oggi pomeriggio tornando a casa mi fermo a vedere se rientrava qualche colombaccio in una zona dove qualche giorno fa ne ho visti 2 branchetti, nulla!Mentre ero lì ho visto un branchetto di rondinelle [sconvolto.gif]sicuramente si sono perse!heuuu.gif]
 
Mi pare tu sia l'unico in Toscana a fare sempre mezza quota, quota.....bha mi pare un po' pompato....e non è invidia ma i carnieri senza mezzi illeciti sono molto duri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto