Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Spollo in atc si 3,fatti tre tordi di cinque visti...poi sarebbe stato da fare giornata ai merli ma alle 9.00 le olive hanno richiamato più del chioccolo ed è toccato smettere...ho fatto solo due poste e ne ho fatti un bel numero....peccato.
E La cosa che più mi ha fatto piacere è stato vedere che in fondo in fondo,secco o non secco gli animali erano fermi per bene...posticino riparato per benino dalle raffiche di tramontana...domattina si riprova un uscita buona per questo vento...staremo a vedere
 
Quest anno Fabio a mia memoria, è stata l annata con la più lunga migrazione che sia mai capitata quassù in appennino i primi tordi bottacci d entrata li abbiamo visti il 23 settembre, gli ultimi sabato mattina che era il 20 novembre, a questo punto penso che gli invernali allunghino anche loro l entrata fino al 10/15 dicembre......
 
Anche secondo me dipende dalla pressione venatoria, cacciandoli tutti i giorni non traccheggiano più, e meno animali ci sono e meno traccheggiano.. lo stesso per i sasselli, anche se il sassello di sua natura traccheggia molto di più del bottaccio..
 
Stamattina visti meno tordi di giovedì e molto più cattivi, probabile che la perturbazione gli metta agitazione...in tutto ne vedo una 25ina,un gruppetto di 4 e per quattro volte a coppia.
riesco a farne 7 alla fine della mattina... ​​​Visto anche il primo branchetto di colombacci di 15 unità...
uccellame vario quasi assente.
Atc fi 5,chianti
 
Quindi se nn ho capito male, vuoi dire che i tordi entrati in Toscana, nell’alto Lazio, sparati a Lucca a Siena e Viterbo, tanto per citare qualche località, poi sono tornati indietro hanno attraversato il mare ed hanno raggiunto la Sardegna??

Saluti Antonio
 
Riassunto del fine settimana Sabato decisamente buono tordi a tratti anche alti molti colombacci branchetti di circa 15 /20 Unità a tiro alcuni branchi altre 100 altissimi domenica niente di passo comunque 4 pezzi raccolti e altrettati sparati lontano oggi visto piccolo movimento di tordi molto blando dalle 7,30 alle 8,30 poi il vuoto qualche farfalla un saluto a tutto il forum
 
Siamo in palla, fatti dopo quelli di lunedi(uno la mattina e tre al rientro), altri 4 sasselli e siamo al 27 ottobre, sembra prospettarsi qualcosa di buono anche su quel profilo, oltre a quelli anche tre merli e tre tordi bottacci.
Domani potrebbe essere meglio perché il. Vento che oggi era tanto, va in calando.
Buona giornata
 
Buona sera a tutti stamattina -2° spollo esce un tordo lo sparo e lo padello poi aspetto per qualche colombaccio in fatti alle 8,05 ne vedo 1 poi poco dopo un altro che si buttano nel fosso ma non riesco a sparare dopo uno mi passa da dietro oltre 30 metri ma velocissimo e lo sbaglio altri li vedo 2/3 per volta 4 volte alti per uno che mi passa a 20 metri in mezzo alla macchia per sbrigarmi mi si impiglia la cinta del fucile sopra il ponticello e non riesco a sparare ci stiamo invecchiando buona serata
 
Complimenti, veramente!
Hai notato tordi o vari?
Oggi qui sul mio crinalino prima di lavoro ho rivisto qualche tordo e qualche sassello dopo una settimana molto magra Comme la scorsa. Continuerò le osservazioni fino ad aprile per rendere ridicoli ai miei occhi i dati Ispra e Key, ma non c'è ne sarebbe bisogno. Vi terrò aggiornati comunque oggi primo timidissimo movimento di spostamento e siamo a febbraio inoltrato cmque
 
Era tanto che non la faceva intera...sinceramente non mi ricordavo di come fosse una giornata di pioggia.
l'orologio biologico, pioggia o non pioggia,non sbaglia un colpo e mentre ero a rigirarmi nel letto pensavo...e se smettesse?..mi viene in mente un posticino con un bel bosco di lecci molto fitti dove di solito,quando indovinano l'acqua,non tradisce mai.
Caffè di corsa e via...arrivo in zona ma di smettere non ne vuol sapere... già il cane smaniava da diverso tempo...
Un po' aspetto,poi l'ora iniziava ad essere tarda e decido di prenderla tutta.
Quando arrivo a piazzarmi un paio di tordi li vedo sfilare...e buttarsi in terra,come di solito fanno per una decina di minuti quando piove per poi riguadagnare il bosco.
Sparo ad 8 e riesco a farne 5,uno mi allunga e non riesco a trovarlo nemmeno con il matto del mi' cane...
Alle 8 già a casa per la seconda doccia.
Domani si ritenta,pioggia o no.
 
Cronache dall appennino, dopo la bellissima giornata di lunedì in mezzo alla nebbia ed ai sasselli, stamattina col chiaro invece la consueta coppia formata da me e mio babbo, riesce a racimolare 8 prese di cui 7 ritrovate, spicca una bellissima cesena, fulminata dal mio grande babbo un bottaccio arrivato da chissà dove poi il resto come sempre, tordi rossi..... Domani si ritenta e poi si aspetta lunedì. Buon proseguimento
 
Beati voi che vedete tordi dappertutto. Ieri in due in Atc firenze 5 non si è scaricato nè la mattina nè la sera. Boh! La mattina visto soltanto qualche colombaccio in giro e la sera visti tanti fringuelli ma nemmeno un tordo.
 
Buongiorno, nonostante le voci funeste faccio lo spollo vicino casa, però una decina di tordi li vedo, ne faccio 3 e 1 lo perdo, poi giretto con jymmy che mi scaccia qche tordo, tiro a 2 ne faccio 1.Trovo qche colombo che gira mosso dal freddo e dal forte vento di terra, purtroppo non me ne vengono a tiro nessuno, ma mercoledì so' dove mettermi
Visto un branchetto di 5 oche
Saluti Mygra
 
Partenza alle 9 per giro in zona -montagna al limite della neve- senza tante pretese per vedere se c'era qualche sassello. E senza pretese è stata la giornata. Mi dispiace solo di aver lasciato una becca in una costa di montagna ai margini di un fosso che più ripido non poteva essere, caduta di prima dentro un groviglio di spini di almeno tre metri di altezza e non so quanti di larghezza. Sbagliato io a sparargli in quelle condizioni, ma con sta micragna de selvatici i'indice diventa frenetico quando vedo qualcosa. Oltre un ora di cerca, due o tre volte Macchia ha fermato dentro lo spinaro, ma fra il vento forte e l'impervio del fosso non ho visto o sentito nulla, né mi ha riportato la becca ed già è tanto che sia risalito sano e salvo. Riproviamo nel week per ste ultime uscite della stagione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto