Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Verissimo i tordi non migrano come una carovana altri volatili si,come i falchi pecchiaoli che attraversano lo stretto di Messina quasi in fila per poi sfruttare le correnti ascensionali per attraversare l'Appennino Calabro.
 
Buonasera, stamattina pioveva quindi niente sblocco, sono andato direttamente a vedere di tirare a qche colombo posticcio visto il vento e come ieri fatto qche tiro, però poco fa' mi manda un messaggio il Cimbella e mi dice se avevo tirato ai merli perché lui in Tombolo a Marina di Pisa ne ha visti parecchi, confermato anche da' un amico capannista che stamattina qui ha fatto quota con quasi tutti merli e 2 sasselli
Saluti Mygra

Ma il Cimbella che fine ha fatto?.. perché non si fa' più senti'?
 
Vedo con piacere che un po' di animali li state trovando un po' tutti.....io vado a beccacce e posso dire che qui i boschi sono deserti....una cosa desolante, con in media 6/7ore di cammino se vedo un paio di merli è grasso che cola ....sasselli visti fine ottobre qualcuno e spariti..considerando che giro in posti particolarmente vocati per loro...se in giornata sento 3/4 colpi in lontananza già è tanto...spero che cambiando tempo qualcosa arrivi anche qua...
 
Colombacci come sui Pirenei stamattina, col vento contrario entravano rasoprato a fiumi.... Roba da buttarsi in terra per scansarsi....con un mio amico, ci siamo strabuzzati gli occhi che ci sono quasi schizzati fori dalle orbite. Fringuelli e allodole e pispole tanti, tordi pochi e punti.
 
Domani state tutti attenti che ve se grippa o il bicchierino del recupero gas - se c'avete i Beretta - o ve se rompe il percussore se c'avete i Benelli.
Se avete i sovrapposti o le doppiette probabile che ve se blocca la chiave d'apertura coi colpi in canna.... mentre i Cosmi .... quelli nun se rompono mai solo perche non hanno mai funzionato !
Buonanotte !

Attento alle gomme anteriori....a volte se bucano tutte e due, sull'autostrada
 
Rispondo a Giuseppe.
I dati ISPRA sono già stati contestati con successo decine di volte negli ultimi 10 anni in quasi tutti i TAR italiani.
Il problema odierno è che ISPRA è alle dirette dipendenze del Ministero dell'Ambiente e nel precedente esecutivo ministro era Costa e il suo capo di gabinetto il presidente del WWF....questi hanno forzato la mano e nonostante tutto....comprese le rimostranze della Commissione ambiente della UE....in fase di revisione dei kc non hanno tenuto conto delle evidenze e alcune specie hanno addirittura anticipato le date di inizio ripasso.
Ora la UE emette direttive e rimanda ai singoli stati membri la responsabilità della stesura dei kc nazionali,quindi....e rispondo alla tua domanda...non c'è nessuno che può impedire ad un governo nazionale di indicare kc come i nostri.
La ns unica arma è la stessa degli ultimi 12 anni...affiancare le Regioni che lo vorranno con i dati a supporto x garantire le stagioni venatorie come stabilito dalla 157...

La Regione Lazio è già affiancata dall'ISPRA, ovvero utilizza i soldi dei contribuenti (150000 euri) per farsi fare la stesura dei calendari.....
 
Domani matina se vedrà se li tordi hanno voja de riorientasse su li rametti delle buttate ...che come nu' vorpone ho adocchiato sta'matina...se poi la bussola sarà scocciata vorrà di che je tiramo alla volata.
l'importante è essece!....sti' tordarelli stanno a parla' er Laziale...io domani,fossi voialtri,nun me farei scappa' l'occasione....daje!
 
Atc vt2.. Di spollo visto un terzo dei tordi di ieri, ma in compenso dalle 7 e 30 fino alle 8 circa c'è stato un piccolo accenno di passo con tordi alti che curavano poco e niente, svariati frosoni, fringuelli e gli immancabili colombi, anche se in minor numero rispetto ai giorni scorsi. Visti anche più volte gli storni, che rispetto al resto dei migratori venivano da n-o. Tutto sommato divertito, peccato per le cartucce che non andavano e soprattutto per 2 capi persi. Comunque fin'ora io non posso lamentarmi, erano anni (almeno 5/6) che non avveniva più un ottobre simile, ricordo che in questi ultimi anni era o tanto o nulla, e nel giro di 3 giornate,se ti diceva bene che eri presente, ti giocavi il passo. Invece quest'anno sta accadendo proprio come qualche anno fa, anche se poco, un minimo movimento lo si vede sempre, condizioni meteo permettendo chiaramente.
Dal momento che il fine settimana sono impegnato col lavoro ci aggiorniamo lunedì. Un saluto e una buona serata a tutti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto