Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io credo che la colpa risieda non tanto nella pressione venatoria,che rimane comunque massima in quanto unico selvatico cacciabile di una certa misura,ma dalla rincorsa ai numeri che ormai è diventata una moda...dalle mie parti,quando presi il pda,circa 25 anni fa',le scacce erano molto meno praticate e comunque effettuate in particolari zone,di facile accesso e copertura e sempre nei periodi a passo concluso...adesso iniziano la prima settimana di ottobre e sono addirittura arrivati a battere porzioni di bosco,quando invece si facevano prode di campo,spinai piuttosto piccoli o boschetti assimilabili più ad uccellari che ad altro....poi i rientri,in quanto prima,sempre nelle mie zone,i rimonti si iniziavano a fare a Dicembre,apparte per i sasselli che gia in novembre era possibile insidiare...adesso si inizia sin da Ottobre,contravvenendo spesso alle regole in quanto gli orari sono precisi e i tordi invece arrivano dopo..ma poco importa..non voglio nemmeno menzionare i fenomeni che piazzano il plurifon sotto ad una pianta nel mezzo alle stoppie e che fanno finta di essere al lunapark...la rovina della caccia,per me,inizia e finisce con loro...Nel contempo stesso la mania delle stufe,caminetti e pizzerie ha completamente trasformato,se non azzerato,molti dei nostri boschi...i dormitori di un tempo sono spariti...e quindi dove volete che vadano a letto i tordi?...spesso nelle macchie di pruni,spesso adiacenti alle pasture....poi le braccate al cinghiale che tre giorni a settimana mettono in aria anche le cavalette...
Quindi...tordi se ne fermerà sempre meno perché sono cacciati in malo modo(i giovani hanno voglia di sparare ma non hanno tanto presente la continuità del divertimento) e quei pochi che si ferma avranno sempre meno necessità di eseguire il traccheggio o perché sono sempre in aria dagli scaccini e/o dai cinghialari o perché hanno imparato che campano lo stesso a fare piccolissimi spostamenti,voli macchia macchia,tanto ruspo a terra e zone spesso impenetrabili che fanno sia da ricovero notturno che da diurno...evoluzione della specie,avrebbe detto Darwin...solo che lui enunciava le sue teorie con i fringuelli,noi abbiamo i tordi.
 
Spolli di ieri e oggi in Sabina romana, nulla di eccezionale. Ieri 5 bottacci, stamane solo 2. In media, in quei venti minuti iniziali, si osservano sei o sette uccelli in più di quelli che si sparano. Eppure, in qualche punto vicino le case, qualche tordo traccheggia indisturbato. Tanti fringuelli e pochi colombacci alti.
 
Buon Giorno giornata di passo molto blando allo spollo nervosi impossibile sparare poi iniziato a passare qualche bottaccio ma con la tramontana altini comunque fino alle 9,00 sparati una decina bene le solite cartucce ma alle 9 arrivati con trattore e motoseghe a fare legna cosi ho dovuto abbandonare comunque divertito lo stesso un saluto a tuttoil forum
 
Stamattina c'era una coppia di cacciatori a beccacce ma non mi sembra che abbiano trovato qualcosa, ovviamente è ancora presto. Il terreno non è male,gli angoletti umidi ci sono,qualcuna tra qualche giorno si troverà sicuramente!
 
Buongiorno a tutti!Zona Boccea passo fermo.Qualche zirlo a buio ma niente di importante. Alle 6:55 mi passa in testa la beccona ma la lascio passare seguendola con lo sguardo fino a che ho potuto. A giorno pochi animali in movimento ma tutta roba ferma da qualche giorno.Anche in giro pochi colpi.Va bene così, l'importante è partecipare!
 
Credo che quest'anno me lo ricorderò per parecchio in quanto a scarsità di selvatici...non ho neanche più voglia di alzarmi la mattina,e questo la dice lunga sulla situazione.... è pur vero che a non andare non si potrà mai avere uno specchio della reale situazione..ma amici beccacciai incalliti,che continuano ad insistere nonostante le arciere siano,come i tordi,inesistenti,comunicano la totale assenza di turdidi,eccettuato per i merli,i quali,grazie a Dio, m'hanno fatto divertire sino a quando era concesso...un beccacciaio nel suo girovagare per chilometri,se c'è presenza o meno di selvatici,se ne accorgerà sempre, così come i tanti amici cinghialai che conoscono a mena dito anche gli angoli impenetrabili...sentinelle ed aiuti da sempre considerati e tenuti come manna dal cielo...il coro loro è impietoso.."un c'è nulla!"...un si vede vola' una mosca!...
che dire,ieri di spollo due tordi...di rientro uno....oggi terza dose...domani dolori e domani l'altro?..boh!
 
Soprattutto i tordi da noi passano e basta...a volte ne passano tanti (come quest'anno) a volte pochi ...ma non si fermano..
volete mettere le olive spagnole che a dicembre sono ancora sulle piante ??...volete mettere i paesaggi spagnoli che non vedi una casa per km ma solo Olivetti a distese...per non parlare dei deserti greci o tunisini...
Da noi le olive stanno sparendo (vedi Puglia)..e dalle nostre parti di frutti ne vedi sempre meno....poi aggiungi le riserve statali (da noi è pieno) li animali da lì non escono più..
 
Buongiorno, tordi spariti, in compenso divertito a vedere i colombi giocare con il forte vento di terra mentre si arridossavano in un canalone per ripararsi
Saluti Mygra

Più di trent'anni fa si cacciava i turdidi al ripasso fino al 10 marzo....oggi è 5 e i tordi giustamente sono finiti...
in natura non è cambiato nulla...nella mente umana invece hanno inventato i KC
 
Ieri dedico poco tempo alla caccia per la raccolta delle olive che fortunatamente è arrivata a conclusione..faccio lo spollo e poi dedico un'oretta la sera ad una chioccolata e ad rapido rientro..4 merli e 3 tordi la mattina ed altri 2 neri,1 bottaccio e due sasselli la sera..
stamani parto con la certezza di giocarmela tutta di chioccolo,410 e silenziate...mattinata poco adatta a questa caccia,macchia piuttosto umida ed anche se la pioggia mi evita probabile che la perturbazione metta stanca agli animali...sinceramente ancora non so' se la loro presenza sia più o meno sufficente...tuttavia la mattinata si conclude con 10 uccelli,la quasi totalità fatta di merli...animali apatici,difficilissimi da far avvicinare,con dialoghi lunghissimi e spesso con arrivi silenti... c'è da accontentarsi,fortunatamente adesso sta' piovendo per bene e il terreno inizierà ad ammorbidirsi...speriamo solo che non sia troppo tardi
 
Col tuo post generico di ieri mi hai spiazzato, ero in attesa di sapere se avessero sfondato con quel meteo, visto i venti favorevoli della notte, evidentemente scopro oggi che lo sfondamento c'è stato, e questo vale anche per Todo perchè a sto punto deduco che anche i suoi erano di passo.
 
Ieri pomeriggio malgrado tempo inclemente faccio un rientro ,anche se x poco tempo xchè lapioggerellina è diventata acquazzone e mi ha fatto scappare,ma niente male qualche colpo sono riuscito a tirare rm2 tra Nerola e Montorio Romano resoconto in stanza protetta
 
Paolo non ti dico io … sono uscito il 30 dicembre e sono andato per colombi facendo la solita uscita a tordi allo spollo.. allora non è volato nemmeno un pettirosso… poi a colombi il deserto più assoluto!! Gli anni passati almeno qualche tiro lo facevo allo spollo e poi dopo a colombi!! Adesso solo un deserto assoluto
 
Diciamo la stessa cosa io e te Paolo.
X pressione venatoria io intendo il disturbo arrecato sotto qualsiasi forma a questo uccelletto che tu hai dettagliatamente elencato.
Il confronto fatto sopra con i tordi spagnoli e come vengono là cacciati non regge...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto