Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
È verissimo! Lo confermo anch'io abitando a pochissimi km da Luigi. Da noi quando li senti entrare dopo cena, 9 volte su dieci la mattina successiva ti diverti! Ovvio è che ci sono anche eccezioni.. altrimenti che gusto ci sarebbe!

Non gliele dare ste dritte... altrimenti vengono tutti a Roma sudde
 
Un sassello ed un merlo in questi gg è tanta roba per quanto riguarda i tordi..Giorni scorsi non potendo uscire con il cane ho provato 2/3 spolli vicino alle tue zone -Monteromano-. Premesso che ogni volta praticamente ero solo io in quelle poste super buone, sempre frequentatissime e già questo dice tutto. Considera che a parte una beccaccia un gg che mi è passata sopra la testa e che ho rimirato a lungo nel suo volo regale finchè ho potuto vederla senza il minimo dubbio se sparagli o meno, non ho tirato un colpo e non ho visto un animale uscire da quella macchia. Neanche i colombacci ci sono, in 3 volte ne ho visti 4 -tutti insieme- a distanza proibitiva. E praticamente quasi stessa sorte mi è capitata nei rientri nelle mie zone. Giusto giovedi qualche tordo in più l'ho visto, ma sabato e domenica -beccaccie a parte- siamo ritornati alla penuria dei gg scorsi. Fortuna che il cane mi ha ripreso a girare -sia pure con mille cautele- altrimenti penso che non sia il caso neanche più di uscire o almeno fare quasi 200 km -tr-monteromano/civitella cesi o altre zone che frequento sono quelli- per non scaricare neanche lo schioppo. Speriamo qualche cosa ritorni più avanti sennò è dura veramente arrivare a fine stagione Ciao Spartano
 
Voglio dire proprio come la penso anch'io sulla risalita, da quello che ho notato negli anni l inizio del rimonto lo metto al 15 di febbraio ma molto molto diciamo.... Con calma iniziano a spostarsi poi tra il 10 marzo e i primi d aprile, la volata finale fino al 10 aprile massimo... I miei occhi hanno visto questo

👍 Condivido appieno le tue date, sicuramente durante questi due mesi ci saranno anche periodi di picco di migrazione differenziate per settimane in base alla regione di transito, cosa che avviene anche in Autunno e, ai nostri studiosi tale fenomeno gli è passato inosservato.
Io avrei qualche idea su questo ma siccome va in contrasto con quanto dicono i nostri esperti ornitologi Italiani in merito al transito sulla nostra penisola, sto aspettando raffronti con i tracciati GPS dei Tordi, sui tracciati radar (meteorologici) Europei le rotte notturne (nuziale/prenuziale) risultano sempre le solite note , in Italia invece da quello che ci raccontano Andreotti & Company risultano differenti.
 
Domani piove rimanete a casa tanto non c'è un caxxo soprattutto al mare ,fossi in voi per le rotte migratorie mi riguarderei qualche vecchia puntata di star Trek dove il capitano Kirk parlava di caccia ai tordi col suo equipaggio, di curvature e soprattutto di buchi neri...
buonanotte...stasera zippano...sto a scherza annate a lavora'
 
Occhio perché un altra mossa con la luna nuova la fanno...... E pure grossa per me. Quassù da noi fermi c'è ne son tanti secondo me dal 5 al 10 fanno un altra mossa bella giù da voi. Ovviamente parere personale.

Sinceramente non credo minimamente all'influenza della luna sulle migrazioni anche perché ho letto qualche studio in merito, credo invece nel "buco" meteo di Martedì notte che forse potrebbe nelle tue zone (passi Appenninici) rappresentare una buona opportunità, non mancare di tenerci aggiornati con un report
dettagliato mercoledì sera.
 
Vedendo chi sa veramente cacciare come te, quest anno devo accendere davvero un lume al cielo per come mi è girata la stagione, con pasture concentrate tutte nel solito posto e tutto intorno, il deserto. Comunque mai perdere la fiducia e la voglia di alzarsi. Mai!

Che poi la cosa strana è che le pasture in alcune zone sono state comunque presenti...vero è che il terreno nei giorni del passo e successivamente dopo per almeno una ventina di giorni è stato duro come roccia,e cmq anche se fosse piovuto in quei giorni sarebbe stato tardi (la mancanza delle beccacce ne è una conferma)...mancava il prugnolo,il sanguine,ma nel tempo stesso sono cmq riuscito a trovare buona presenza(concentrata) di corbezzolo,senza dimenticare poi l'uva che è stata la benedizione durante il passo,e poi la precoce maturazione del ginepro (anche se questo ha una maturazione discontinua,e non sempre tutte la portano a termine in periodi consoni)..adesso è già da una buona ventina di giorni che l'edera è matura...ma niente! Sono mancati i tordi nelle consuete zone di pasture,nelle olivete sporche dove di solito beccano a terra non le olive (che quelle forse le beccano in gennaio ma deve essere freddo glaciale) ma le palline nere dell'appicca mano o i lombrichi nelle zone marcite..sono mancati nei boschi stipati di fresco, difficilissimi da cacciare in pastura ma che poi ti fanno il rientro la sera...lascio stare gli spinai perché quest'anno erano scarichi di bacca e quindi....
avevo detto che sarebbe stato l'anno dei sasselli perche il ginepro era più che presente e poi perché anche loro latitano da almeno il 2017..niente nemmeno loro.
L'unico selvatico presente in modo discreto è stato il merlo,che tra l'altro è sempre l'unico che non vedi quasi mai in volo durante il passo,almeno da me.
E non sono presenti neanche dentro le riserve, perché le squadre che cacciano il cinghiale negli abbattimenti dicono di vedere poco o niente...e la conferma la trovo,se non bastasse dalle notizie di amici fidati,della non presenza in questi periodi di selvatici che normalmente ,alla maturazione delle edere in diverse zone in prossimità delle riserve,andavano a rimpinguare..della serie se non ci sono non è che ci sia tanto da sperare in freddo imminente o maturazione di chissà che frutti magici...pure in maremma,che in questi periodi mi era facile fare tra spollo e rientro la quota consentita,si dura fatica a vederlo.
Troppi tordi tutti insieme e troppa alta pressione duratura nel periodo migratorio..han volato tanto,troppo questi tordi...e si sono scordati di fermarsi...
Ma d'altra parte è pure il bello di questo selvatico,ci vuol pazienza,comanda sempre lui.
 
Quelli che normalmente sarebbero scesi dai Balcani,con quel tappo di maltempo fermo dalle Marche in giù fino alla Grecia e Turchia, stanno salendo dal nostro appennino in su fino alla Liguria poi riprendono il vento edentrano nell entroterra stamani oltre ai tordi un finimondo di tordele quassù all ombra dell appennino, per non parlare dei fringuelli e qualche sparuta Cesena, tipo 4 viste riconosciute dal canto più che dal volo perché erano alte. Complimenti per la cacciata
 
(Untitled)

Buongiorno, stamattina provo lungo costa, qcsa in più visto,fatti 2 tordi 1 merlo e 1a Cesena di un branchetto di 3,c'era un po' di traccheggio ai lelleri,ma dovevo tornare a casa per impegni ,speriamo inizzino ad arrivare che sotto Natale in genere arriva di solito qcsa
saluti Mygra
 
Terza e ultima uscita settimanale nel regno dei rossi,oggi con la calma piatta di vento, meno del solito vedo una trentina di animali, maliziosi e guardinghi, sparo a sei nella prima ora poi più nulla ne riesco a raccogliere 5.......alla parata dopo mio babbo ne abbatte 2 ma ne ritrova solo 1.....a risentirci lunedi dal mondo parallelo Dell appennino
 
(Untitled)

scusatemi una domanda da quando migra non funziona su tapatalk ho scaricato adesso l app trovata per caso.
prima potevo iniziare un nuovo topic con una domanda esempio consiglio su del vestiario mente adesso non me lo permette, è cambiato? grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto