Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora tiriamo le somme di questi 3 giorni di caccia passati.
Sabato: è stato uno spettacolo. Levata scarna ma poi dalle 8 alle 9.30 passo continui di bottacci e colombacci (visti tantissimi ma altissimi!!!) Vento moderato da est ed uccelli con traiettoria da ovest ad est (controvento) che hanno riempito il cielo. Anche diversi storni e fringuelli in entrata. Capanni nella zona non hanno tirato tantissimo forse per il vento che rendeva le posate nervose. Staccato verso 10 alle 10 e stavano comunque continuando a passicchiare ma il prolungamento della mattinata non mi avrebbe dato nulla di più di quello che avevo visto e provato.

Domenica: altra buonissima giornata con vento quasi assente ma comunque una buona entrata di bottacci e colombi (più bassi del giorno prima). Qualche uccello in più di levata e capanni che hanno sparato parecchio. Io qualche pezzo in meno del sabato ma comunque in abbondante doppia cifra. Minor passo di altri uccelletti. Per pranzo con amici stacco alle 10 e ancora qualcosa stava entrando.

Lunedi: tutta altra musica. Buona levata ma poi passo praticamente nullo. Qualche tordo singolo in entrata ma nulla a che vedere coi branchetti di 3-4 del sabato e domenica. C'era comunque da aspettarselo dopo i 2 giorni precedenti.

Visti più uccelli in questi 3 giorni di tutto il mese di ottobre scorso:D!!!

Mercoledì si riprova!!!

Saluti
 
Già parliamo di scaccia!!?? Non prendertela ma non condivido proprio... è assolutamente assurdo non fare accasare i tordi appena arrivati... è un mio pensiero...buona serata
 
Apertura nella minore delle afv della Sabina ! Purtroppo sottotono :(....sebbene nelle ricognizioni serali di ieri il numero di tordi che rientravano nel sito prescelto faceva presagire uno spollo accettabile......cosi' non e' stato :(! Alla prima fucilata nemmeno la meta' di quelli contati s'involava tutt'insieme......difficilissimo far meglio delle foto in S.P. !Resta il mistero su dove kaiser siano finiti l'altra meta'.....boh !?! Rimediati poi un paio di colombacci di traccheggio...e avvistata piu' d'una beccaccia all'alba.

Un saluto.
 
Sabina romana, un pò di spollo e una ventina di tordi di passo tra le 07,30 e le 08,15 circa. Praticamente il nulla solo tra il litorale e i monti Prenestini dove ci dite di un buon passo. Visti alcuni gruppetti di colombacci e storni, fringuelli pochi, merli di passo appena un paio. Carniere di 4 soli tordi.

Caro Arturo, il Dottor Mario Rotondi non potrà mai risponderti poiché è venuto a mancare qualche decennio fa ed io non sarei altro che un mediocre epigono delle sue tesi che però si sono confrontate, sviluppate e poi concretizzate con gli studi di altri autori notevoli citati in un libro che, a parere mio, è la Bibbia che riunisce studi e fenologia dei : "Migratori Alati". Se dovesse capitarti sotto tiro acquistalo, non è di difficile rinvenimento, sono circa 600 pagine di attiva descrizione sui migratori che giungono nel nostro paese e modalità di sosta dei vari selvatici.
Il professore, titolare dell'osservatorio ornitologico di Castel Fusano, ha citato e integrato i suoi argomenti con i professori Baucia, Arrigoni Degli Oddi, Brehm,Chigi, Duse, Drost, Mortensen Martorelli, Guinot, Lebret,Savi, Toschi, Thomson, Wolfson Steinbacher e una serie di altri ancora.
Comprendo che negli ultimi quarant'anni vi saranno state evoluzioni e integrazioni grazie a studi rilevati in maniera più complessa e con strumenti adatti però sulla domanda secca sui tordi che da Anzio fanno una deviazione verso l'interno ti rispondo come quell'automobilista che percorsa un'arteria stradale principale, ad un certo punto, prende uno svincolo per il semplice fatto che vuole raggiungere una certa località oppure ha necessità di fermarsi senza averlo precedentemente preventivato, per motivi fisici legati a malessere, fame, mero desiderio di visita a una località, perché magari a una certa ora, ovunque questi si trovino, hanno necessità di sostare per stanchezza e certamente non ci si ferma... per strada.
Se io e te partissimo da un luogo per tentare di raggiungere una destinazione che desideriamo probabilmente percorreremo la stessa strada principale ma in base a nostre intrinseche esigenze faremo soste o percorsi supplementari che si condurranno su vie diverse. Gli uccelli hanno ali e fanno quello che vogliono.
Ora, comprendo che il mio esempio possa fare quanto meno sorridere eppure i motivi fisiologici di uomini e animali determinano scelte che ognuno di questi compie e porta ad avere comportamenti ma ritengo, prima di aver letto le tue teorie, che dei principi basilari siano stati adeguatamente studiati.
Ci possiamo mettere il cappello sopra e trovare qualche altra soluzione che si discosti un pò dai "principi basilari" ma questi ultimi non credo possano essere integralmente sconfessati.
Fa difetto l'uso della tecnogia da parte mia, altrimenti avrei postato anch'io delle cartine ben spiegate.
Un carissimo saluto.
 
Io purtroppo veleggio verso la vecchiaia [14] : provenendo dalla turnazione di notte ed essendo di cerimonia ieri sera fino a tardi heuuu.gif]....stamattina d'alzarmi ,con quella simpatica tramontana che in altri tempi m'avrebbe stimolato non poco ,non c'ho nemmeno provato ! Cmq....contattati gli amici dell'Afv che son ovviamente usciti.....scarsissima presenza di tordi....praticamente viste piu' beccacce che tordi....il che' e' tutto dire [42]! Quindi non prendo nemmeno in considerazione un eventuale rientro domenicale.....mah...vabbe' ......confermo : me sto' a 'nvecchia heuuu.gif]!

Un saluto.
 
Continuo a prendere roscioli, sempre sotto alle due cifre, ma costanti, diciamo che li faccio esclusivamente allo spollo, poi spariscono fino al rientro che non faccio, i merli che da due mesi mi hanno fatto divertire sono pressochè spariti uno due ogni tanto, ieri ho incarnierato anche una bella regina, merito della mia ruspa vivente Luky, che gira come una trottola ed ogni tanto mi concede questi regali.
 
liguria centro -levante turdidi zero....abito in cima ad una vallata e colazione di questi tempi la faccio sul poggiolo....stamane fucilate zerovirgola......
 
(Untitled)

Li hai sparati ieri e oggi? Comunque dove vado io a pratica di mare ce la macchia con querce lecci etca.poca roba
 
Oggi io mio cognato proviamo in un oliveto abbandonato dove una decina di giorni fa avevo visto una buona presenza di tordi mentre cercavo l'ultimo fagiano della stagione. Tordi presenti in buon numero ma se non vengono scacciati dal fosso che costeggia l'oliveto non si muovono.Infatti le uniche occasioni di tiro sono state quando, costeggiando il fosso con il cane ,li ho mandati verso mio cognato appostato alla fine del fosso.Strategia che fatta 4 volte ci permette di incarnierare 5 tordi. Purtroppo i tordi escono tutti insieme,parliamo di 40/50 animali e l'unico che riesce a spararli è chi è alla fine del fosso.Ci vorrebbe almeno un fucile in più....litorale Norde ATC RM1.
 
Credo dipenda da quante fucilate prendono.
Anche se aumentata enormemente nell'ultimo
quindicennio, la pressione venatoria in Spagna è enormemente più bassa rispetto all'Italia.
Un amico mio ....veterano di tordi in Spagna...sostiene che la quantità di tordi che traccheggiano è direttamente proporzionale a quanto quella riserva sia stata tenuta a riposo.
E qui Francesco si torna al solito discorso di affidarsi in Spagna a chi ha diversi posti da ruotare....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto