Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si...ma ci fosse uno che ha mai spiegato il motivo del divieto..

Una versione che ho sentito, (ma assolutamente non c'è certezza), è che ad un diplomatico tedesco che si trovava a Roma piacquero molto quelle evoluzioni di storni prima dell'appollo. "Pennellate artistiche naturali nel cielo" ...... di conseguenza da salvaguardare.
Così riportava un giornale negli anni passati ma ad esser sincero credo c'entri poco col divieto che scaturì in quell'anno.
Penso più ad una coincidenza temporale.
 
Bisogna leggere anche la letterina di diffida preventiva sui prossimi calendari venatori inviata dalle associazioni ambientaliste alle Regioni, dove viene menzionato il nuovo articolo della Costituzione e minacciano di ricorrere a Tribunali civili e penali oltre quelli amministrativi.
 
Tritex 😁......tu dimmi cosa fare.....e io lo faccio 👍! Lasciali perde.....che de riorientamento nun c'hanno mai capito 'na sega 🤣!?! A onor del vero.....manco io 😁......ma di te ormai mi fido cecamente 😉👍! Ciao


:)..non ho le percentuali del divino mago Otelma ...[34]..di solito ne azzecco una su tre....[banghead.gif]
 
Si chiude un ottobre strano, non bellissimo ma sicuramente migliore dell'anno scorso....tramontana forte purtroppo non aiuta noi del centro che viviamo degli ingressi dall'adriatico...ho fatto discrete mattinate, ma la famosa quota manco col binocolo, per non parlare di invasioni e dei tanto acclamati "tordi a nastro"! l'appunto che tengo a fare è che ho fatto i primi 2 tordi dopo le 8 il 30/10 e l'unico colombaccio di passo del mese il 25/10...di solito erano non meno di 15....ora si inizia ad andare per buchetti e vediamo se qualcosa c'è realmente o sono andati tutti a farsi benedire altrove....l'unica nota positiva è la vista dei frosoni che erano 2 anni che non ne vedevo!
saluti
 
Angelo, non ho nessuna notizia sui sasselli. Solo notizia di un'ora di colombi zona muraglione e colline sopra a Prato
 
Essendo continuamente boicottato dalle notizie provenienti dalla Roma Imperiale, decido di rimandare per l'ennesima volta la trasferta e di rimanere nelle lontane province dell'Impero cercando di insidiare di passata e senza attrezzature di cui tralatro sono sprovvisto, qualcuno degli innumerevoli colombacci che si sono insediati quest'anno in zona. La posizione della parata, e la contemporanea necessità di un approssimativo mimetismo richiesto per questa "NON CACCIA" fanno sì che debba rinunciare anche allo spollo a qualche ipotetico turdide. L'alba nel bosco invece rivela una presenza inaspettata di bottacci, ma ahimè la fitta boscaglia e il munizionamento da contraerea pesante, fanno sì che sia solo spettatore del funambolico spollo di una quindicina di bottacci.
Non appena sorto il sole si è aperta la diga di contenimento dei colombacci oggetto della cacciata odierna. Che dire? Prendendo a prestito dal mio GURU la battuta, tra le centinaia e centinaia di colombi ho visto pure un branco che tranquillamente poteva essere definito l'UFO-Colombo tanto impegnava loe Skyline da Nord a Sud.
Tutti/Quasi tutti ad altezze siderali tranne 5 che hanno assaggiato l'ignoranza della Power Bore e 3 di questi non potranno più assaggiarla.
Vedremo se domenica spirerà la tramontana prevista...........
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
oggi uscita senza grosse pretese in zona Fi5 per uno spollino. Tirato a 2 tordi bottacci e preso 1. Dopo ho provato a spostarmi verso un boschetto con edera ma veramente poco movimento.
Speriamo in un inizio di ripasso la seconda metà di Gennaio con condizioni meteo buone.
Andrea
benvenuto in Mygra forum,presentati anche nella stanza dedicata alle presentazioni..
 
Stasera dose di Oki. Domani mattina fai il richiamo se ancora hai dolori e parti più in forma di oggi 🤣😜. Il problema è solo che non vale la pena per quanto niente c'è in giro, altrimenti si partirebbe più carichi del giorno prima...
 
.......... Nel Lazio il parere dell'Ispra da quest'anno è diventato vincolante.........

L'anno passato misi un link di una delibera della Regione Lazio riguardante proprio la "commessa" (credo quadriennale o quinquennale non ricordo bene) pagata fior di quattrini a favore dell'ISPRA per un suo parere riguardante il calendario venatorio regionale.
L'impressione che ne ebbi è che mi fece pensare ... al lavaggio delle mani di Pozio Pilato. Uno scarica barili BEN PAGATO, della serie pesateci voi .... di conseguenza "quasi vincolante".
 
Alba bellissima ma anche oggi ZERO !!! 🤦🤦🤦 solo 1 colombaccio che non sono riuscito a recuperare
 
Buonasera,
chiedo agli amici cacciatori su costa Adriatico di farci saper se hanno visto qualche cosa questa mattina/pomeriggio.

Grazie
 
Stamattina una bella mattinata di bottacci in siena 3 zona Chianti...spollo in entrata su una zona di edera,sparo ad una decina e ne raccolgo,fortunatamente,nove (zona molto sporca e non era scontato ritrovarli tutti,ma Billo stamani era in formissima)..poi mi sposto di qualche chilometro in una oliveta sporca circondata da delle querce con edera,normalmente il traccheggio parte piuttosto tardi e lo spollo è inesistente...riesco a tirare ad altri 6 sino alle 10.00 e 4 li raccolgo... un'altra decina entrano su un'altro affilo,fuori tiro da dove ero...si proverà a fregarli più avanti.
Provo anche un rientro in una zona nuova,macchie fitte dove pensavo fossero gettonate come dormitori...pensavo...neanche visto...
Cmq bella giornata,dopo le magre passate si riprende vigore
 
Buongiorno
credo che non sia importante inserire la tortora x la preapertura, ma cercare di mantenere il calendario venatorio così com'è; ristretto ma tutto sommato accettabile per i tempi che corrono.
Saluti Francesco
 
Tordi non ho conferma in sardegna anzi.
Ma dico la toscana ha avuto il grosso non mercoledì,quando sono stati lazio e Campania ad avere una giornata storica,si sn visti molti tordi anche a foggia.
Quindi laddove avessero sparato in Sardegna sono tordi certamente non venuti dal lazio toscana o Campania,perché con.quel vento si è fermato tutto.
Non.credo che un tordo, prenda il vento di ieri e decida di attraversare il tirreno e calare sulla sarde,lo trovo irragionevole.


Ti capisco e comprendo il tuo scetticismo e sicuramente anche quello di moltissimi altri frequentatori di questo Forum, se per anni siamo stati abituati a pensare che i Tordi prendessero l'autostrada del sole da Milano a Reggio Calabria (da Nord a Sud) o anche L’ Aurelia è del tutto normale. Ma io ti chiedo non è più logico pensare che arrivino dall'est Europa la notte com’ è giusto, scontato e verificato da centinaia di studi e che poi avvenga una variazione di rotta all'alba? (non sempre)
Per quanto riguarda la massiccia entrata (accertata) di Tordi nel Sud della Sardegna (riorientamento - migrazione inversa/indiretta) e che non si vedeva da vent’ anni, credo che tu non abbia osservato attentamente i venti sul Tirreno centrale durante quella notte, osservali meglio forse capirai….

Avvistamenti e catture nella mattina di Giovedì nella Toscana e nel Lazio fanno pensare al passaggio senza alcun dubbio di un fronte migratorio notturno verso il Sud della Sardegna, infatti a conferma di ciò verso l’alba l’hanno raggiunta con numeri davvero importanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto