Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No no dove erano nelle buchette senza nebbia hanno visto ma qualcuno era sui poggi più alti ecco quelli non hanno tirato a nulla. Nella bucata dell a1
Che è più bassa 200 metri è passato il mondo, così come in quella del giogo dov ero io
 
Oggi provato rientro in GR7, zona che purtroppo sì è rivelata troppo affollata (non mi piace quando ci sono troppi fucili).
Il rientro dei bottacci è stato buono ma purtroppo la mia lettura del posto e del vento si è rivelata sbagliata; ho finito infatti per sentire sopratutto sparare gli altri. Tirato a due e preso uno ma non recuperato.
Modale della favola: per ottenere il massimo da ogni spollo/rientro è fondamentale conoscere bene il territorio!
 
Thò !! Ma guarda un pò !! Ha ripreso l'attività anche il capanno a Santa Severa ! Ci siamo anche noi.....
MIracolato dall'assenza di pioggia che tutto intorno flagella e sfastidia il litorale romano sino a Roma città, "riapro" il capanno nel migliore dei modi. Tordi non tantissimi - a tutte le quote - ma comunque quello che basta a far passare la mattinata e tenere il cervello acceso sulla caccia e spento sul versante ufficio....
Mi cimento al lusco e brusco in una padella da denuncia & ritiro del Pda...ma poi con l'arrivo di un pochino di luce tra le nuvole.... cambio registro ed il carniere aumenta e consolida.
Preso qualche tordo e preso pure un merlo di passo. Visti un pochino di uccellini e uccelletti che tanto non so riconoscere... ed un brancone di colombi ad altezza di sicurezza. Visti una trentina di tordi d'entrata e tra questi un suicida che è venuto al fischio a bocca.
Mhà !!
 
T0rrimpietra RM1 entrata consistente di tordi e palombacci, zero allodole. L'anomalia è che a mia memoria (ho 53 licenze) non ho mai assistito ad un passo di tordi così il 12 e 13 Ottobre. Gli anni passati,sul litorale laziale, avveniva un piccolo movimento migratorio intorno al 10 Ottobre ma senza carnieri rilevanti e il grosso del passo si svolgeva intorno al 20 Ottobre fino ai primi di novembre con la chiusura del passo con i merli. È anche vero che quest'anno la media delle temperature è più bassa della norma e i venti soffiano costantemente da NNE favorendo la migrazione. Voglio solo sperare che non sia tutto già finito.
 
Fare un riassuntino in questo caso è davvero davvero piuttosto complicato :rolleyes:...le immagini sono inserite nell'altro thread (Rotte migratorie) ed in particolare un'immagine è proprio della costa Laziale che a te interessa [5a]l'unico problema è che quello schema potrebbe essere anche ribaltato cioè inversione verso Nord.... il risultato finale del principio ovviamente non cambia.

Nell'altro thred la lettura è veloce ci sono 7 parti scorrili velocemente e se qualcosa non ti torna chiedimelo [28] con Messenger :)..o no?

https://www.migratoria.it/forum/foru...e8#post1965232

Mi sembra tanto roba da leggere !! Me lo leggerò nel week end !
Grazie
 
Accetto nuovamente l'invito a Carpineto Romano per un rientro.. arrivo che era nuvoloso, mi metto in posta e comincia a piovere...poi smette, poi piove, poi smette. butto giù una merla e la giornata finisce così! Non vedo nemmeno un tordo..nella montagna fucilate pari allo zero! Sono stato bene? SI...mi sono divertito/appagato? NO! Sarebbe inutile dire baggianate.. farmi 160 km per tirare una merla mi fa rodere non poco!
saluti

Ehhhh....lo fanno lo fanno...!!
 
Grazie delle informazioni così dettagliate e lineari come sempre metti. Siamo gli unici 'in natura' che vanno in letargo 200 giorni l anno comque
 
Ragazzi non credo sia vero il messaggio che tutti ci odiano.
Poi quello che sente un pallino di ricaduta e si impaurisce può sempre esserci,ma non voglio generalizzare troppo.
Tutti no.....ma gran parte si.....e generalizza pure....purtroppo :(! E' evidente che la tua realta' e' ben diversa dalla nostra....d'altronde basta anche qui staccarsi dalla grande citta' e giungere in qualche comune a pochi km di distanza che pero' ha saputo con i suo Abitanti mantenere un certo legame col territorio e dove magari la caccia smuove anche un po' d'economia (leggi afv) che sei sicuramente visto meglio....ma son eccezioni ! Qua' ormai tra bikers , motocross,soft air,escursionisti vari quando non novelli olivocoltori o vignaiuoli dell'ultim'ora...la domenica e' meglio stare a casa :(! Vabbe'era per dire.....gia' sono Ot ! Domani e' mercoledi',ma festivo... ergo come se fosse domenica...ergo : dormo [9]!
Un saluto.
 
Buon 2022 a tutto il forum!
stamani provo uno spollo in si 3... l'ora tarda del mio appollo di ieri sera sé fatta sentire stamani alla levata... tant'è che arrivo in postazione che i tordi già uscivano, l'ora segnava le 7.15...avrei sperato che la nebbia e l'alba uggiosa di stamani li avessero fatti ritardare pure loro...ma ahimè l'unico in ritardo ero io.
Faccio in tempo comunque a tirare a tre bottacci..li faccio tutti fortunatamente...altri due non riesco ad incannarli perché come saette mi sfuggono tra lo sporco...altri tre o quattro si beffano di me perché li vedo nel chiarore allontanarsi mentre io correvo per arrivare in tempo...diversi i merli che mi escono a mezzo tiro,allineati come fusi,con l'andatura già a farfallone...un paio li sento anche andare in versi poco distante da me...Cambio zona un paio di volte, più che altro per dare un occhiata a qualche spinaio buono per qualche sassello...ne sento solo un paio.. quest'anno loro l'hanno fatta da latitanti,per lo meno per le mie zone.
Se avesse voglia di abbassare un po' le temperature in quest'ultimo mese qualche tordo parrebbe essere rientrato...speriamo in bene.
Si ritenta domani,probabile anche per il primo vero rientro stagionale...
 
Fine dei giochi....si chiude una stagione per me molto buona, ai fini del carniere la 2° migliore di sempre condita da un fine dicembre e tutto gennaio a dir poco fantistici....gli ultimi 3 giorni mi riservano ancora delle sorprese, sabato allo spollo faccio 2 cesene venute non so da dove, poi una beccaccia con i cani e 7 tordi al rientro...domenica ne racimolo una decina tra spollo e rientro...ieri per chiudere e farmi passare "la voglia di caccia" in vista dello stop vado allo spollo in un posto non buono e così è...faccio l'unico tordo visto...al rientro decido di optare per la stessa strategia e mi reco in un posto che 10 giorni fa al rientro mi aveva concesso un paio di tiri su altrettanti tordi e tanta noia....fino alle 4,30 non vedo nulla, solo pioggiarella fine, poi d'un tratto iniziano a rientrare tordi a pioggia....ne raccolgo 16, un sassello e una palomba....e la malattia invece di affievolirsi aumenta di brutto! comunque super contento per i bei tiri e per i riporti eccezionali del cane...
Comunque stagione molto buona, con ottobre discreto ma penalizzante per le nostre zone a causa della forte tramontana, novembre pessimo.
Tordi e merli in linea con gli altri anni, sasselli non male ma loro sono imprevedibili..cesene viste 4 e morte 4...
e mo aspettate 7/8 mesi!!:( saluti a tutti
 
Buonasera a tutti.
ieri ho dimenticato di comunicare che giovedì un mio caro amico situato in linea d'aria a circa 3 km da dove caccio io.. pertanto cmq sul litorale, ha abbattuto 3 sasselli! Io non ne ho visto nemmeno uno..anzi, non li ho mai visti qui sul mare durante il passo!
Cosa strana...🤔🤔🤔
 
Stamattina solita passeggiata con il cane nel parco in città quando non si va a caccia e tra le piante avrò visto una decina di tordi....evidentemente qualcosina è entrato per vederli qui....nonostante questa pioggerella....vediamo domani...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto