Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Davide è la realtà....senza tecnologia e inanellamenti vari, la toscana,in questo caso Tu ,sei un punto di riferimento non da poco....se tu spari il lunedì,stai tranquillo che il martedì sera io li sento entrare e la mattina seguente idem...con molta pace del mio Altair...ciao
 
Purtroppo sto ancora facendo i salti mortali per sopperire a tutti i ritardi che ho accumulato ad ottobre.. pertanto posso uscire a caccia solamente la domenica! Per info zona ardea/Nuova Florida semaforo pasticceria la Salernitana che Luigi76 conoscerà benissimo è tutto un cantare e volteggiare di allodole..sono bellissime!
Un caro saluto
 
In questo periodo non riesco a dedicare alla caccia il tempo che vorrei...anzi,a dire il vero non riesco proprio a dedicarne...lavoro ed impegni familiari,con la bimba che inizia a dover essere seguita con compiti,scuola,sport....portano via quel poco tempo che potrebbe esserci ..ed essendo sempre stato abituato (male) a vivere la caccia in un certo modo,(i tordi ahimè devono essere seguiti passo passo)abituarmi a nuovi ritmi porta sacrificio....poi quest'anno pare che il mondo stia per finire,tutti hanno urgenze lavorative..mentre scrivo mi ricordo essere la vigilia di Natale e che ancora sono in officina...in 25 anni di lavoro mai successo una roba del genere..boh!
Comunque,come si dice sempre in queste occasioni... l'importante è la salute..
Auguro a tutto il popolo di Mygra ed alle loro famiglie un sereno Natale..un abbraccio,virtuale,a tutti.
 
Dico la mia anche io.....la pressione venatoria al tordo è incredibile, è l'unica specie o quasi che viene insidiata da settembre a gennaio, anche perchè altro non c'è....qui andrebbe rifondata da zero la gestione della caccia, degli atc e delle poltrone....ma iin primis la testa del cacciatore medio..Quando iniziai ad andare a caccia il 70% dei cacciatori faceva caccia vagante, c'erano starne, fagiani e lepri a profusione, si curavano le zone, c'era rispetto tra la gente ed ognuno contribuiva alla reimissione di animali di un certo tipo....Si tirava a fringuelli, passeri e uccellame vario.....ora solo tordo, tutte strade, case, recinti, zone protette, cinghiali fuori controllo (per colpa delle squadre) nocivi (volpi, gazze, cornacchie e storni) la cui caccia interessa a 2 persone su 1000 e gli altri non sprecano manco una cartuccia per ammazzare un corvide...Per non parlare degli scaccini della domenica che dal 1 ottobre sono già per spinare a tirare a quei 4 tordi appena arrivati...
Io nelle mie zone mi sono sempre divertito, siamo penalizzati spesso dal passo a causa della posizione centrale e poco esposta ai venti ma da 15 anni a questa parte ho sempre raggiunto ottimi carnieri annuali, mettendo a rotazione le zone e curandone ogni anno sempre di nuove..
Però riconosco che la caccia andrà sempre di più in declino, ognuno guarda il proprio orto finchè dura, poi si lamentarà e farà qualcosa quando sarà troppo tardi...
staremo a vedere e speriamo bene...saluti
 
Ultimi giorni dedicati esclusivamente alle becche in terra Umbra con pochi incontri ed i soliti tanti km percorsi. Di questa annata venatoria restano le consuete ferme di Macchia sui fagiani di inizio stagione, 5 lepri incarnierati, qualche colombo di inizio e fine stagione -unico selvatico sempre ben presente nelle zone in cui ho cacciato-, una ventina di incontri con le becche dopo la ripresa di metà dicembre ed una ottima stagione per le quaglie con alcune giornate indimenticabilii e carniere finale di questo splendido selvatico, forse, irripetibile. Ma anche le tante giornate senza un volo di allodole, gli spolli e rientri novembrini senza praticamente scaricare lo scoppio e le macchiette/spinari battuti da dove non volava una beata cippa. MA, sopratutto, questa stagione sarà ricordata come il primo anno in cui, giocoforza visto le assurde limitazioni dei cv, non sono riuscito ad mirare/incarnierare una tortora selvatica uno dei selvatici preferiti e più graditi a tavola. Speriamo solo che per tordi, allodole e tortore questa stagione negli anni a venire resti solo un brutto ricordo e non la consuetudine.Resta la possibilità di fare altre due/tre giornate a colombacci che cercherò di sfruttare anche se conoscendo la mia allergia a stare fermo immobile ben mimitezzato come vuole questa caccia, dubito che riuscirò a fare carniere. L'importante sarà cmq esserci visto i tanti mesi che ci separano da una nuova apertura.
 
Ieri giorno di riposo a lavoro e ne approfitto per esplorare zone nuove o angoletti nuovi di zone già conosciute.In giro qualche tordo,merli in buona presenza e colombacci.Scopro qualche angoletto per le beccacce che esplorero' il prossimo anno.Prossima settimana continuerò le mie escursioni.
 
La mia era solo una considerazione sulle rotte in generale e sui periodi in risposta ad Angelo biondo, non volevo entrare nel merito della questione KC ampiamente discussa in altri post, e per gli ornitologi mi riferivo a tutti non solo quelli che lavorano per l' ISPRA, perchè ho visto dai loro studi in che modo loro ipotizzano determinate rotte migratorie.
 
Caro Francesco, passo interessante di spigole a mare e trote verso l'interno. Si scherza per descrivere una mattinata di pioggia e nubi con vento da sud che ci ha "bagnati" fin dallo spollo. In Sabina non si è ravvisato passo di alcuna specie.
Ciao.
 
Vt 1 alto Lazio, 30 km dal mare. Discreta entrata di tordi e merli. visti anche branchetti di 5 /7 tordi. Peccato entravano alti causa poco vento. Con lo Zicchietto a mano quelli più bassi si riusciva ad indirizzarli bene. Ieri quasi niente oggi invece bella giornata. Entrati anche molti colombacci in Prevalentemente branchetti piccoli da 7 a 20 unità. Raccolti 9 tordi, 5 merli e 5 colombacci . ( magari sempre)
 
Avete mai visto al rallentatore come si muovono le particelle di polvere - dalle più piccole alle più microscopiche - dentro un flusso d'aria ?
Il moto di queste relativo ad un osservatore esterno al flusso ha una sola direzione: quella principale. Il moto invece "interno" al flusso è caotico con particelle che guidate da un vortice interno tendono anche a risalire il flusso stesso per poi essere respinte ed indotte nel vortice successivo che le porterà molto più giù per continuare così fino a destinazione.
Quello che Tritex va dicendo è proprio questo: tempo 4 giorni ed il tordo arriverà in Africa ma dentro quei 4 giorni non avrà esclusivamente una direzione verso Africa ma seguirà un movimento che lo porterà anche a "risalire" e a contraddire la destinazione finale.
Io credo che Tritex dica cose condivisibili. Almeno ci mette impegno e a me tanto basta. Lo sforzo e la voglia di capire prevalgono su quella di premere il grilletto..
 
Purtroppo sto ancora facendo i salti mortali per sopperire a tutti i ritardi che ho accumulato ad ottobre.. pertanto posso uscire a caccia solamente la domenica! Per info zona ardea/Nuova Florida semaforo pasticceria la Salernitana che Luigi76 conoscerà benissimo è tutto un cantare e volteggiare di allodole..sono bellissime!
Un caro saluto

Bona....la bomba con la crema....bona pure la barista...senza crema...
bello il posto per le allodole,una volta vocato anche per le quaglie.....
 
Buondi, tanti anzi tantissimi merli oggi,, comparsi così all improvviso da chissà dove. In due fucili, con mio babbo, raccattiamo 7 merli più 3 persi misteriosamente poi i soliti sasselli sempre più furbi, 5 raccolti in due e poi un bottaccio, e un colombo che chissà quassù dove voleva andare..... Buonagiornata
 
Leggendo i vari commenti , mi sembra che, nell' ultimo mese , ci sia solo 1 cacciatore che tutti i giorni fa il mazzo.
Ergo: o abbiamo a che fare con il figlio di Diana o con uno che spara cazzate di continuo , o con tutti e due.
​​
Ma forse mi sbaglierò...
Auguri a tutti
 
Ultima mattina Dell anno in paradiso, godo dalla mia parata di uno scorcio spettacolare, vedo il mugello da una parte il duomo di Firenze dall altra in una levata docile ma limpidissima, sembra tarda primavera per le temperature a buio..... Due sasselli mi sfilano indenni tra le fucilate che non li centrano, prima che un solitario rosso venga abbattuto e mi cada ai piedi praticamente, sul tardi una coppia di cesene viene a farmi visita ma all estremo del tiro, ne colgo una che per raccattare mi ci vuole mezz ora ma va bene, altro non avrei potuto chiedere dall annata e dal posto più magico del mondo.....stasera si proverà l ultimo rientro della stagione, ricordando che il record di sasselli inimmaginabile, che abbiamo raggiunto quest anno con mio babbo non credo lo ribatteremo da qui all eternità!
Tutto il resto passo colombi, tordi merli, ecc assolutamente nella media e va benissimo. Buona giornata a tutti... E buona conclusione
 
Tordi che non passano, se non pochi allo spollo, e non ci sono neanche fermi nelle spinaie. Ma si sa che la tramontana qui fa solo danni. Il peggio sembra passato però, fine settimana con venti in calo che ruoteranno da s/o dal 20... anche se ormai gran parte del passo è stato bruciato.
Capitolo palombe: diversi avvistamenti sia stamattina che oggi pomeriggio, ma alle stelle.
 
Quest'anno Mea Culpa non avevo ancora scritto in radio migratoria. Purtroppo non sono stato molto social negli ultimi giorni... cercherò di essere più presente da qui a venire. comunque riepilogando brevemente le giornate di passo appena trascorse, Direi che per la zona dell'Umbria e un po' per tutto il versante Adriatico è stata un'annata pessima, per ora, per la migrazione dei Colombacci, mentre è stata buona se non ottima per quanto riguarda la migrazione del tordo, il merlo e i vari migratori ottobrini. personalmente sono a circa la metà degli abbattimenti di colombacci rispetto alla passata stagione ma circa il doppio anche più di quelli di tordi e Merli ai quali dedico un 20 minuti prima di salire sull' appostamento dei Colombacci. Per quanto riguarda gli ultimi due giorni compreso oggi avvistamenti pressoché Nulli. Mi auguro che passata questa perturbazione si riveda qualcosa, Ma quest'anno non sono particolarmente fiducioso perché, soprattutto per quanto riguarda i colombacci, Secondo me ne son passati, complice il vento a loro favorevole di Tramontana, veramente tanti nei giorni scorsi... Oserei dire almeno un 75%... parere personale naturalmente e spero di sbagliarmi In bocca al lupo a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto