Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rientrato ora a casa; neanche scaricato un colpo! Una desolazione assoluta. Non ho visto volare una piuma!!!!!! Boh, ci riprovo domattina, han dato tramontana, speriamo.
Scerif
 
Buongiorno,
chiedo agli amici dell'Adriatico se ci fanno sapere se oggi hanno visto movimento.

Grazie e ciao
 
Bassa Sabina......passo no fermo....... immobile direi heuuu.gif]!?! Unici animali visti in migrazione: 2 merle ,qualche raro fringuello,storni quanto le dita d'una mano [42]! Ipotizzando che la gran massa d'animali sia transitata nelle 3 giornate clou di questo mese....direi ch'e' tutto finito....ma da vero però [cry.gif]! Per l'entroterra credo sia così....magari qualcosa ancora a mare....ma dalla prossima uscita sara' il caso d'andarsi a trovare qualche spollo decente [3]! Un saluto
 
Personalmente conosco Angelo e posso dire che ho testato con mano che dice la verità (lo sapevo anche prima di testare con mano ehh), conosce i sui posti di caccia e sà come cacciarci e come cambiare il posto a seconda del meteo e della pressione venatoria e di tante altre variabili che parecchi non sanno nemmeno cosa siano.., e in più nei suoi posti gli animali ci sono.. testato anche questo.. a differenza di molti posti in toscana quest'anno.. e in più è una persona gentilissima .... non posso che ringraziarlo... o fargli un monumento..
 
Le cartucce fatte in casa come le fettuccine un altro sapore un altro passo un altra soddisfazione
 
Prima stagionale full day, spollo traccheggio rientro in Sabina.
Bottino totale 8 tordi.
Presenza misera misera di turdidi, merli invece presenti anche se non abbondanti come gli anni passati.
Ahh a proposito di anni passati, prima una giornata full day la facevo in massima scioltezza, anzi a volte facevo sabato+domenica, adesso sto a pezzi 🙈🙈🙈🙈🙈
 
Ispra è vincolante non obbligatorio, per cui nei vari tar vinceremo sempre, il problema è che I presidenti se sono anti caccia ti sospendono il cv fino a udienza fissata per giorno x per le specie in questione, se invece non sono anticaccia non sospendono niente e tutto si discute in udienza, succede cosi da diversi anni in quasi tutte le regioni.le regioni devono stare attenti alla stesura con le finestre temporali solo li si possono appellare, in puglia sacrifichiamo il colombaccio in pre per poi averlo alla terza di settembre per poi sacrificatlo la prima decade di gennaio. La tortora grazie al tar siamo riusciti ad averla in pre grazie al tar che ha detto che 5 tortore non sono poi cosi' importanti per il mantenimento della specie, e gli anticaccia se la sono presi in saccoccia il giorno prima della preapertura facendocela cacciare per un giorno e mezzo visto che il secondo giorno si chiudeva alle 13.00.secondo me bisogna dare uln colpo al cerchio e una alla botte, insomma trovare dei giusti compromessi, certo se si stendono cv stile anni 80 andremo sempre nei tar con conseguenze di cui sopra ho detto.

in altre regioni il TAR l'ha vista diversamente dalla Puglia, anch'esse con sole 5 tortore in calendario..
Nel Lazio il parere dell'Ispra da quest'anno è diventato vincolante..
Il volere è quello di rendere la tortora un animale protetto, senza parere scientifico...alla faccia delle ali..
 
Infatti osservando le schede del KC in Italia il periodo di migrazione nuziale della Beccaccia e del Merlo sono difformi (2/3 decadi) rispetto a tutti gli altri Paesi dell'area del Mediterraneo....merito di chi ha inserito quelle date...e di chi non c'è stato dietro a controllarle
 
4 tordi ed un merlo di spollo poi stop...alle 8.30 già a lavoro...nella mezz'ora dopo l'alba visti solo diversi fringuelli e qualche storno..pochissime fucilate in giro..Chianti,fi5
 
Stamattina insieme ad un amico spollo dove lui tira 5 tordi ne fa uno e purtroppo perso io ne tiro tre e tre perso purtroppo neanche i cani sono riusciti ad entrare nel fosso,ci spostiamo nelle vicinanze di dove eravamo macchiotti e olivi abbandonati non vola niente,ci rispostiamo di nuovo qualche tordo si invola a distanza di sicurezza qualche colpo lo tirano cacciatori appostati vicino ad un fosso ma poca roba,alle 10,30 riesco ad abbattere un tordo ne tira un altro il mio amico rimaniamo fino alle 11,30 ma non si è visto più niente con tutto il girovagare visti una decina di tordi , che tristezza rm2 monti prenestini
 
Anno 2012, negli uffici regionali addetti alla caccia mi dissero che probabilmente nel 2016 rimettevano lo storno cacciabile.
Ora siamo nel 2022. Della serie quando dal calendario si toglie qualcosa è molto molto difficile reinserirla, e credo che l'andazzo è sempre lo stesso. Diminuire si, aumentare no.
La stabilità sarebbe già una fortuna.

Si...ma ci fosse uno che ha mai spiegato il motivo del divieto..
 
A me si....iscritto alla mailing lista della FIDC provinciale di Bologna mi arrivano quasi tutte le comunicazioni nazionali e regionali.
E'stato messo in rete anche un comunicato di Sorrenti che spiega sinteticamente cosa sta succedendo e come le AAVV intendono muoversi a livello regionale.
Mi risulta sia appena stato approvato il piano di gestione nazionale x la tortora in conferenza stato regioni.....
L'Emilia Romagna è intenzionata a inserire la tortora nella prossima preapertura....

Io mi preoccuperei meno della Tortora e più di una possibile chiusura ai Turdidi al 31 Dicembre e gli Aquatici al 10 Gennaio.
A tal riguardo visto che ricevi l'informative della FIDC, è vero che si sta valutando la possibilità di istituire osservatori faunistici regionali al posto di ISPRA?
 
Ottima mattinata poco allo spollo ma dalle 7,30 alle 10,00 e oltre visti a varie altezze discreto passo di tordi qualcuno con il fischio si è avvicinato e ha sbagliato visto 3 branchetti di colombacci e uno grande oltre 100 unita comunque mi sono divertito cartucce di mia produzione fantastiche per tutta la mattinata non hanno fatto feriti bellissima mattinata di passo ATC3
 
Massimiliano ti posso dire che sono stato per tre giorni tra Ardea e Torvajanica sabato
domenica e lunedi senza vedere un tordo e una Allodola ma storni a quantità industriale tutte ste notizie secondo me non sono reali Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto