Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho chiuso ieri :mrgreen:! Dopo lunga pausa per contagio da covid .....esco giusto in tempo x l'ultima uscita con gli Amici [thumbsup.gif]! Spollo in luogo semivergine con una 15ina di tordi a un metro e mezzo dalle canne del 20ino sovrapposto [42]....riesco a tirare a 4 heuuu.gif]...miracolosamente ne' faccio 2 rigorosamente con dispersanti pb13 ! Scaccio sempre in compagnia....ma limitatamente da battitore con scarsissime occasioni se non un colombaccio fantasma che mi frega da dietro.....e se ne va' beato senza spavento alcuno [smash.gif]! Pranzo conviviale stranamente a base di gustosissimo pesce [9]:

20220129_123106.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20220129_123106.jpg  Visite: 0  Dimensione: 133.6 KB  ID: 197574520220129_133612.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20220129_133612.jpg  Visite: 0  Dimensione: 80.6 KB  ID: 1975746si giunge così tra libagioni varie [36]all'ora del rientro in afv che mi vede più concentrato nonostante il vino strepitoso d'Angelino e la genziana locale con 5 tordi raccolti di cui 2 con tiri a 35 metri con cartuccetta S4 da 27 gr pb 10 della Rc selezionata per tempo nella seconda canna del 20ino (**) che strappano applausi [eusa_clap.gif] ai Palombaresi ! Giornate dal giusto sapore della Caccia vissuta bene [Friends_emoticon.g:.che troppo mi son mancate in queste ultime 2 stagioni ! Vabbè.....se ne riparla la prossima [thumbsup.gif]

Un saluto [2]
 
Se dovessi dare un titolo alla passeggiata pomeridiana in una macchia a qualche km dal mare il titolo sarebbe:LANIMADELLIMEJOMORTACCIVOSTRA!!!!Tordi in buona presenza che partivano paciosi 4-5 alla volta al mio passaggio. Colombacci in buon numero anche loro ma ormai la loro presenza è scontata.Ma questi DELL'ISPRA che se fumano!!???
 
Come avevo preannunciato mi imbarco per Carpineto Romano tentando la sorte con un rientro che risulta pietoso! Stavolta non ho nemmeno scaricato il fucile! Come al solito nelle vicinanze hanno fatto la contraerea...ma io vorrei tanto sapere a cosa sparano! Mi sarei accontentato di venderne uno anche lontano...
Vabbè...
Saluti
 
(Untitled)

Be anche i fringuelli, non insidiati da decenni, hanno avuto un tracollo apparentemente inspiegabile. La caccia incide sulla penuria dei tordi, ma le ragioni principali forse sono altrove, da ricercarsi nell'involuzione climatica in atto, che stanno condizionando i comportamenti degli uccelli.
 
Voi non ci crederete..... in realtà non ci credevo neanche io..... sempre di un migratore parliamo ma non di tordi..... ieri pomeriggio verso le 18:30 sul cielo del Circo Massimo a Roma.... fermo al semaforo ho visto girare in aria come uno spaesato..... un rondone !!!
 
Scusami Angelo, ma visto che sei in una posizione strategica (Appennino Tosco-Emiliano) sarebbe il caso che tu gli avvistamenti li indicassi e con precisione, se no viene meno la funzione di questo apposito thread.
Anche Todo nel suo post, non ha specificato se la sua "quota" era di passo.

Ieri ho cacciato su animali fermi, aumentati di molto rispetto a lunedì, lo sfondamento c è stato martedì.....oggi qualcosa(poco eh) come ho scritto si è mosso dalle 8 alle 8e 20 era roba che andava verso nord est. Il post di ieri visto che mi stanno stringendo sempre più per capire dove e come caccio, soprattutto su roba ferma come ieri, era in quel senso. Domani aggiornerò sulla situazione e poi sabato la sveglia, sarà molto molto precoce
 
Mattinata fredda, nello specchio di mezza luna, intorpidita da una notte d'alabastro; ti par d'attendere anime anziché Tordi. Subisco lo smacco d'un giovane che mi si mette di fianco praticando "cavallina" per rubarmi qualche tiro allo spollo.
Uccide una beccaccia quando lo sbuffo della mia sigaretta, mentre guardavo sul versante opposto l'arrivo del primo tordo, non aveva ancora smesso d'avvolgersi tra notte e chiarore.
Una trentina di metri tra noi son davvero pochi; lo apostrofo senza enfasi e me ne vado in un altro punto che conosco.
Nella riserva di Moricone praticano uno spollo veramente apprezzabile per una ventina di minuti. Dalla mia parte si spara a due o tre tordi ciascuno.
Chiusa la faccenda dello spollo, per evitare "intruppamenti" con qualche altro spirito guascone, decido di andare a chioccolare in un canaletto sporco, che pratico anche durante il passo, sapendo che lì di certo non trovo nessuno. Resisto fino alle nove e mezza, poi, nella zona esageratamente ventilata dalla tramontana, decido di dar tregua a reni e spalle. Tra "padelle e centrate", nella mattinata. recimolo cinque bottacci.
Il rientro ? E' un fatto da raccontare in punta di calamaio, per non far rumore in quella quiete che solo negli ultimi dieci, quindici minuti regala poche stoccate su uccelli solenni. Tre tordi, un poco arruffati, "dinoccolati" e inermi restano impigliati nella retina del carniere.
"Cacciare il più possibile uccidendo il meno possibile", recita un brocardo francese. Mi pare di riuscirci sempre meglio.
 
Vedendo chi sa veramente cacciare come te, quest anno devo accendere davvero un lume al cielo per come mi è girata la stagione, con pasture concentrate tutte nel solito posto e tutto intorno, il deserto. Comunque mai perdere la fiducia e la voglia di alzarsi. Mai!
 
Bah ho avuto un mese di fringuelli sempre sulla testa quest anno, dove sia questo tracollo, non saprei.... Sulla penuria di tordi non voglio entrare, io caccuandoli al passo, faccio i soliti numeri dal 2003 in avanti..... Poi se se ne ferma meno ecc, può essere benissimo.....
 
Conferme da migratoristi del centro?

Un'avvisaglia del grosso contingente (forse [26]) che ha fatto felice i migratoristi dell'alta toscana ieri ....s'e' affacciata dalle 7.30 alle 8.30 nella bassa sabina e da quanto leggo qualcosa anche sul litorale sud [thumbsup.gif]! Dalla mia parte fortunatamente la tramontana non era cosi' tesa come verso mare permettendomi di fare una 15ina di tiri buoni con qualche padella di troppo :mrgreen:...qualcosa anche in quota...visti anche i primi fringuelli !

.avevo detto che il giorno giusto era lunedì e lunedì sia

Spero che i soldi del corso per corrispondenza di veggente venatorio siano stati spesi bene [Trilly-77-24.gif]! Domani sapremo [3]!

Ciao Lui' [Friends_emoticon.g:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto