Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In parte la cellula ciclonica ha influito ma secondo me non è stata determinante, magari ha solo ristretto alcune linee di migrazione a nord della stessa aumentando poi il flusso e diminuendo gli intervalli di passo sulla costa Sud. Ancora attendo i dettagli precisi dell'operazione... "alba Sarda" 😊😁
 
Veramente stamattina al mare hanno visto davvero poco specialmente a Latina . Chi ha facebook ed è iscritto a "passo del tordo" o "tordi nel Lazio" lo può constatare di persona leggendo le osservazioni di chi effettua segnalazioni sui "gruppi". Personalmente sono della corrente di pensiero che il buon Rotondi segnalava sui suoi scritti: i tordi che dalla valle Padana arrivano sul Tirreno tra la Liguria e la Toscana (Lunigiana ad esempio) possono seguire, in base ai venti, due traiettorie. La direzione di tutto l'arco ligure per giungere in Francia e poi sui Pirenei oppure seguono la linea Tirrenica verso sud est. La mattina gli uccelli che seguono la linea costiera tendono ad entrare verso l'interno per quella che è una direzione apparente di passo da ovest verso est ma che di fatto porta i selvatici ad appropriarsi delle campagne e soprattutto dei luoghi in cui rinvenire cibo e possibilità di sosta . Questa è una delle due rotte che interessano le zone tirreniche poi,a questa, si assomma la direttrice transadriatica attraverso la quale giungono gli uccelli che dalle coste dalmate, superato appunto l'Adriatico, arrivano sulla Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo e da queste, attraverso i valichi appenninici, sboccano sulla parte tirrenica facendo la felicità di chi, come oggi, attendeva nell'entroterra (per questo li abbiamo visti da tutte le direzioni). Buona notte ragazzi, ne riparleremo.
 
Nel nostro gergo dialettale, i "pezzi" sono soltanto tordi bottacci, che poi ci sono i sciusciun(sasselli) e neri (merli). A me molte volte piace chiamarli così perché mi ricorda mio nonno tutto qua. Ma per pezzi in questo periodo noi intendiamo i tordi bottacci. 🙏
 
continua il traccheggio dei colombacci dalla costa (dove la caccia è chiusa) all'immedito entroterra praticamente " dietro casa" o li vicino:rolleyes: . Mattinate più che soddisfacenti negli ultimi 10 giorni (5 uscite) con i 5 di oggi siamo a 42[allah.gif] che per noi per i tempi che corrono sono oro colato:grin: e sinceramente ci sentiamo fortunati[si.gif] continua l'assenza di altri migratori a parte i soliti fringuelli che al rientro ti allietano con "tele" che non si vedevano da tempo...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Finalmente riesco ad andare a caccia anche io domani. Indeciso se andare sul litorale o salire su in montagna...Sono stato un po sul balcone ma ho solo sentito 2 zirlate in mezz'ora. Boh....molto Indeciso....
 
(Untitled)

zona pratica di mare , visti due tordi a coppia lontani...poche fucilate in giro giusto qualche colombaccio alle stelle.
 
Atc si 3,chianti senese...tre tordi di spollo,che di 410 non è poco,visto la becca che m'ha girato tre volte sulla testa,ero in prossimità della buttata... è stata dura arreggere billo che legato tirava come un bue😂😂..a giorno fatto ho chiamato chi di dovere...speriamo che l'abbia trovata,visto che quest'anno è dura anche per quelle... così dice.
poi di chioccolo un'altro bottaccio,un sassello e cinque merli...con questi chiari di luna c'è da essere più che contenti.
 
Che dire questa stagione mi ha fatto spendere tutte le parole possibili, stamani nebbia all unisono, avrei pensato di non scaricare il fucile..... Visibilità ridotta all osso, ma nonostante tutto riesco a sparare a 4 sasselli e prenderli tutti e 4,mio babbo raccoglie 3 uccelli poi ci mettiamo in cammino perché con la scarsissima visibilità arriviamo quasi addosso ai selvatici invernali che altrimenti sarebbero irraggiungibili.viene fuori una stupenda mattinata con 18 raccolti su 20 abbattuti, 4merli il resto ali rosse. Buona giornata a todos
 
La natura ci ha regalato questo bellissimo episodio di entrata da ricordare,forse immeritato per alcuni ed invece meritatissimo per altri,visto quello che stiamo passando a livello di ricorsi calendari ect la giornata di oggi secondo me e irripetibile visto il numero di selvatici avvistati.
se dovesse ripetersi domattina stiamo parlando di qualcosa di eccezionale.
saluti.
 
Vedo che sei convinto davvero che i tordi entrati fin a centinaia di km o almeno decine, sin nell’entroterra viterbese sabato e domenica poi siano tornati indietro!!
Ognuno ha le sue pippe mentali, le mie mi fanno dire che semplicemente erano fermi per le condizioni meteo avverse, fin a martedì, per poi muoversi, mercoledì tra il Lazio e la Campania in entrata che in alcuni posti nn hanno memoria, di cotanti avvistamenti ed abbattimenti!!
Nella migrazione nn c’è nulla di scontato, ma per me i tordi di sabato e domenica nn avrebbero mai intrapreso una strada a ritroso, volato per molti km sul mare per poi passare in Sardegna!!
Io la penso così….
A me piace confrontarmi e sinceramente aspettavo questo momento, ma forse è meglio che prima di mettere in discussioni le mie (strampalate teorie) sarebbe il caso che tu le leggessi per intero, oppure se lo hai già fatto indicarmi quale parte a te risulta incoerente.

Le parti sono sette (bozze), la ricerca non è finita possono essere apportate alcune correzioni.

https://www.migratoria.it/forum/for...ia/1881413-rotte-migratorie/page8#post1965232
 
Se possibile....evitare il gra la notte di sabato su' domenica....con la moderna ca@@ta di hallowen poi...stanno 'mbriachi già da venerdì...mah...vabbè 😳! La lipu a fa' i controlli ai Cacciatori.... è come mettere A.le alla buoncostume 😎: s'inc@lerebbe pure un innocente che magari aspetta l'autobus 🤣🤣🤣🤣! Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto