Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, stamattina ho approfittato del tempo fino alle 8,30 ho cacciato, poi pioggia.
Mattina fredda e un pò di levante, sblocco arridossato nel mezzo tra 2 fossi di lellero, merli in buon numero, tordi fatto solo 1,mazzetto con anche 2 sasselli, vista 1 Cesena, amici in posti ottimi per i sasselli si sono divertiti tirando a volo ma con le gabbiette
Saluti e buona Immacolata
 
Purtroppo i tordi non spollano quasi più, si fanno quasi tutti allo "scaccio". O meglio non spollano più come una volta, ma si continuano a fare spolli buoni ma non eccellenti. Almeno dalle parti mie
 
Stamattina la sventagliata di scirocco un po' mi spiazza, rimango troppo a pensare dove poter impostare uno spollo e alla fine faccio tardi...mi rigiro nel letto e coccolo la bimba.. d'altra parte essere Babbi porta anche a questo...poi con questi tempi di magra la paternità prende il sopravvento 😉😭😭
dato che lo scirocco non tende a calare neanche nel pomeriggio e che per i rientri,la maggior parte di mia conoscenza,quel vento è manna dal cielo,tento la sorte in una zona che quest'anno non avevo mai visitato neanche nelle vicinanze per qualche spollo,anche perché nella stragrande maggioranza delle zone visitate è facile trovarci lo zero assoluto quest'anno.
Arrivo alle 15.00,una tagliata della luce che passa in un bosco di leccio,al massimo ci può entrare una fucilata,talvolta non si fa' a tempo nemmeno a quella se passano troppo bassi.
Dopo 15 min,quando ancora stavo sistemando un po' di frasche,me ne passano due e mi sorprendono...poi un'altro tanto da rimanere sorpreso per l'ora che pareva troppo anticipata...poi inizia a piovere e capisco il perché di quel movimento anticipato...nel mezzo al diluvio riesco a tirare a 9, sei riesco a farli ed ad altrettanti non riesco a tirare..alle 16.50 il buio era già troppo pesto e fradicio me ne vado.
Apparte l'abbondante bagno rimango piacevolmente sorpreso perché alla fine vedo un 25ina di tordi tra quelli passati sopra il mio spazio ed altri lontani.
​​​​​​​Tra un paio di settimane ci rifarò visita.
 
Grande delusione stamattina, con saxel paradise ricoperto dalla neve, scendo di quota credendo di fare bingo, invece pochissimo!
Viene su prima un sassello che prendo poi una coppia di bottacci kamikaze, a due all ora.... Abbatto il primo e l altro che mi passa ancora più vicino, ma non mi s cartuccia il fucile..... Era la sua giornata fortunata.
Poi qualche colombo alto qualche fringuello e basta. Saluti
 
il freddo incide poco....bello anzi bellissimo dopo questa estate bollente! passano quando vogliono ma il tempo ci vuole buono...se trovano le perturbazioni passano altrove!
io due giorni di stop, troppa acqua...sabato vediamo se la stagione si mette!
saluti
 
Posto di avvistamento Ardea 3 km dal mare dalle 7.45 alle 9.30 viste 2 punte di palombacci di circa 100 unità più altri a coppie o singoli, una quindicina di tordi a coppie o terne, pochi fringuelli e qualche rondine. Tempo coperto ma sul mare sereno con leggero vento da Nord. La direttrice di volo di tutti gli avvistamenti è stata dal mare verso l'entroterra. Speriamo per domani. In bocca al lupo a tutti.
 
Buona sera per chi controlla sul terrazzo si sente qualche zip ? Purtroppo sta mattina li ho visti solo entrare per un impegno preso non ho potuto fare a meno che rinunciare ma domani si tenta la seconda ondata
 
Ieri a papere in quel di latina, molto vicino al mare dalle 7 alle 7,30 inaspettata e consistente entrata di merli e sasselli. Io impreparato avendo solo munizioni con piombo del 5 ho solo guardato. Oggi sempre li nell'attesa delusa della pioggia, carico di munizioni dedicate anche ai piccoli migratori, non s'è vista penna oltre alle anatre onnipresenti. A detta del proprietaro della location che mi ospita venerdì è passato il mondo di tordi bottacci e Merli, sabato entrata decisamente minore e ieri ultima spruzzatina con anche i sasselli. Quest'anno mi sembra che la migrazione o chiamiamolo spostamento, non abbia mai fine anche se mi sembra di capire, molto a macchia di leopardo
 
Stamattina sono andato a fare un giro lungo siepi vicino Grosseto, il nulla totale 0 tordi, visti 5 merli e 4 colombi. Speravo che con la neve un pò di tordi sierano mossi invece sono spariti anche i pochi che c'erano. Ho sentito solo 2 colpi in lontananza
 
buona sera a tutti spollo di una decina di tordi smaliziati riesco a spararne 5 e raccolgo 4 usciti quasi tutti insieme dalle ore 6,15 alle 6,35 poi ne vedo un paio spostati alle sette silenzio venatorio in giro poche fucilate tutte concentrate allo spollo faccio un giretto se scaccio 2 nei piantoni ma oltre 40 metri alle 9,15 a casa va bene cosi ottimi gli assetti scorsi ottimo il cane buona serata a tutto il forum
 
In risposta a Giuseppe e Antonio (totonno)

Sarò brevissimo non voglio ingolfare i bollettini giornalieri.
Certezze è scontato che non possono esserci quando si parla di migrazione in generale o di quella notturna in particolare, che per di più risulta non visibile e in alcuni casi non udibile per quote di volo elevate.
Detto questo posso aggiungere che la difficoltà maggiore di previsione dipende in larga parte dalla dislocazione e dalla quantità numerica dei vari contingenti nei numerosi siti di sosta che si trovano a 400/800 km a Nord-Est della nostra posizione.
 
Allora, ieri a mattina dopo l l abbuffata di sabato, movimento allo spollo scarso ma sul tardi tanti animali, quasi tutti sasselli con qualche merlo e qualche cesena, ma molto alti e quindi raccolgo poco(5) oggi dopo una nottata d acqua, pochissimo movimento come era chiaro che fosse, raccimolo un paio di tiri sempre sui sasselli, mercoledì mette buono come meteo, cercheremo di farci trovare pronti.
Buon pomeriggio agli amici del forum
 
La storia della 10,30 è molto interessante, accade anche nel Sud della costa Spagnola (Cadiz)questo limite di orario (migrazione inversa) pensavo fosse dovuto alla vicinanza della costa Africana, invece è il limite visivo che hanno dalla costa che si sono lasciati dietro circa 80/100 chilometri con cieli sereni e i primi chiarori dell'alba e altissime quote di osservazione, si parla di mare aperto, perché infatti il particolare dell'Elba e che è l'unica costa dove non avremo migrazione inversa, avranno disponibile e visibile la Corsica. E volendo scendere nei particolari di Corsica ed Elba anche se verranno avvistate entrambe le coste mentre attraversano l'alto Tirreno all'alba sceglieranno la direzione solo in base al vento (forza/direzione) o NE prosecuzione di rotta o SE variazione di rotta che è poi quello che avviene anche in altre parti d'Italia.
 
Se è vero che le linee di migrazione non si mischiano e non si "inquinano" tra loro.... gli animali che hanno sempre svernato in Italia hanno capito che è meglio non volare piu dopo lo spollo... e rimane accucciati in qualche fratta. Cosi facendo allora entro breve ( breve si fa per dire.... ) avremo due razze della stessa specie : il tordo Expañolo che vola la mattina dalle 8.00 in poi....e quello Italico che non vola più....se non per rientrare.
 
Uscito due mezze giornate sia giovedi che domenica al colombaccio in terra viterbese al confine con la provincia di Tr, in cui sacrificando l'indole di scaccino-vagante, ho abbattuto 3 colombacci giovedi e 4 ieri. Pochi rispetto alle tante ore cacciate fermo, immobile e ben mimitezzato, in un fosso, tra spinari e quercioli, tanti rispetto ai -pochi- colpi sparati ed ai -pochi- colpi sentiti in giro, senza fare tanti km da casa, partendo dopo le 8 giovedi e, ieri, addirittura dopo le ore 12. Da sottolineare la splendida coppiola di ieri al "rientro" verso le 17 quando non si sentiva più un colpo da almeno un ora fatta con il benellino ethos del 20, che mi spingerà, sicuramente, a riprovare anche per la chiusura di mercoledi o giovedi prossimo, lavoro permettendo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto