Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera amici, il profondo appennino qualcosa rende ancora, il motto è non arrendersi alle prime difficoltà, come sempre. Non metto numeri o avvistamenti che potrebbero prestarsi a mille interpretazioni, voglio ricordare solo il fascino dell avvistamento di un branchetto di cesene o sasselli vale un attesa, fosse anche di varie uscite..... Se poi come abbiamo la fortuna noi qua capita più volte nella stessa uscita, c è solo da ringraziare chi sta più in alto di noi... I giramenti di scatole insomma non provengono mai da una giornata di caccia, sia essa la più magra o calma che esista,ella è comunque da vivere.
Buonaserata

Concordo pienamente come nella vita conta la qualità e soprattutto nell'attuale attività venatoria è importante riscoprire le vere emozione che questa stupenda passione sa regalare. Francesco
 
Sarà dura riprovarci, l anno elettorale è il prossimo, quindi questo è il prossimo non possono essere raccolte le firme per via che la costituzione non ne permette la raccolta l anno pre elettorale ed i sei mesi successivi alle elezioni... Ed il pericolo era soprattutto questo giro con la eutanasia legale e cannabis e giustizia accorpati all eventuale caccia, che poi non ci sara
 
Queste le dichiarazioni di Deostro.

Marco Dreosto (Lega) che in una nota ha precisato: “La Commissione europea giá nel 2020 aveva pubblicato nel proprio sito ufficiale le proprie linee guida sui key concepts, indicando agli Stati membri che in riferimento al periodo di prelievo delle specie cacciabili migratrici avrebbero dovuto riferirsi prioritariamente alle pubblicazioni degli studi piú recenti ed in concertazione i portatori di interessi e le regioni. Purtroppo dette linee guida non sono state rispettate, presumibilmente per una questione ideologica, a suo tempo supportata dal precedente ministro Costa”. Per Dreosto ora servono urgenti tavoli di lavoro che producano proposte condivise con le Regioni al fine di mantenere i calendari esistenti “la cabina di regia del mondo venatorio italiano ha giá scritto ieri al MITE sulla questione, nel frattempo mi sono subito attivato per concretizzare a breve un incontro al Ministero tra i referenti del mondo venatorio e con la partecipazione del Presidente dell’ISPRA”.

Il passaggio preoccupante è " al fine di mantenere i calendari esistenti"...
È un campanello d'allarme simile alla tortora,alla pavancella etc..
 
Appena ritornato dalla seconda giornata di caccia in terra viterbese ad oltre 30 gradi in una splendida giornata di estate inoltrata. Questo caldo inusuale mi ha permesso non più di una paio d'orette al giorno dietro al cane macchia trovando due fagiani,uno ieri ed uno oggi, fermati, alzati ed abbattuti abbastanza facilmente. Nessuna traccia delle mie amate quaglie che ho trovato con numeri da schedina anche durante l'allenamento del cane a caccia chiusa. Saranno ancora in alto visto il caldo? bohhhhhhhhh, almeno speriamolo, sennò i prossimi giorni la vedo dura. Ieri in terra umbra in tarda mattinata ho fatto anche 6 colombacci che prendevano delle piante dove avevo approntato una sorta di capanno. Sparare ho sparato, qualche abbattimento l'ho fatto anche se non sono uno specialista in questa caccia,nè particolarmente appassionato al colombaccio -specie in tavola-, nè riesco a stare fermo immobile come vorrebbe questo selvatico e questa caccia di attesa MA per me l'apertura (mejo la preapertura se ce l'avessero fatta fare) senza aver tirato e visto una tortora non è apertura. Il colombaccio avrà anche tanti estimatori -come più volte detto non sono tra questi-, ma il tiro a 4/5 africanelle, non padellarle -per me cosa assai difficile-. gustarle dopo a tavola e la soddisfazione di avere in carniere questo splendido e difficile selvatico, li avrei scambiati senza alcun dubbio con i colombacci ed i fagiani di queste prime due giornate e di tutte le prossime uscite -semmai li farò ancora-. Temo, però, visto l'accanimento di animalisti, animalari, anticaccia e pagliacci vari, che la caccia alla tortora resterà solo un bellissimo ricordo negli anni a venire.
 
Ho capito..ma non è per il vento ma sono 3 notifiche piove , impossibile immaginare che gli animali volino..forse sabato qualcosa

Ho capito benissimo. Io però non "miravo" a qualcosa d'entrata ( anche se la notte era mezza stellata) ma piuttosto speravo in qualcosa di buttato i giorni scorsi che voleva proseguire il viaggio.
Invece ... nulla. Non c'era nulla di buttato davanti.
Ecco perchè mi rammarico.
 
Torrimpietra RM1 rarissimi tordi d'entrata, la maggior parte posticci che non credevano né al fischio né allo zizzo. Visti almeno una dozzina di branchi di colombacci che venivano dall'interno verso il mare. Branchetto di entrata di allodole ma nei campi zero.
 
Oddio !!!
SCRIVI che non senti nessun ZIP per aria.
Sennò domattina e poi verso le 13 stanno tutti a scrive e a inventasse carnieri d'oltremanica... Pure quelli con i richiametti accesi....tutti puristi !
 
Oggi, sasselli ne ho visti qualcuno entrare, ma relativamente pochi per via del disturbo del vento che gli dava non poca noia nel transito.
Non mi dilungo oltre, ma anche il mio istinto che mercoledì scorso ci azzecco in pieno coi sasselli, mi consiglia di andare da qui a domenica lunedì prossimo fornito con più cartucce del solito.
L annata quassù procede abbastanza bene perche se basta un tordo per riempire il cielo, basta un sassello per toccarlo!

​​​
 
Stamani 4 tiri su bottacci, tre caduti ed uno no..domani si apre l ultima settimana, o ultima più uno..... Da vivere tutta d un fiato, eclissandosi nel bosco alla ricerca dell ultimo tordo della stagione, se poi sotto le ali dovesse essere tinto di rosso, ancora meglio..... L importante è essere a caccia!!!!!!!!!
Buona giornata a tutti e divertitevi
 
Non credo sai. Le date riportate nel documento (key concept) sono la base sulla quale si basano i periodi di caccia. Anche se le regioni faranno i calendari come sempre, di fronte ai ricordi ai TAR saremo perdenti.

Non è cambiato nulla rispetto agli anni precedenti.
I kc sono gli stessi....uguali...le Regioni che vogliono possono superarli con gli studi in possesso e vincere come ganno fatto decine di volte nei TAR.
Il comunicato LIPU è propaganda....non c'è nulla di nuovo e di più restrittivo....ne a livello nazionale ne tantomeno a livello europeo.
 
In giornate peggio di oggi in questa data ho visto qche tordo, anche essendoci il brutto tempo al nord, dimostrazione che fanno come li pare, ieri un mio amico era a caccia ai fagiani qui in zona e ha alzato una 10ina di tordi, da'dove erano venuti che tra acqua e vento fortissimo di mare non è passato nulla e stamattina neanche i capanni hanno tirato, allora c'è una spiegazione? No,,,,, a ottobre devi andare,,,, punto e basta
Saluti Mygra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto