Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon Giorno bella mattinata con brina temperatura 1° spollo scarso vedo 8 tordi ne sparo 5 ne abbatto 3 ore 7,00 ore 7,30 tutto finito ma resisto fino alle 8,30 sperando della dritta di giorni indietro che i tordi escono dopo le 8,05 ma anche spostando le lancette dell'orologio il risultato non cambia Finish lo stesso buona giornata a tutto il forum
 
(Untitled)

sfiamma ho anche provato a chiedertelo in privato ma non mi fa inviare il messaggio
 
Buongiorno...qui da me continua il buon trend iniziato con il nuovo anno....diversi animali anche se molto scaltri e cattivi...considerate che ho fatto più animali in queste 2 settimane che in tutto ottobre e novembre! e poi perchè non si può camminare altrimenti era da ridere!
forse sono zone fortunate, ma qualche colpo lo si sente un po' dappertutto... saluti
 
Adesso il fringuello come i tordi va a pollo nei sempre verdi, cioè nelle montagne di leccio, da li li vedi spollare a frotte, le macchie adesso sono tutte spoglie, dove prima si vedevano oggi non ci sono.
 
Qui da noi durante la pandemia ne scese una coppia da Castel porziano (tenuta estiva del presidente della Repubblica) sinceramente la notizia non mi piacque molto anche perché nella zona dove erano stati avvistati portavo a sgambare la mia cagnetta...
Poi venni a sapere che dopo che sparirono alcuni capi di bestiame si decise per un prelievo. Ora non ci sono più..ed io sono molto più tranquillo!!!
 
Buongiorno a tutti… a quanto sembra i parametri di passo non sono per tutti uguali😁
C’è chi ne prende 4/5 e dice di un bel passo e chi fa la quota o quasi e trova che sia un buon movimento di passo…😅
per quanto mi riguarda il ed il mio collega “ er sorcio” ne abbiamo presi 5 in tutto ma se le cartucce andavano potevamo farne anche noi 41😬
zona Torrimpietra
 
E' inutile venire in siena3 io parlo del Chianti Senese è ormai da tt noivembre che nn c'è un colombaccio......... niente ghianda..... niente colombacci
 
Che poi la cosa strana è che le pasture in alcune zone sono state comunque presenti...vero è che il terreno nei giorni del passo e successivamente dopo per almeno una ventina di giorni è stato duro come roccia,e cmq anche se fosse piovuto in quei giorni sarebbe stato tardi (la mancanza delle beccacce ne è una conferma)...mancava il prugnolo,il sanguine,ma nel tempo stesso sono cmq riuscito a trovare buona presenza(concentrata) di corbezzolo,senza dimenticare poi l'uva che è stata la benedizione durante il passo,e poi la precoce maturazione del ginepro (anche se questo ha una maturazione discontinua,e non sempre tutte la portano a termine in periodi consoni)..adesso è già da una buona ventina di giorni che l'edera è matura...ma niente! Sono mancati i tordi nelle consuete zone di pasture,nelle olivete sporche dove di solito beccano a terra non le olive (che quelle forse le beccano in gennaio ma deve essere freddo glaciale) ma le palline nere dell'appicca mano o i lombrichi nelle zone marcite..sono mancati nei boschi stipati di fresco, difficilissimi da cacciare in pastura ma che poi ti fanno il rientro la sera...lascio stare gli spinai perché quest'anno erano scarichi di bacca e quindi....
avevo detto che sarebbe stato l'anno dei sasselli perche il ginepro era più che presente e poi perché anche loro latitano da almeno il 2017..niente nemmeno loro.
L'unico selvatico presente in modo discreto è stato il merlo,che tra l'altro è sempre l'unico che non vedi quasi mai in volo durante il passo,almeno da me.
E non sono presenti neanche dentro le riserve, perché le squadre che cacciano il cinghiale negli abbattimenti dicono di vedere poco o niente...e la conferma la trovo,se non bastasse dalle notizie di amici fidati,della non presenza in questi periodi di selvatici che normalmente ,alla maturazione delle edere in diverse zone in prossimità delle riserve,andavano a rimpinguare..della serie se non ci sono non è che ci sia tanto da sperare in freddo imminente o maturazione di chissà che frutti magici...pure in maremma,che in questi periodi mi era facile fare tra spollo e rientro la quota consentita,si dura fatica a vederlo.
Troppi tordi tutti insieme e troppa alta pressione duratura nel periodo migratorio..han volato tanto,troppo questi tordi...e si sono scordati di fermarsi...
Ma d'altra parte è pure il bello di questo selvatico,ci vuol pazienza,comanda sempre lui.

Sottoscrivo in toto tutto quanto, mancanza di beccacce bottacci dopo il passo poco anzi pochissimo, ma sui sasselli per quanto mi riguarda la chiave di volta è stata quella di riuscire a trovare una vallata con le spinaie piene di bacche...... Si sono rammontati tutti li e potevano cambiare posto di 300 metri o 200 metri ma dal 25 ottobre ai primi di dicembre è stato una bellezza.... Il ginepro invece lo hanno evitato come la peste e dio solo sa perché visto che le bacche ci sono ma preferiscono andare sui pruni selvatici... Anche da attento osservatore non so dare una spiegazione visto che sui ginepri ci stra vanno di solito.
 
Ma sarei curioso di sapere se avete annotato le catture ogni anno dopo il 2000,come ho fatto io da quando ho il pda..... Non sono ricordi questi, sono numeri e sono costanti sul tordo con una forchetta di una cinquantina in più o in meno, caccio al passo quindi.... Su che numeri vi basate per affermare questo grande calo, perché è di questo che si tratta alla fine, poi l annata storta o eccellente capita sempre, la scorsa è stata quella storta per esempio,.... Sul fatto che si fermano meno concordo.... Ma non venitemi a dire dei fringuelli che non ci sono perché quest anno se uno avesse avuto la caccia aperta e la passione di tirargli, sui crinali e al rimonto, si sarebbe disossato le scapole.
 
Bellissimo passaggio di volatili stamattina dall alba in poi fino quando sono rimasto, fringuelli un esagerazione un branco ci ha messo 5 minuti d orologio a passare tutto.... Sul presto una quindicina di tordi tra i 5 Mt e gli 8 metri dalla testa a causa del vento contrario da prendersi con la fionda tranquillamente....poi una trentina di sasselli in 5 gruppetti da 7 o8 alla volta....testoni perlomeno una cinquantina ancor più locchi che durante la caccia, tre nuvole di colombi che sempre per il vento salivano a 10 metri dal prato... Vari storni una 15 Ina di pispole qualche allodola solitaria e appunto un numero inimmaginabile di fringuelli che nemmeno d ottobre avevo visto. Estatini manco l ombra è un discreto freddo.
 
Sempre bassa Sabina .....anche da me vento a sconvolgere l'amenita' del luogo heuuu.gif]! Da buio a poche decine di minuti dopo l'alba sentiti un po' di colpi alla falde del monte Gennaro,probabilmente quelli accasati nel parco che hanno ricevuto degna accoglienza da chi appostato al confine tramava per dargli il buongiorno [3]! Da me visto nulla fin circa le 8.00 quando nell'intervallo tra una folata e l'altra del fastidioso spirare si son visti un manciata di tordi alle stelle che seguivano la rotta di riorientamento di ieri....poi qualcuno sparuto col vento in cul@ da direzione classica :arrow: ma in entrambi i casi non sparabili! Finalmente riuscivo a tirare a 5 tordi nell'arco d'una mezz'ora che non avevano trovato niente di meglio da fare che traccheggiare tra gli ulivi dell'afv ignavi delle rotte migratorie canoniche :mrgreen: incarnierandone 4 [thumbsup.gif]! La giornata proseguiva stancamente fino alle 10,00 nella vana ricerca di castagne heuuu.gif] ma nella proficua raccolta di legna da destinare all'arrostimento dei tordi di ieri [9] ! Si ritornava a casa al motto di : sempre meglio una mattinata a caccia.....che a lavora' ! Un saluto.

20211014_092539 b-min.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20211014_092539 b-min.jpg  Visite: 108  Dimensione: 149.5 KB  ID: 1967317
 
Sullo stretto x adesso tutto tace,anche se a dire il vero i fringuelli stanno continuando ad entrare in gran numero e lo stesso si può dire degli storni; in passato erano gli storni i primi ad arrivare invece quest'anno si sono visti dopo i tordi altra stranezza i fringuelli scomparsi l'anno scorso presenti in gran numero quest'anno. Poi sulla migrazione tutto può accadere, una ventina di anni fa ai primi di novembre vi fu una straordinaria entrata che interesso tutto il versante tirrenico reggino; me le ricordo benissimo perché la mattina presto parti da Villa San Giovanni x Vibo Vaentia dove lavoravo e risiedevo uscendo a Rosarno x prendere la ss18 sembrava di essere a Capodanno tanto erano i colpi che sentivo dalla strada ( lo stesso accadeva nelle campagne sopra Villa) dalla disperazione stavo per andare a sbattere.
 
Ieri mattina ho fatto un giro per i fossi vicino Grosseto e ho preso 2 tordi e visti una 30ina insieme a qualche merlo, visti pochissimi colombi. Nella mattina non ho sentito colpi in giro alla migratoria ma solo le battute al cinghiale. Mi sembra che quest'anno ci siano meno cacciatori in giro. Nel pomeriggio ho fatto il rientro e preso 2 tordi e visti 15, sentiti 3 colpi in lontananza.
 
Gli anni e ahimè la barba bianca (perché i capelli non ce l'ho) mi hanno aiutato a sfatare questo mito. I ternani hanno il nome, ma i fatti li fanno gli altri.
Vado al mare a San Benedetto e passo in una armeria della zona a prendere materiale di ricarica, sotto al bancone di vetro spiccano una decina di registratori. Al proprietario faccio la battuta : " Annate forte a digitale!" E lui prontamente :"...le hai viste le colline verso Ascoli? Ogni colletto a ottobre è presidiato da cacciatori della zona che col richiamo tirano a fermo ai fringuelli. Un cliente mio l'anno scorso non immagini quanti ne ha fatti!"
Ma i fringuellari so i ternani 🤣🤣🤣🤣🤣
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto