Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiusura anche per me.In compagnia di mio cognato proviamo uno scaccio lungo dei fossi in ATC RM1.Ovviamente concludiamo poco perché in due si sa,non si riesce a chiudere gli animali.Comunque discreta presenza di bottacci,stranamente più dei merli. Qualche ghiandaia e numerosi colombacci che però passavano alti per andare in chissà quale pastura.Concludiamo con 6 bottacci e una ghiandaia,purtroppo altri 3 bottacci persi.Oltre a graziare i merli protetti dal calendario, grazio anche 2 beccacce tirate fuori dai fossi dal meticcio simil drahthaar di mio padre, in arte il macedone.Ora faro' 2-3 uscite a colombacci e poi sarà veramente tutto finito.Ibal a tutti!
 
(Untitled)

Passo fermo,dal paradiso all'inferno,il vento sostenuto ha certamente influito,vediamo ora che cala questa migrazione pazza cosa ci offre.
Fare previsioni è molto difficile come vedete,quindi le certezze lasciamole altrove quando si parla di migrazione.
Saluti.
 
Buon giorno a tutti stamattina spollo scarso anche a causa del meteo alle 6,30 inizia una leggera pioggerellina a tratti ne escono 3 ma di quelli accasati che sanno bene dove passare poi uno lo ferisco e lo perdo un altro mi rimane impigliato tra i rami di una quercia faccio una merla e 2 mi escono larghi neanche a fare rumore poi alle 7,30 decido di accendere il telefono e come lo prendo dalla tasca un classico passa il tordo sempre cosi resisto tra la pioggerella fino alle 8,00 quando già da mezz'ora non si vede piu nulla udite 5/6 fucilate piu le mie 5 non c'è niente quei sei sette tordi smaliziati che non si fanno fregare torno con solo 1 merla speriamo nei prossimi giorni sia migliore un saluto a tuttoi il forum buona giornata
 
Fringuelli ne passano sempre meno hai voglia a dire. Quando si poteva sparargli era pieno, adesso che è chiusa quando,ad ottobre, vedi 20 branchetti (perchè oramai son sempre più piccoli anche i branchi, prima ne potevi vedere branchi da 30 e più, adesso quando son dieci son tanti) dicono che son pasasati i fringuelli. Prima di ottobre ti veniva a noia a vedere i fringuelli di continuo da mattina a sera. Adesso i tordi non ci sono più, passano quesi 2-3 giorni di ottobre e poi spariscono, quando invece, fino a 15 -20 anni fa, riempivano le riserve. C'era una riserva, per chi è pratico vicino all'Autogrill tra Firenze sud e Incisa, dove la gente andava a veder rientrare dai 300 ai 400 tordi per sera. Ebbene martedì lì hanno catturato le lepri e hanno visto sì e no 20 -30 tordi. Questa è la realtà. Saranno le antenne dei telefonini, sarà che ci sono troppi ungulati che disturbano i tordi anche la notte, qualcosa sarà ma di tordi ce ne sono e soprattutto se ne fermano sempre meno, per non parlare delle altre cause come ha detto Sfiamma.
 
Oggi ho tentato uno spollo in avanscoperta di un posto mai battuto fino ad ora, non credo ci abbia cacciato nessuno da diverso tempo. Visto 5/6 tordi che sono passati come missili poco al di sopra delle spinaie, purtroppo sono riuscito a tirare solo a 3 e solo la prima canna; preso uno soltanto.
proseguendo nella scoperta del nuovo posto ho notato un buon movimento di colombacci che venivano a mangiare in un boschetto probabilmente con edera. Ho individuato un potenziale appostamento ma purtroppo il richiamo della famiglia ha avuto la meglio, sarà per la prossima, anzi, per il prossimo anno.
Domani mattinata di lavoro e poi concludiamo la stagione con un rientro in compagnia di mio babbo ed altri due amici, ovviamente senza alcuna pretesa vedendo la
penuria di tordi che c’è.
 
La natura non cambierà mai...il ripasso sarà sempre nel periodo e nel fotoperiodo giusto..
purtroppo al momento del passo almeno alle nostre latitudini il meteo la fa da padrone da un po' di anni a questa parte , capita quindi di incocciare 3 mattine che non vedresti neanche in Spagna per quantità di migrazione e passare poi a scrutare il cielo per i due mesi successivi...
Tranquilli i tordi ci sono e ci saranno...
 
Ieri io e mio cognato riproviamo a beccaccini sulle piane del Tevere in Atc Rm1.Dello scolopacide neanche l'ombra,poco terreno allagato nonostante le piogge abbondanti. Vediamo un discreto numero di allodole,2 branchi di pavoncelle,uno di una decina di alzavole. Abbiamo provato uno scaccetto lungo le siepi ma tiriamo fuori 3 merli e un tordo,quest'ultimo lo portiamo a casa.Chiudiamo la giornata con quel tordo e un bel fagiano maschio.Purtoppo il fiume ci porta via una folaga che il cane non riesce a recuperare. Peccato....
 
Achille, purtroppo il tempo passa. Io mi ricordo fino ad una ventina di anni fa, andavo a fare lo spollino prima di andare al lavoro e lo sai quante volte mi sono spogliato (dalle vesti da caccia) e rivestito (con quelle da lavoro) quando c'erano quelle belle brinate a 3 o 4 sotto zero. Lo facessi ora morirei, infatti adesso non ci penso nemmeno Poi con la penuria di adesso nemmeno un pensiero ci faccio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto