Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon giorno dopo una settimana di malanni riprovo uno spollo dove ero stato giovedi scorso ero pore abbastanza sicuro di sparare ma aimè il primo tordo lo vedo alle 7,10 e lo abbatto poi un altro passa largo ma ci provo ugualmente e 4 che hanno li la residenza che sanno dove passare per evitare fucilate sento un sassello ma non lo vedo e finisce cosi in giro 5/6 fucilate eppure luna piena temperatura 2° partito fiducioso tornato sfiduciato un saluto a tutto il forum e Buone Feste a tutti
 
Concordo in pieno , anzi non riesco a capire chi si meraviglia della mancanza di tordi dopo ottobre probabilmente si limita a cacciarlo solo durante la migrazione; le cause indicate descrivono alla perfezione la situazione venatoria e il comportamento del tordo sull'intera penisola italiana.
 
La mia stagione al passo partirà sabato 9 ottobre... prima non passerà nulla al sicuro!!! Domani e giovedì state pure a casa che così vi riposate:D:D:D

SAluti
 
👍...allora niente sfondamento del resto era impossibile con quel meteo, ieri erano animali di martedì in sosta nel Preappennino....ora torna...Comunque interessanti gli scorci di migrazione inversa in Appennino, su versante Emiliano qualcuno me li aveva già descritti.
 
Voglio dire proprio come la penso anch'io sulla risalita, da quello che ho notato negli anni l inizio del rimonto lo metto al 15 di febbraio ma molto molto diciamo.... Con calma iniziano a spostarsi poi tra il 10 marzo e i primi d aprile, la volata finale fino al 10 aprile massimo... I miei occhi hanno visto questo
 
Atc fi 5,Chianti...buono spollo su una vigna con ancora un po' di uva(quest'anno si devono accontentare solo di quella per ora,il secco la fa' da padrone ovunque)..tanti tiri a fermo su alcune buttate e grande soddisfazione...purtroppo un paio li lascio da recuperare,uno rimasto sopra ed uno chissà..cmq ne raccolgo 11..dieci tordi ed un merlo,il nero venuto al chioccolo mentre arrivavo alla macchina.
alle 9.00 stacco per la lavoro..passo, per quello che ho potuto constatare,ma la zona non era proprio mondiale per il passo,non ho visto movimento fatto salvo per alcuni branchi molto alti di colombacci...
 
E montagna fu!!!Alla fine decido di salire ar Guatemala (Monte Guadagnolo),aiutato anche dai pareri di Gigino nostro(Luigi 76) e di mio cognato. Giornata divertente, spollo discreto e movimento di migratori dalle 7:00 alle 8:00.Oltre a un bel po di tordi è entrato qualche merlo.Frosoni e cellettame vario in buon numero anche loro.Il carnieri lascia un po a desiderare,pago lo scotto di non frequentare la zona per questa caccia da anni e perdo 6/7 occasioni buone prima di capire l'affilo giusto.Tra padelle,che non mancano mai e 3 animali persi torno alla macchina con un tordo bottaccio,due merli e un colombaccio.A proposito ne sono passati 4 branchi abbastanza numerosi. Pomeriggio prima di rientrare a casa decido di fare un giretto verso Boccea a fagiani e su uno costone con la macchia tagliata c'era qualche tordo e qualche merlo appoggiato. Ho evitato di tirargli perché la macchia tagliata rendeva difficile il recupero al cane.I fagiani?Trovo una coppia di femmine e ne prendo una.L'altra fortunata perché avevo appoggiato il fucile e messo in sicura per prendere la prima fagiana riportata dal bracco macedone ,il cane di mio padre.Quando è partita ho fatto in tempo a prendere il fucile ma ho addrizzato il grilletto a forza di tirarlo[banghead.gif]!Va bene così, so che li c'è un'altra fagiana.

E sbrigate pure a ritrovalla sennò Hunterski ce parte a piedi da Terni viene... e te la fotte.
 
Stasera sentito telefonicamente due amici che sono andati al rientro in zone totalmente opposte uno zona Sabina si è stradivertito e ha visto tantissimi tordi, tutti i capanni hanno tirato,un altro sui monti prenestini ha sentito solo tirare sia davanti a lui che dietro di lui , purtroppo arrivato tardi non è riuscito a piazzarsi bene e gli è andata male
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto