Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
visto il grande passo del fin settimana e gli scarsi risultati "dietro casa" per la serie se maometto non va dalla montagna.............lunedi scaccia con risultati mooooolto incoraggianti che fanno si di soddisfare per un pò le nostre velleità a tordi e merli, perciò stamani io e Nick passeggiata in terra Pisana alla ricerca dei primi beccaccini dell'anno, tre incontrati due incarnierati, purtroppo (per loro) la buona presenza di tordi lungo i fossi ci "obbliga" a incarnierarne 14, un merlo e un colombaccio, gran bella mattinata anche perchè inaspettata..................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Giornata con un po di sasselli che si sono fermati presto per via della pioggia, conusciuto inoltre personalmente un amico del forum, grande persona tra l altro.....
Il carniere racconta di 11 volatili raccolti con due merli in mezzo ai sasselli, insieme a mio babbo, più un paio persi nell inferno di pruni sottostante.
Va benissimo cosi
 
Rimasto a casa per una leggera indisposizione... so che questo sicuramente no è il post giusto ma .....la mia domanda è abbastanza calzante.
Perchè i tordi in Spagna dalle 8,00 alle 12.00 effettuano ancora il "traccheggio" ed in Italia ... no ?? Cosa cambia secondo voi ?
Il clima ? La conformazione del suolo ? La latitudine ? La luce del sole ?? Le pasture ?
Perchè st'animaletto in Spagna dalle 8.00 - 8,30 della mattina inizia a volare e si palesa in cielo anche con numerosi esemplari in volo.... mentre in Italia immediatamente dopo lo spollo si ferma a terra e non vola più ? Che cambia ?? Perchè questa differenza enorme di comportamento ?
 
A.le in realtà c’è stata una variazione dei nostri KC.
Prima il tordo bottaccio iniziava (secondo queste teste di c…) la migrazione prenuziale la prima decade di gennaio… con questo aggiornamento invece è anticipata di una decade al 31/12.
Per chi non lo sapesse, queste date (KC) sono differenziate per ogni Stato, quindi la Spagna ha i suoi, la Francia idem, ecc quindi grosso modo a febbraio..
mentre noi abbiamo quelli comunicati alla commissione UE dall amico ministro COSTA insieme all ISPRA.

No sbagli!!!!
Il 31/12 è la data consigliata da ISPRA x la chiusura a diverse specie...tra cui turdidi e beccaccia.
E ISPRA consiglia questo dal 2010.
I kc sono INVARIATI!!!
 
....hai perfettamente ragione...ma quali dati scientifici del caçço...I tordi sono ripassati sino ai primi di aprile...e questi si inventano che a gennaio vanno in accoppiamento. Ma in Spagna, in Portogallo, in Grecia, in Francia...non si accoppiano ??
 
A commento di questo secondo weekend di caccia poche parole: finalmente quaglie, finalmente è iniziata una delle mie caccie preferite, per me forse quella più, piùù, piùùù......... [eusa_dance.gif][eusa_dance.gif][eusa_dance.gif]
 
Oggi zero assoluto!!! La speranza è l'ultima a morire e sabato sicuramente ci sono buone possibilità che il passo inizi a concretizzarsi anche dalle nostre parti 💪💪💪
 
Niente di nuovo sul fronte......Cretopalombarese heuuu.gif]! Qualcosa si vede allo spollo.....ma parliamo delle dita d'una sola mano e manco sparabili [42]! Qualche coppia di bottacci in cielo dritti come fusi verso mete meridionali......un paio di punte di colombacci a quota stratosferica in fase di riorientamento diurno :mrgreen:....null'altro ! Sulla palombarese all'altezza del bivio x Cretone alle 6.15 s'accendeva la spia "strada ghiacciata" temperatura 3° gradi celsius [14].....poi giornata splendida prossima ai 20° con totale assenza di vento.

Un saluto
 
Ieri,invogliato dalla neve che copiosa era caduta sull'Amiata e che aveva imbiancato anche diverse alture delle colline metallifere,tento un'uscita in gr6...delusione totale,ne visto ne sentito...penuria di selvatici tendente allo zero..tanto di tordi che di colombacci. Si e no avrò udito dieci fucilate nel comprensorio che il mio udito riusciva a coprire.
stamani meglio in si3,ma ovviamente solo merli e di chioccolo..unica nota positiva è stata quella di aver sentito qualche sassello sparso qua e la fra le macchie...e pure qualche fucilata è stata sentita...rimane cmq un'annata pessima se si omette il mese di ottobre.
 
La guerra dovrebbe servire solo per difendersi, sperando che non fosse mai necessaria, e invece la storia si ripete, c'è sempre qualcuno che vuole il giardino del vicino..
 
Niente anche da me,sparato ad un tordo...
notizie però certificate mi dicono di un'ottima entrata di tordi in liguria,medie di 15-20 tordi senza richiami,25-30 con richiami...e vento molto forte da nord-nord-est...percui se vogliono entrare entrano...il male sarà domani... Che si guarderanno e basta...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto