Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi, purtroppo siamo in un periodo cupo, non credo che la soluzione scioperare tutti sia attuabile, anche sei io la sosterrei. Questo perché, semplicemente perché solo nell'atc FR1 le persone che stanno facendo il corso da selecontrollore sono poco più di 200, ciò significa che c'è chi vuole adattarsi. Ora sono tutti cinghialari e parliamoci chiaro, la maggior parte esaltati, come spieghiamo alle squadre di non rinnovare?
La colpa è nostra di tutti noi, chi più chi meno ma è così. Divisi, con le associazioni venatorie che pensano soltanto alle loro tessere, incapaci di incidere sulle decisioni importanti sulla caccia, insomma dobbiamo vivere alla giornata. Questo è il mio pensiero.
Buona serata amici
 
Zona Sabina (come al solito), sul colle dove mi trovavo con un amico abbiamo notato una mezz'ora di passo con qualche tordo e merlo; viste tre tordele. Lo spollo, scarso di schioppettate intorno, mi ha dato qualche soddisfazione in un angolo che non praticavo da molto e che avevano pulito da rovi ed erbaccioni. Senza il cane recupero qualche tordo in un campo da "biliardo". Alla fine della mattinata è uscito fuori il mazzettino di sette bottacci e due o tre padelle. Diversi fribguelli di passo e qualche gruppetto di storni.
Buona Notte .
 
Scusa se mi permetto, sfatiamo un' altro mito.
Entrando??...volevi dire uscendo...😉
Anche nelle Marche zip serali, se dalle Marche entrano ed entrano anche dal Lazio da mare (?) sarebbe troppo bello in Italia stamattina ci sarebbero decine di migliaia di Tordi, ma purtroppo per noi non funziona così. Se secondo la tua logica dici che entrano da mare sia di notte che di giorno, questi in Nord Africa quando ci arrivano?
Se un cacciatore ascolta alle 21.00 zirli sul lungomare all'Elba non significa che sono Tordi che entrano in Italia, ma semplicemente Tordi che al tramonto si sono levati dal Preappennino in sosta e stanno lasciando l'Italia e nel tuo caso delle coste Laziali è la stessa cosa se li ascolti in prima serata, sulla tarda serata sono quelli transitati dalle coste Marchigiane.
Ieri sera zip al tramonto anche in Calabria, quando scatta la molla della partenza scatta per tutti, questi ultimi sembra abbiano fretta.

Allora...i tordi che ho sentito alle 23,45 più o meno, venivano da MARE...si posano sui pioppeti del campeggio adiacente lungomare,per lo meno dalle mie parti...qualche km più a sud ci sono varie macchie,(colle Romito,lido dei Pini, Caldara) che in questi scorci di entrata li trovi pieni di mattina presto, ovviamente la gente del posto lo sa bene...
scusami ma i tordi che entrano con scirocco da adriatico prendono la costa adriatica e vanno via...
 
Oggi cacciata in ATC RM1 ai confini con il parco del Vejo.Pochi animali e ormai come consuetudine, fermi nei fossi.In 4 portiamo a casa la miseria.3 tordi e una ghiandaia.Organizzandoci con uno scaccio avremmo fatto qualcosa in più, ma alla fine ho fatto un giro con il cane io lungo il fosso e infatti 3 dei 4 animali li ho presi io.Comunque ripeto, pochi animali.
 
Leggo nei vari interventi di uccelli che hanno subito modifiche nei K.C. Quali ?

Non c'è nessuna variazione.....x nessuna specie.
C'è solo il tentativo di rendere vincolante il parere ISPRA sulle date di chiusura al 31 Dicembre x alcune specie.
Parere anch'esso sempre uguale da anni.
Questione sempre più politica che scientifica.
 
Suppongo che avete saputo della bella letterina sui kc spedita alle AAVV.....mi vien da piangere a pensare al prossimo calendario venatorio....
 
Oggi di passo poca roba... Qualche fringuello ma tordi di passo poco poco. Buona levata segno che qualcosa di fermo c'era! Fatto anche il primo merlo della stagione (posticcio). Comunque a mani vuote non si torna nemmeno oggi. Ora lavoro poi domattina si riparte!!!

SAluti

Ps: comunque andare a caccia con questo freschino al posto delle zanzare ma che bello che è???
 
(Untitled)

Tordi non ho conferma in sardegna anzi.
Ma dico la toscana ha avuto il grosso non mercoledì,quando sono stati lazio e Campania ad avere una giornata storica,si sn visti molti tordi anche a foggia.
Quindi laddove avessero sparato in Sardegna sono tordi certamente non venuti dal lazio toscana o Campania,perché con.quel vento si è fermato tutto.
Non.credo che un tordo, prenda il vento di ieri e decida di attraversare il tirreno e calare sulla sarde,lo trovo irragionevole.
 
Quest'anno Mea Culpa non avevo ancora scritto in radio migratoria. Purtroppo non sono stato molto social negli ultimi giorni... cercherò di essere più presente da qui a venire. comunque riepilogando brevemente le giornate di passo appena trascorse, Direi che per la zona dell'Umbria e un po' per tutto il versante Adriatico è stata un'annata pessima, per ora, per la migrazione dei Colombacci, mentre è stata buona se non ottima per quanto riguarda la migrazione del tordo, il merlo e i vari migratori ottobrini. personalmente sono a circa la metà degli abbattimenti di colombacci rispetto alla passata stagione ma circa il doppio anche più di quelli di tordi e Merli ai quali dedico un 20 minuti prima di salire sull' appostamento dei Colombacci. Per quanto riguarda gli ultimi due giorni compreso oggi avvistamenti pressoché Nulli. Mi auguro che passata questa perturbazione si riveda qualcosa, Ma quest'anno non sono particolarmente fiducioso perché, soprattutto per quanto riguarda i colombacci, Secondo me ne son passati, complice il vento a loro favorevole di Tramontana, veramente tanti nei giorni scorsi... Oserei dire almeno un 75%... parere personale naturalmente e spero di sbagliarmi In bocca al lupo a tutti



Ciao Alessio, mi compiaccio con te per il numero di tordi e merli presi.

Tuttavia non sono d'accordo quando affermi che il 75% dei colombi sono passati.
In realtà l'unica giornata di passo veramente buono è stata sabato scorso, poi sempre qualche branco ma niente di eclatante.

Ricordando le giornate memorabili degli anni passati, quando le catture si susseguivano con numeri importanti per giorni e giorni, sono del parere che il grosso deve ancora passare - anche in considerazione del fatto che l'anno scorso causa pandemia praticamente non sono stati cacciati - e dunque il loro numero dovrebbe essere notevolmente aumentato.
.
A meno che i colombi non abbiano transitato su rotte migratorie diverse dalle nostre - di cui non ho notizia - per i numeri che vedo e che sento da amici un po in tutto il centro Italia - a mio parere ancora siamo abbondantemente sotto la metà.
Anche in Sardegna dove arrivano a milioni mi dicono che ancora non c'è stata la consueta invasione.

Per cui sono molto fiducioso che avremo ancora giornate buone per tutto il mese e, come succede oramai da alcuni anni, anche la prima decade di novembre.

Sii fiducioso.


Un saluto

Maurizio
 
Ieri pomeriggio con l'amico Mario in bassa montagna, tra quercioli e faggi, spinare e rose canine. Inonda piacevolmente odore di timo che "sciacqua" in una lieve brezza di levante. Aria muta che palesa a tratti, al rientro, piacevoli folate di voli misti di merli e bottacci. I recuperi sono insidiosi con gli scarponi che barcollano tra rocce e pietraie a guglia; tolgono il fiato nell'andare repentino per cercare di non perdere un'occasione. Lasci il fucile alla posta e dai bracciate a rami e pietre. Mi son trovato quasi carponi dove la costa celava una caduta di un selvatico.
Finale con otto recuperi tra merli e tordi in un'ora convulsa altri due resteranno ai becchi di rapaci.
 
Salve ragazzi, oggi in Appennino leggerissima spolverata di sasselli, ma proprio ina ina che però riempie il cuore anche se non riempie il carniere.
Temperatura sempre anomala per il periodo. Forse sarà colpa di Greta che tra un convegno e l'altro inquina tra aerei e limousine 🙈🤣🙈🤣🙈🤣🙈
 
Da pezzettaro come si suol dire il cacciatore generico a Roma, che parte per i tordi, poi gira per lodole, si fa un canale per gallinelle e beccaccini ed aspetta al rientro su un canale una eventuale paperella, se tutto va in porto fa un fritto misto di vari pezzi, troppo faticoso da specificare uno per uno.
 
buona sera a tutti ieri giornata piena spollo in tre rimediamo 5 tordi molto poco ne vediamo una decina su una lunghezza di 400 metri niente poi ripiegato a colombacci ne recuperiamo 5 poi rientro a tordi e colombacci recuperiamo 1 colombaccio di 2 abbattuti e 2 se ne vanno non siè visto un tordo ma abbiamo passato una bella giornata immersi nei boschi con pranzo al sacco che dire sembrava più un gita che una cacciata ma siamo stati veramente bene un saluto a tutto il forum ultimi minuti di una partita dove non esistono i tempi supplementari
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto