Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, ultima domenica di caccia. Vista la totale assenza di tordi, nelle precedenti mie 2 uscite in zone da spollo, visti zero, oggi decido di fare poca fatica. Prendo il 410, 10 cartucce in tasca qualcuna piombo 10 e qualcuna 7,1/2 e vado in un boschetto di querce dove c'è qualche edera matura in ATC ar1. La speranza è che un tordo venga a mangiare, ma niente! Poco prima delle 10 vedo arrivare un branchetto di 6 o 7 unità di colombi, che girano un po ma non si buttano, anzi si allontanano, per disperazione tiro il colpo di seconda canna 1stella con il 7,1/2; rimango a bocca aperta il colombo cade colpito a quasi 30 metri. Lo raccolgo compilo la parte burocratica e più che soddisfatto me ne torno a casa.
Dopo pranzo spenno il colombo e noto che è stato colpito da ben 4 pallini sul corpo (uno e arrivato al cuore) e 1 su un'ala che risulta rotta.
Per una cartuccia Fiocchi con 19 grammi del fucilino a quella distanza mi sembra non è male.
 
Le cesene rimangono un sogno,comunque fra una quindicina di giorni ci sarà la risalita dei tordi nelle zone di nidificazione,i dati dell'ispra sono farlocchi come chi li compila. Qualche giorno dopo la chiusura ,ho visto parecchi tordi in giro ma si trattava di tordi già presenti in zona che non toccati risultavano meno guardinghi, la natura ha le sue regole.
 
Le informazioni sono accurate, stamattina dopo l'alba sono transitati in buon numero anche sull'Elba.
Il riorientamento non è detto che avvenga sempre, possono proseguire anche sulla rotta standard Sud-Ovest in quota ,quando avviene il riorientamento non è per colpa delle perturbazioni, semplicemente la perturbazione porta i venti giusti per il cambio di direzione all'alba. Il Transito di una cellula ciclonica lascia dopo il passaggio venti orientali, quelli che a loro servono la notte , comunque è lunga leggi qui ci sono varie parti.

https://www.migratoria.it/forum/for...ina-migratoria/1881413-rotte-migratorie/page8
 
Ieri avevo visto poco e nulla ad uno spollo,decido quindi di dedicare l'intera giornata alla caccia di macchia e al chioccolo...giornata super,visito una zona sotto vento e trovo tanti Animali fermi,tanti merli,tordi pochi...divertito tanto davvero
 
E rientro è stato, ma è rientrato poco. Scelgo il solito posto dello scorso mercoledì dove c'era stato un bel movimento. Pomeriggio molto calmo ma ancora una volta sopra il posto scelto c'è un bel boschetto di querce dove ancora una volta ho visto un bel branchetto di colombacci... in aumento rispetto alla scorsa volta. Prima o poi gli andrò a fare uno scherzetto... mi devo solo organizzare poi so caxxi loro. Riesco a spararne uno e nel gozzo aveva 7/8 ghiande. Spero che nessun altro individui la zona e prossima settimana ho già allertato un collega attrezzato per venire a darmi una mano!!!
Tornando al rientro vedo 5 bottacci e riesco a sparare a 2.
Fucilate in giro pochissime!

Saluti
 
(Untitled)

Buongiorno, litorale livornese,visto una 40ina di tordi e qualche merlo,un mio amico che li sente mi diceva che ne sentiva tanti fermi,infatti abbiamo preso un sentiero con ginepri e corbezzoli ne partivano diversi per poi riposarsi a poca distanza ,colombi 2 bei branchi e qualche spicciolone,diversi fringuelli e 1 frosone
saluti Mygra
 
E se vi dicessi che alle 8.30 ho iniziato a scartare i merli ? Merli d'appertutto per almeno una mezz'ora. Sparati e presi quel tanto che sicuramente gratifica ma lasciati indenni almeno una vagonata...
Siete così tanto sicuri che ci sarà una seconda mossa del passo ? E se tutto il ben di Dio visto fino a ieri non fosse altro che quello che avremmo dovuto vedere - come ogni anno - a fine mese ma quest'anno solamente visto in anticipo ? Sai le risate che me faccio....

France' ormai siamo appesi al meteo ,ai venti,alle perturbazioni...pensavamo che la tramontana ad inizio ottobre sarebbe stata la manna dal cielo,invece ha soffiato a 60 all'ora..
animali tanti ,ma tanti sono sfilati via, le ultime annate eccezionali per noi sono state 2012 e 2014, il resto sono state annate eccezionali una volta per i toscani , un'altra per quelli del nord come 2 anni fa e ogni tanto per noi... sarà così per il futuro..
 
Appenino Umbro/Marchigiano ATC PG2 , poco di tutto nonostante la mattinata perfetta con vento di scirocco e luna piena. Ho visto pochissimi animali di passo. Più numerosi ovviamente i colombacci e gli appostamenti hanno tirato a una decina di branchi. Fatti 2 tordi, 2 merli e 2 colombacci.
 
Spollo di lunedi molto scarso,in una zona di ripiego causa vento troppo teso,faccio 2 tordi e 2 merli...stamani invece un'altra storia,vento calato e gran bella mezz'ora..inutile dire sempre alle vigne,anche se le condizioni del bosco sembrano molto migliorate...buone curate sulle buttate e altrettante belle fucilate a volo..domani si ritenta..atc fi 5,Chianti
 
Giornata divertentissima in quel di Frosinone 1 : s'era partiti x una scolarizzazione di Maya su prede pregiate ......ma gli unici a dover prendere ripetizioni sull'ars venandi semo io & Luigi 🙄! Maya scova prima una lepre e poi una beccacciona enorme.....ma noi non ammazziamo una sega 😳!

20211118_091833.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20211118_091833.jpg  Visite: 0  Dimensione: 126.2 KB  ID: 1970856

un saluto da quelle pippe d'Erchiappetta & Luigi 76 😁
 
Se si pensa che 30 anni fa eravamo il triplo di oggi altro che pressione venatoria eppure gli animali c erano sempre. Il problema e che da noi non si ferma più una sega perché quando ci sono traccheggiano eccome
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto