Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tritex, ricordo.
Non tanta roba ma tantissima.
Mi trovo in Sabina e qui è difficile che nevica, in quel periodo 2 settimane di neve che non andava via e relative gelate notturne.
Caccia chiusa per due o tre settimane, non ricordo bene. Quando riaprì dove ti mettevi ti mettevi tornavi a casa con 40-50 tordi. In tanti tantissimi hanno fatto numeri a 3 cifre.
Poi ci siamo accorti anche dei danni provocati. Uliveti tutti gelati e tantissimi da reimpiantare o tagliati alla base del tronco.
Tanti tantissimi tordi, tanti tantissimi danni.
 
I movimenti migratori di questi ultimi 3 giorni in tutta l'Europa centro settentrionale è qualcosa che rimarrà negli annali....
Quest anno x motivi famigliari sono diventato più un osservatore che un cacciatore...mi piace guardare cio' che succede fuori dai nostri confini e davvero si è scatenato l'inferno.
Ora si spera che tanta abbondanza innondi anche il nostro paese nei prossimi giorni come ha fatto col nord e parte del centro oggi...
 
Colombacci a go go, nel bosco vicino casa parco regionale dei Castelli romani, da 100 colombacci stanziali si è passati a 3000, sono così attrippati di bacche di edera che stentano a volare, sono grossi come galline, ne arriveranno altri e appena l'edera finisce vanno via, anche parecchi tordi che cantano, merli pochi ancora, cè qualche frosone.
 
Penso che sia a causa della stagione, ma non sono stato in grado di vedere nulla qui.
 
Dopo che le mie uscite sono state quasi tutte concentrate sugli sguazzi. Sazio di codoni oggi propendo per la seconda uscita stagionale a tordi. Stavolta decido per zone più verso mare e più vicine a Roma. Passo mediocre, ma gran bella giornata concentrata sui tordi accasati con carniere che a memoria non conseguivo ad ottobre da almeno 3 anni, fatta eccezione per mercoledì passato. Ottima l'entrata dei tordi a Latina dove Manuele ha voluto insistere visti i tanti codoni del giorno prima, stavolta oltre le anatre ha gustato un eccellente movimento di bottacci
 
Atc fi 5,Chianti...spollo scarso,ma riesco a tirare a 6 tordi grazie al fischio,due a fermo...e 5 li porto con me.
poi dedico mezz'ora ai merli nella macchia, più che altro per sincerarmi della situazione presenze...svariate risposte che mi regalano 5 abbattimenti,sinceramente mi sarei aspettato di peggio...sentito anche stamattina il sassello..speriamo sia l'anno buono
 
Bravo Luigi, con la tua ironia hai centrato perfettamente il problema.
Nella mia cosiddetta “indagine” l’ascolto notturno è stato uno dei punti fondamentali per
l’approfondimento degli spostamenti notturni, tenendo conto anche degli studi consultati.
Un utente del Forum della costa Romagnola tempo fa affermava una certa direzione notturna di entrata, specificando che risalivano un certo fiume, la rotta risultante diventava improbabile secondo la classica direzione notturna accertata e stabilita da tutti gli studi sulla migrazione dei Passeriformi.
Ed ecco allora che mi sono chiesto, ma è possibile stabilire di notte la direzione di un Tordo se lo si sente?
Io nelle mie esperienze di caccia di giorno riuscivo a capire se proveniva da dietro o magari da un lato e magari mi giravo prontamente, ma di notte riusciamo a stabilire una direzione esatta?
Allora ho chiesto a diversi cacciatori più esperti di me e mi hanno risposto che non è possibile stabilire la direzione esatta.
A questo punto una domanda è lecita, tu dagli zirli notturni riesci a capire la direzione esatta?

Sul mare si sente perfettamente la direzione della zirlata..spesso sono animali bassi.....e sempre da mare verso terra...e ogni volta che ho sentito animali entrare verso le 23 ,la mattina successiva ho sempre tirato parecchie fucilate....
 
Sicuramente son scelte ragionate.....come dici tu : i numeri da schedina delle poche ultime uscite....non incentivano di certo 🙄! Le giornate buone le avevo viste ad Ottobre e m'ero illuso d'una stagione degna di nota....ma niente da fare: li vediamo passare....e poi poco o nulla! Mah....certo siam Cacciatori....ma ormai son più i ricordi che le aspettative 😪! Vabbè....un abbraccio anche a Te 🤗
 
Ultima uscita della stagione alla ricerca del zorzal alirrojo.
Richiami alla frutta o quasi, freddo pungente e spollo promettente con 3 sasselli e 1 cesena. Poi da promettente è subito diventato deprimente perché è finita lì.
Praticamente una sveltina 🤣🤣🤣🤣🤣🤣.
Dalla prossima volta andiamo a fare compagnia ai Centurioni 😜😜😜😜😜
 
Spero che sia come dice ozannagh.
siamo comunque stati sfortunati xche se nel periodo in cui hanno chiesto le date all’Italia come ministro dell’ambiente ci fosse stato qualcuno un po’ più vicino alla caccia sarebbe stata l’occasione x spostarla a febbraio.
comunque dobbiamo andargli nel culo. E speriamo che alle prossime elezioni quei gialli spariscano x sempre .
 
Mi pareva strano che marbizzu non intervenisse; ogni volta che intervengo in un argomento" il più grande cacciatore della Calabria nello sparare cazzate" interviene per dire il contrario. Francamente ne avrei fatto a meno di questo intervento ma mi sono rotto delle sue punzecchiature da bambino mai cresciuto, per me rimani un racconta frottole senza arte ne parte talmente bugiardo nei tuoi strampalati racconti da non avere mai il coraggio di riferire neanche la località per paura di essere contraddetto per cui evita cortesemente di rompermi le scatole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto